Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 10:16:01
|
Ciao Maria Teresa. Posso espormi solo per la seconda foto. Raphitoma linearis. Per le altre ai più esperti.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 10:31:36
|
Ciao Spanter,
vado a memoria, ma attendiamo determinazioni più sicure:
Foto 1: Paphia aurea o Paphia lucens Foto 2: Raphitoma concinna Foto 3: ??? forse giovanile di ... Foto 4: Mangelia scabrida??? |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2006 : 10:53:40
|
Peter perchè concinna e non linearis? Grazieb per le delucidazioni
Mario
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2006 : 11:45:53
|
Ciao Mario, premesso che potrei benissimo sbagliarmi, se pur la R. linearis è una specie variabile, la vedo sempre con una costolatura molto più marcata, poi i colori di questa Raphitoma mi ricordano tanto la concinna. Vediamo cosa dicono gli esperti. |
Modificato da - PS in data 05 aprile 2006 12:11:50 |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2006 : 11:49:49
|
Grazie Peter per la risposta.
Mario
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 12:02:59
|
Con le solite riserve della classificazione da foto senza visione diretta, ambiente e dimensioni, direi sicuramente la due è Raphitome concinna (tra l'altro un bell'esemplare) e la quinta Bela brachistoma; La terza mi sembra un giovane, probabilmente di Tellina balaustina, la quarta forse una Astarte sulcata, ma non ci giurerei. La prima mi mette in crisi per la lucentezza e non dico niente di sicuro, perchè forse è una Venerupis aurea, ma allora non lega con le altre. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2006 : 12:11:04
|
Ecco cos'era la Bela brachystoma, giusto! Per il resto più o meno mi ci ritrovo solo credo che hai invertito le foto cioè la terza (non la quarta) forse una Astarte sulcata, mentre la quarta (non la terza) probabilmente di Tellina balaustina. Personalmente su quest'ultima, proprio non saprei esprimermi.
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2006 : 12:39:46
|
| Messaggio originario di myzar:
La prima mi mette in crisi per la lucentezza e non dico niente di sicuro, perchè forse è una Venerupis aurea, ma allora non lega con le altre. myzar
|
Perchè, Myzar, non lega con le altre? Non potrebbe essere una lucens come ha ipotizzato Peter? La conchiglia della quarta foto anche a me sembra una balaustina giovane. La conchiglia della terza foto è stata classificata da un amico di Tonino come Corbula fluminalis e Tonino telefonicamente mi ha detto che la sua misura è intorno ai 10 mm. Premesso che non conosco assolutamente Corbula fluminalis e opterei per Astarete sulcata, quali motivazioni si possono addurre pro o contro questa determinazione? Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2006 : 13:16:09
|
Per Peter: ho effettivamente inertito le immagini. Per Spanter: Venerupis lucens è specie caratteristica dell'ambiente che Peres & Picard chiamano SGCF, per esemplificarne uno quello dei canali intermatta. Le latre specie non mi sembrano di questo ambiente. Non so cosa sia la specie che ti è stata citata telefonicamente, ma credo sia una specie acquadulcicola o di ambiente salmastro. Proverò comunque a cercare informazioni. myzar |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2006 : 13:24:17
|
Ricerca a tempo di record: potrebbe trattarsi di una Corbicula fluminalis, specie invasiva acquadulcicola o di acque salmastre, di origine Turchia, ma ormai acclimatata nel Nord Adriatico. Si veda la pagina: Link Ovviamente occorre sapere come, dove e quando è stata trovata, e, se è lei, sarebbe utile anche segnalarne la presenza, visto che è un bioinvasore. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2006 : 13:33:22
|
Giusto come aiuto.
