Autore |
Discussione |
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 15:40:48
|
Vipera aspis atra
Durante un'escursione in Val Varaita - CU la settimana scorsa alla ricerca dei Myxomyceti nivali - esattamente vicino allo spazzaneve rosso sulla sinistra della foto nei pressi dell'abitato di Chianale - mentre verificavo dei piccoli pezzi di legno lungo la strada sterrata improvvisamente un forte sibilo, una bellissima Vipera aspis atra se ne stava li in caccia a mezzo metro da me, un balzo all'indietro, il tempo di tirare fuori la macchina fotografica senza guardare il settaggio. La Vipera è rimasta lì immobile per alcuni secondi, poi è infilata in uno dei tanti buchi fatte dalle alvicole e rispuntando poi dopo pochi centimetri tra le foglie secche, ho cercato di fare ulteriori foto ma senza esito di buona qualità. Sembrava piùttosto arrabbiata con me, mi seguiva con lo sguardo ogni movimento che facevo, era indifferente con gli altri componenti del gruppo. Dal quel momento sono stata molto prudente nel mettere le mani senza prima controllare bene, compreso i nevai.
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2010 : 15:43:56
|
Walter Heubach (German, 1865–1923)
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2010 : 15:45:36
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2010 : 15:51:09
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2010 : 15:53:43
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2010 : 15:59:55
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2010 : 16:01:53
|
simonetta peruzzi
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 16:13:34
|
Bell'incontro! Ma sì, cautela... bisogna sempre adottare delle piccole precauzioni, quando si mettono le mani in posti dove la visibilità è scarsa.
Comunque non sono espertissimo con le Vipere, però questa mi sembra una Vipera delle alpi (Vipera aspis atra), non un Marasso.
Melo |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 16:13:52
|
Mah, forse non ama i moderatori Comunque le foto sono molto belle, complimenti.
Luciano |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2010 : 16:41:35
|
Grazie a Melo e Luciano,
credo che Melo abbia ragione vedendo poi questa discussione qui. Non mi resta che cambiare il nome da V. berus a V. aspis atra, poi vedo che è tipica di questi areali, fino alla Liguria.
simo
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 17:14:45
|
Bel incontro! C'è ancora tanta neve e temperature invernale? Penso i Limax sono ancora invisibile....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 19:22:11
|
Davvero un bellissimo incntro, purtroppo non ho mai visto una vipera ma spero di poterlo fare presto. ciao
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 21:34:47
|
bell'animale e belle foto Simo
Carlo
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 06:34:12
|
Bravissima e coraggiosa SuperSimonetta! |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 09:10:59
|
E' incredibile lo sguardo "severissimo" che hanno questi animali !! Come se fosse la Natura stessa che indica a noi uomini, il rispetto. |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 13:34:54
|
Per questi meravigliosi animali non si può che avere rispetto.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 09:06:53
|
un bellissimo animale....belle foto simo!
Link andrea |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 14:47:48
|
molto bello il ritratto brava
Ciao Roberto Link |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 20:56:52
|
Nel momento dell'incontro devi mettere in campo tutto quello che hai dentro, freddezza esperienza e tanta passione, veramente complimenti Simonetta Alla mostra micologica di Rosignano (LI) l'anno passato ho fotografato questa viva, ma era protetta, prendendo anche un libro: Io sto con le vipere di I.Filippi, ma quando lo leggo mi prende non so che, un senso di timore per un futuro incontro, tutto il contrario di quello che provo quando sono nel bosco sereno. Accrescere nozioni importanti sulla vipera fa un po strano ...non voglio dire che incute timore ma insomma...
Di nuovo Un saluto Massimo Immagine: 260,79 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2010 : 22:15:54
|
Ringrazio tutti per l'attenzione, non fatemi sentire un eroina perchè non lo sono, anche se in effetti aveva più paura la vipera che io, comunque un bel balzo lo fatto anche io..
| massimobabboni:
Alla mostra micologica di Rosignano (LI) l'anno passato ho fotografato questa viva, ma era protetta, prendendo anche un libro: Io sto con le vipere di I.Filippi, ma quando lo leggo mi prende non so che, un senso di timore per un futuro incontro, tutto il contrario di quello che provo quando sono nel bosco sereno. Accrescere nozioni importanti sulla vipera fa un po strano ...non voglio dire che incute timore ma insomma...
|
Ciao Massimo, non bisogna avere paura, ma solo molta prudenza, quando mai mi sarei aspettata un vipera tra la neve!
Questo libro sulle vipere non mi è nuovo!
simo
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 08:50:17
|
Complimenti per l'incontro!
Nei giorni scorsi ho avuto occasione di andare a cercare vipere in moltagna, attorno ai 1800 metri, e visto il tempo orrendo non credevo di vederne, ma tra una pioggia e un vento freddo, ho notato che le vipere uscivano a godersi i 30 minuti di sole, prima di rintanarsi all'arrivo della pioggia mista a neve. La maggior parte degli individui che ho osservato esposti erano femmine che si erano accoppiate e che hanno bisogno di calore per sviluppare gli embrioni. In questo periodo le vipere devono assolutamente scaldarsi, per cui ogni minimo momento per aumentare la loro temperatura va sfruttato, e loro conoscono e sfruttano dei microclima (anche di soli 30 cm su 30 cm) che vengono a crearsi al suolo.
Greg Meier
Link |
|
|
Discussione |
|