|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 10:01:19
|
Grzie Greg,
molto interessante.... non sono pratica di alte vette, i nostri monti al massimo arrivano ai 1500, e normalmente pratico quelli fino a 1000, comunque la precauzione non è mai sufficente, bisogna stare sempre all'erta, soprattutto ben equipaggiati, un bel paio di scarponi solidi, grossi calzini, e controllare bene prima dove si mette le mani...
In questo caso è lei che mi ha avvertita con il suo sibilo, facendomi notare che c'era anche lei...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 13:31:44
|
Io non ho paura quando le vedo gli corro dietro per farli una foto, ma sempre ad una certa distanza, non potrò mai farle una macro perchè la mia macchina le fà ad una distanza max di 50 cm...e poi non sono così matto da rischiare....
Belle foto Fox.... |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 13:36:14
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Complimenti per l'incontro!
Nei giorni scorsi ho avuto occasione di andare a cercare vipere in moltagna, attorno ai 1800 metri, e visto il tempo orrendo non credevo di vederne, ma tra una pioggia e un vento freddo, ho notato che le vipere uscivano a godersi i 30 minuti di sole, prima di rintanarsi all'arrivo della pioggia mista a neve. La maggior parte degli individui che ho osservato esposti erano femmine che si erano accoppiate e che hanno bisogno di calore per sviluppare gli embrioni. In questo periodo le vipere devono assolutamente scaldarsi, per cui ogni minimo momento per aumentare la loro temperatura va sfruttato, e loro conoscono e sfruttano dei microclima (anche di soli 30 cm su 30 cm) che vengono a crearsi al suolo.
Greg Meier
Link
|
Buono se in questo periodo si trovano appena ho un po di tempo libero e una bella giornata salgo un poco sull'Etna e spero di vederne almeno una.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2010 : 13:47:05
|
| Astemio:
non potrò mai farle una macro perchè la mia macchina le fà ad una distanza max di 50 cm...e poi non sono così matto da rischiare....]
|
Grazie Astemio,
le foto ravvicinate le ho fatte con un obbiettivo più lungo, avevo montato un 28-105, poi ovviamente ho fatto un crop.
Poi dipende anche da che postura hanno, di alcune bisogna veramente stare in guardia..
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 08:11:31
|
Simo, non voglio inquinare il tuo post, ma ti mostro una foto che ho fatto settimana scorsa di una vipera che si scaldava al sole a pochi centimetri dalla neve.
Immagine: 254,9 KB
Greg Meier
Link |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2010 : 12:44:03
|
Grazie Greg,
più o meno è la stessa situazione del mio ritrovamento, l'habitat sembra lo stesso... Quando si danno informazioni corrette non si inquina mai..
simo
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 13:34:56
|
Interessante info sulle vipere - ho sempre pensato che escono in estate....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net