testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Conferma per due piccoli bivalvi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2006 : 16:14:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Ieri ho trovato sulla spiaggia due piccoli bivalvi ed uno in particolare mi ha lasciato un po' perplessa. Quando l'ho raccolto brillava al sole di un bel verdolino, colore che non avevo mai notato in una Tellina. Ora penso che potrebbe essere una giovane Tellina nitida.Voi cosa ne pensate ?

Immagine:
122,52 KB

Larghezza 15 mm, altezza 7 mm.

Questa è invece una piccola Petricola lithophaga.

Immagine:
87,36 KB

Poichè misura solamente 12 mm e non ne ho di più grandi, chi vuol essere così gentile da postarne una grande , in modo da vedere se crescendo muta?
Grazie Spanter

Modificato da - Murex76 in Data 21 ottobre 2009 19:44:32

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2006 : 16:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Spanter: crescendo la Petricola tende ad essere un po' piu allungata (ma poco), e spesso si deforma entro le pietre, ma l'aspetto è sempre quello che hai postato.
Ciao
myzar
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2006 : 17:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter,
mi dai l'occasione per postare i miei molluschi viventi, grazie,
l'esemplare di Petricola lithophaga misura 15 mm.-all'interno di cavità sulla roccia - La sella del diavolo (CA)
ciao, Alberto

Immagine:
79,83 KB

albert2006
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2006 : 17:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ecco l'immagine

Immagine:
79,83 KB

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2006 : 17:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Alberto, con le tue foto completi il "quadro"
Spanter

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2006 : 22:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato che nessuno ha fatto commenti sul primo bivalve, la presunta Tellina nitida... devo dire che a me non sembra questa specie, però c'è il problema che non mi sembra nessuna altra specie... insomma non so cos'è. Poi mi sembra che abbia anche una particolare striatura obliqua...
Puoi fare una foto più grande Spanter, cercando anche di mettere in luce la scultura? Grazie.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 22:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Italo per avere espresso il tuo parere sul primo bivalvino.In effetti anch'io confrontandola con le altre Tellina nitida mi sono accorta che molte cose non quadravano. Domani proverò a fotografarla nuovamente.
Spanter

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2006 : 09:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se l'esemplare della prima fotogtafia fosse un Abra.
Non mi sgridate però se ho detto una cacchiata.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2006 : 09:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anatema su Argonauta!!!

Scherzo naturalmente.
Le Abra non hanno quel colore, né quella striatura.

Però continuo a non venirne a capo... Probabilmente un esemplare "pseudoalbino" di qualche altra specie... sì, ma quale?

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2006 : 15:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Italo,mi dispiace ma al bivalvino non sono riuscita a fare una foto migliore: i mezzi in mio possesso sono molto modesti.
Comunque sei d'accordo che sia un Tellinidae?
Osservando al microscopio le altre Telline, come scultura, forma, rostratura, assomiglia molto a Tellina donacina. Potrebbe essere una donacina albina?
Spanter

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2006 : 16:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe certo, e sarebbe un esemplare certamente eccezionale.
IN effetti, fra le Tellina, è l'unica specie plausibile.
M'era anche venuto il dubbio, sia pure molto remoto, che potesse essere un Donax, anche in questo caso "quasialbino".
Ciao

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2006 : 16:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:
M'era anche venuto il dubbio, sia pure molto remoto, che potesse essere un Donax, anche in questo caso "quasialbino".
Ciao

Ho pensato anch'io ad un Donax ma è da ecludere assolutamente: diversa la forma, la consistenza, la scultura . Beh ,certo, una Tellina donacina quasi albina, perchè come ho detto ha questa sfumatura di verde, non so se sia stata mai trovata!
Spanter
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net