Autore |
Discussione |
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 08:54:25
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
Bello, ma si fa avvicinare così facilmente? Nessuno ha provato a dargli da mangiare??
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
|
Ciao Roberto! No..niente da mangiare ai biacchi è sufficiente lasciarli tranquilli...e da quest'anno una recinzione nel lato a ovest e a sud della tomba di giganti ha sicuramente influito sulla loro maggiore confidenza. Il continuo flusso di turisti intorno al muro esterno li costringeva a ritirarsi in continuazione, e a volte per mezza giornata non si vedevano più comparire. Ora la situazione sembra migliorata. Di solito si vedono la mattina prima delle nove, e dopo l'ultima visita guidata di mezzogiorno, quando c'è un pò di calma. hanno di fatto assunto le abitudini in funzione della 'fruizione turistica'. Aggiungo alcuni scatti sul biacco fotografato insieme a 'Riccardo' e al biacco bianco e nero, nel mese di aprile.
foto 1 Immagine: 130,66 KB
foto 2 Immagine: 98,33 KB
foto 3 Immagine: 92,48 KB
un saluto caterina |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 14:17:42
|
Bellissime le foto che hai postato, tutte quante
Alex |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 21:32:11
|
Io proporrei una nuova denominazione, eventualmente in aggiunta a quella della tomba dei giganti, ovvero: "Il paradiso dei biacchi" |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2011 : 15:58:21
|
| Messaggio originario di aspis:
Io proporrei una nuova denominazione, eventualmente in aggiunta a quella della tomba dei giganti, ovvero: "Il paradiso dei biacchi"
|
..perchè no?
Stamattina una turista francese, dopo la visita alla tomba di giganti è tornata al centro informazioni del sito archeologico... tutta trafelata! Aveva appena avvistato 'due serpenti' tra le pietre della tomba ed era preoccupatissima. Mi ha chiesto se conoscevo il nome scientifico della specie e....se fossero o meno...pericolosi. Gli ho raccontato di ..'Rodolfo & friends' e se ne è andata tutta felice. In fondo questi splendidi biacchi sono davvero un 'valore aggiunto' per questo già straordinario monumento archeologico
Caterina |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:15:57
|
Grazie Caterina, queste sono le notizie che mi rendono felice..... |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 09:05:30
|
Suggerirei di mettere un cartello esplicativo delle specie presenti specificando per i non sardi la non pericolosità dei serpenti autoctoni. C'è da aspettarsi che prima o poi qualche turista continentale ne faccia fuori qualcuno pensando di avere a che fare con una temibile vipera.... |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2011 : 13:13:23
|
| Messaggio originario di betalfa:
Suggerirei di mettere un cartello esplicativo delle specie presenti specificando per i non sardi la non pericolosità dei serpenti autoctoni. C'è da aspettarsi che prima o poi qualche turista continentale ne faccia fuori qualcuno pensando di avere a che fare con una temibile vipera....
|
Ciao.. si..ci avevo pensato anch'io, ma poi ci ho rinunciato perchè potrebbe comunque essere..un'arma a doppio taglio. Non tutti i turisti hanno la ..'fortuna/sfortuna' di imbattersi in questi animali durante la visita.(del resto neanche noi che ci lavoriamo su questo sito archeologico..li vediamo sempre..purtroppo). Credo che focalizzare l'attenzione su di essi potrebbe creare da un lato un eccesso di curiosità che porterebbe a..scavalcare recinzioni e dare loro fastidio. Molti ofidiofobi potrebbero addirittura rinunciare alla visita se sapessero di tale presenza...e anche questo sarebbe un problema, perchè in seguito a ciò, a qualche.... 'illuminato' potrebbe saltare in mente di...'disinfestare la tomba'.Tutti noi sappiamo bene che non sempre è sufficiente spiegare alla gente che un serpente è una specie protetta. Meglio lasciar le cose come stanno..forse. Una nota positiva...sono i bambini e i ragazzi che vengono 'sempre' informati, anche quando non li si vede, della presenza di Rodolfo e amichetti. Lo reputo importantissimo,ed è per questo che insieme alla descrizione del monumento archeologico si fa menzione del variegato 'condominio' di specie che si è trasferito tra le sue pietre. un saluto
Caterina |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2011 : 09:37:54
|
un saluto...dalla tomba di giganti.. ..Stamattina alle otto vi ho trovato..lui, che faceva capolino da un pertugio sul muro..
foto 1 Immagine: 39,04 KB
foto 2 Immagine: 96,12 KB
foto 3 Immagine: 153,57 KB
ciao e a presto Caterina
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 10:43:03
|
Un bellissimo reportage!
Anch'io penso che un ostacolo passivo sia la protezione migliore, senza far sapere troppe cose in giro. Certo, scambiare un biacco per una vipera è difficile, ma qualcuno ricco di fantasia potrebbe pensare ad un cobra sfuggito da qualche allevamento luigi
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:07:23
|
Bellissime immagini |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 01:06:34
|
Un saluto a Rodolfo & C.!!! Natura, archeologia e storia!!! Il patrimonio che l'Italia PURTROPPO non sa valorizzare quasi per niente
Daniele |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2012 : 14:40:37
|
Un saluto a tutti! Stamattina gradito incontro con uno dei miei biacchi 'archeologici', che abitano su una 'Tomba di giganti' in Gallura. Sta per mutare, forse per questo è così ..confidente.
foto 1 Immagine: 173,39 KB
foto 2 Immagine: 131,82 KB
foto 3 Immagine: 162,89 KB
foto 4 Immagine: 137,17 KB
Caterina |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 18:01:28
|
| Messaggio originario di Amante Della Natura:
Un saluto a Rodolfo & C.!!! Natura, archeologia e storia!!! Il patrimonio che l'Italia PURTROPPO non sa valorizzare quasi per niente
Daniele
|
Triste realtà, sappiamo solo campare di rendita.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 18:16:44
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
| Messaggio originario di Amante Della Natura:
Natura, archeologia e storia!!! Il patrimonio che l'Italia PURTROPPO non sa valorizzare quasi per niente
Daniele
|
Triste realtà, sappiamo solo campare di rendita.
|
Non sono d'accordo; magari ci limitassimo a campare di rendita! Invece ci inventiamo continuamente interventi fantasiosi e inopportuni, affidati a incompetenti, che consumano il nostro patrimonio naturale e archeologico, solo per farci soldi o creare nuovi posti di lavoro........ |
|
|
enry
Utente Junior
Città: rapallo
36 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2012 : 13:15:27
|
bellissime foto e magnifico soggetto.Complimenti Enrico |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 10:34:17
|
Bellissime foto di uno splendido esemplare!
Basta lamentarsi che l'Italia va a rotoli! Sarà anche vero, ma lo trovo un atteggiamento controproducente.
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Discussione |
|