Link |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2006 : 15:20:24
|
| Messaggio originario di myzar:
Ricerca a tempo di record: potrebbe trattarsi di una Corbicula fluminalis, specie invasiva acquadulcicola o di acque salmastre, di origine Turchia, ma ormai acclimatata nel Nord Adriatico. Si veda la pagina: Link Ovviamente occorre sapere come, dove e quando è stata trovata, e, se è lei, sarebbe utile anche segnalarne la presenza, visto che è un bioinvasore. myzar
|
Per rispondere a Myzar devo dire che mi sono messa in contatto telefonicamente con Tonino il quale mi ha detto che l'ha trovata spiaggiata a La Maddalena, circa un anno fa. La conchiglia è completa delle due valve ,ma priva di mollusco. Adesso che è entrato nel forum posso anche dire che a determinarla è stato Pierluigi e Tonino assicura che è diversa per scultura, forma e colore da Astarte sulcata. Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2006 : 18:47:01
|
| Messaggio originario di spanter:
Per rispondere a Myzar devo dire che mi sono messa in contatto telefonicamente con Tonino il quale mi ha detto che l'ha trovata spiaggiata a La Maddalena, circa un anno fa. La conchiglia è completa delle due valve ,ma priva di mollusco. Adesso che è entrato nel forum posso anche dire che a determinarla è stato Pierluigi e Tonino assicura che è diversa per scultura, forma e colore da Astarte sulcata. Spanter
|
Bene, da qualche parte nei pressi deve esserci "la cava", cioè un sito dove la specie è massicciamente presente, semprechè il ritrovamento non sia accidentale, perchè la specie è nota per essere invasiva. Questo sito deve essere una foce di corso d'acqua o una laguna salmastra o qualcosa di simile. myzar |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 22:54:16
|
Non posso che confermare tutto ciò che dice, molto più autorevolmente di me Myzar, e cioè chela numero 3 è Corbicula fluminalis, la trovo non troppo spesso spiaggiata presso la foce di un fiume che attraversa la nostra laguna locale (Caorle VE, Alto Adriatico). Ambiente decisamente salmastro, ciao marco |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2006 : 10:29:49
|
ciao a tutti. Io aspetto che cli esperti si pronuncino anche perchè anchio la seconda avevo pensato a una linearis ma Tonino mi ha fatto notare delle differenze e osservando le linearis che ha dato a me che vi posto alla foto uno. Ma se le linearis sono queste!! la foto due cosa sono???? E la foto tre é Raphitoma bicolor ??? A presto Pierlu.
Immagine: 22,18 KB
Immagine: 15,83 KB
Immagine: 28,91 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2006 : 11:12:33
|
Vediamo se riesco ad indovinare qualcosa: foto1: l'esemplare a destra direi linearis, gli altri due con meno certezza ma direi anche. foto2: direi tutte linearis foto3: confermerei Raphitoma bicolor. Aspettiamo comunque gli esperti. |
Modificato da - PS in data 06 aprile 2006 11:14:08 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2006 : 12:56:27
|
Mi limito a parlare della Paphia: secondo me NON è lucens, troppo alta rispetto alla lunghezza. Dovrebbe essere un giovane di una delle solite Venerupis. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 aprile 2006 : 16:23:01
|
Concordo con Italo a riguardo il veneride delle prima foto. Il contorno della conchiglia è molto diverso da lucens. A riguardo, G. Spada, nel suo lavoro su Venerupis lucens, segnala la presenza di fenotipi di aurea a superfice quasi levigata , simulante lucens, ma separabili per la forma del contorno semi-triangolare od al limite ovale, ma mai trapesioidale come in lucens. Questi fenotipi sono stati rinvenuti in ambienti lagunari o in bacini marini semi-isolati, come il Mar Menor, Mancia, Spagna e Pantano di Torre del Faro, Sicilia.
Ermanno
Ed a proposito un CALOROSO BENVENUTO a tutti i nuovi arrivati in questo salotto ... beh! ormai abbiamo bisogno di un'aula magna!
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2006 : 16:24:46
|
A parte la qualità della foto ed anche quella delle conchiglie non molto fresche perchè spiaggiate, secondo voi le conchgiglie da me postate sono la stessa specie di quelle di Pierluigi?
Immagine: 15,82 KB Foto Di Pierlu
Immagine: 116,37 KB Foto di Spanter
Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 aprile 2006 : 22:45:48
|
Premetto ... non prendetemi per un esperto di Raphitoma, mi raccomando!!
In risposta all'ultima di pierlu.
1°foto, 1° esemplare, due immagini = Raphitoma concinna (Scacchi)
1°foto, 2° esemplare (3a immagine) = Raphitoma linearis (Montagu)
2°foto, 3 esemplari = di aspetto simile a linearis ... l'apice viola ed a volte più del sono apice, è frequente in linearis , tanto che il Nordieck (1977) istituisce la forma Violacea di linearis ..." spira molto allungata, bianca - violacea" ... Però questi tre esemplari si discostano da linearis per la scultura meno "aguzza" ... io li considererei molto vicini a Raphitoma aequalis (Jeffreys) come intesa dal Nordieck ... dico così perchè non ancora controllto il Jeffreys.
3°foto = si è la specie comunemente conosciuta come bicolor ... però bicolor Risso, 1826 è sinonimo di purpurea Montagu , per cui ti rimando a quanto ho già scritto a riguardo nel post di Giubit.
Per Spanter
I tuoi esemplari assomigliano molto, per colorazione, a quelli postati da Pierlu ma si differenziano per le proporzioni e forma delle spire e per scultura, mi sembrerebbero più vicini a concinna .... a tal proposito ti consiglio di confrontarli con la fig 8 del vecchio post di Siciliaria sui Raphitoma di Cannizzaro.
Ermanno
|
|
|
Discussione |
|