Autore |
Discussione |
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 21:37:05
|
Grazie a tutti...!
|
Interessante vedere il biacco prossimo alla muta!
Greg Meier
|
Si Greg...avevo notato l'occhio leggermente velato di Rodolfo.. Tra l'altro in questi giorni è eccessivamente confidente, le foto le ho fatte da seduta, a circa un metro da lui. Ieri sono arrivata anche a sfiorarlo con le dita, e non ha reagito che con un lieve movimento delle squame. Aveva la testa infilata in un pertugio, per cui era convinto di essere...invisibile. L'hanno scorso ha mutato il 24 di maggio. Non credo che tarderemo a vedere la sua exuvia tra le pietre della Tomba di Giganti. ancora una scatto...
Immagine: 49,56 KB
Caterina |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 07:02:57
|
Sempre più brava, Caterina! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 11:56:44
|
Di lusso quella in cui si vede anche la Lucertola! Ma belle tutte, complimenti come sempre Caterina!
Melo
Link |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 14:14:23
|
Ciao! Grazie Francesco e Melo! Sono anch'io molto incuriosita dai 'rapporti di vicinato' tra questi rettili che coabitano tra le pietre di questo monumento archeologico
Ieri mattina, a due metri di distanza da Rodolfo, un'altro biacco si affacciava da una fessura tra le pietre, ed un algiroide di Fitzinger lo osservava dall'alto..con aria..preoccupata?
Immagine: 138,35 KB
purtroppo la foto è pessima
|
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2011 : 14:00:17
|
ciao! ..Rodolfo ieri pomeriggio....
1 Immagine: 167,43 KB
2 Immagine: 160,99 KB
3 Immagine: 67,08 KB
Caterina |
Modificato da - Caterina Azara in data 07 maggio 2011 14:03:44 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 22:22:43
|
Brava Caterina!
Però, forse non se n'è accorto nessuno, Rodolfo 2010 e Rodolfo 2011, mi spiace dirlo, sono animali diversi...
Fate caso ai disegni gialli sulle placche del muso/naso...
Rodolfo 2010 ha oltretutto molto più giallo rispetto a Rodolfo 2011.
Chiamamoli Rodolfo e Riccardo...
P.S. Fate caso alla seconda sopralabiale destra (seconda a partire dalla rostrale): in Riccardo ha la base nera, in Rodolfo la base della squama è gialla... e anche la forma della testa è diversa: molto più massiccia e "cattiva" in Riccardo! |
Modificato da - Fortunato in data 07 maggio 2011 22:29:16 |
|
|
prz
Utente V.I.P.
Città: roma
225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 13:19:01
|
forse Riccardo ha mangiato Rodolfo! |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:34:41
|
Io non ne sono convinto al 100%: potrebbe essere Rodolfo, teniamo conto che sono tre anni che Caterina lo segue e probabilmene è solo cresciuto e la quantità di giallo e nero varia nel tempo..... |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 03:58:53
|
Rodolfo era un biacco giallo-nero piuttosto giovane, senza tendenze al melanismo (che peraltro credo raro in Sardegna): in un anno non cambia completamente colore/disegno. Può magari pigmentarsi un po' di più, ma nei due animali (io sono convinto che siano 2 animali diversi) variano proprio i disegni sul capo, che sono invece ben costanti negli individui, e ben presenti fin dalla nascita.
Fai caso ai "disegni" delle squame (credo prefrontali) che indico con le frecce.
Immagine: 39,21 KB
Immagine: 58,64 KB |
Modificato da - Fortunato in data 09 maggio 2011 04:14:01 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 04:05:07
|
Riccardo è un animale diverso e molto più vecchio, e lo si nota certo non solo dai disegni differenti, ma anche da una forma del capo totalmente differente.
Immagine: 83,11 KB
Fai caso a questo primissimo piano.
L'occhio è quasi "incavato" con una evidente depressione davanti all'occhio. Le placche sopra l'occhio sono "sporgenti" quasi a formare una tettoia. Nessuna di queste caratteristiche si riscontra in Rodolfo. Sarebbe più vecchio di un anno, questo sì, ma in un anno non si diventa biacchi da "Baggina"...
E poi ripeto: sono i disegni sul capo ad essere disposti in maniera differente. Non è solo una questione di maggior diffusione del pigmento scuro rispetto al pigmento giallo, fenomeno questo che, come giustamente scrivi tu, può avvenire col tempo.
Con ciò non tolgo niente al merito di Caterina: il fatto che però lei vada a quel nuraghe da anni non mi dice molto. Se Caterina si ammala, va dal medico, anche se lei conosce sé stessa fin dalla nascita... |
Modificato da - Fortunato in data 09 maggio 2011 04:18:00 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2011 : 06:52:43
|
Fortunato, sono certo al 99,9% che tu abbia ragione, però mi piace ancora pensare che l'esemplare possa essere Rodolfo.....: aspettiamo che faccia la muta ?
.... e che Caterina riesca a fotografarlo di nuovo! |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 22:21:52
|
| Messaggio originario di aspis:
Fortunato, sono certo al 99,9% che tu abbia ragione, però mi piace ancora pensare che l'esemplare possa essere Rodolfo.....: aspettiamo che faccia la muta ?
.... e che Caterina riesca a fotografarlo di nuovo!
|
Ciao! Probabile che Fortunato abbia ragione. L'altro giorno tra le pietre della tomba di giganti c'erano tre biacchi. Uno era abbastanza simile a Rodolfo, ma mi sembrava un pò troppo giovane, e aveva una macchietta nerastra al centro del muso. il secondo biacco era...bianco e nero...niente giallo, (il biacco della foto con l'algiroide). Il terzo, col il muso non macchiato, pur se molto scuro e molto massiccio, (il presunto..'Riccardo') se ne stava nella zona della tomba più sicura e soleggiata, dove l'anno scorso è avvenuta la maggior parte delle osservazioni di Rodolfo.Tra l'altro era anche il più..confidente dei tre, il più spavaldo, per cui la mia conclusione è stata che la colorazione e la robustezza di tale biacco erano dovuti a..'Rodolfo cresciuto, cambiato di colore e ancora più territoriale. in base a quanto scritto da Fortunato, il disegno non dovrebbe cambiare di molto, neanche con la muta.
...oggi pomeriggio...ho trovato un'exuvia...
foto a Immagine: 145,51 KB
..dopo un'ora circa...sono tornata a vedere...ed ho trovato...
foto b Immagine: 152,01 KB
foto c Immagine: 127,94 KB
foto d Immagine: 103,78 KB
A questo punto non saprei...potrebbe essere anche spuntato un quarto biacco..anzi..un quinto, visto che oggi pomeriggio è comparso per la prima volta anche...questo
foto e Immagine: 157,44 KB
Caterina |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2011 : 23:39:28
|
Ma questa Tomba dei Giganti è proprio una miniera di biacchi!
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2011 : 11:29:52
|
Caterina, se tu riuscissi a fotografare per bene l'esemplare bianco e nero mi/ci faresti un gran regalo!
Non credere che sia una variazione cromatica così comune l'assenza del pigmento giallo!! Io di biacchi bianchi e neri non ne ho mai visti...
Altro che disquisizioni su Rodolfo, Riccardo e Raimondo... |
Modificato da - Fortunato in data 10 maggio 2011 11:30:13 |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2011 : 15:34:47
|
| Messaggio originario di Fortunato:
Caterina, se tu riuscissi a fotografare per bene l'esemplare bianco e nero mi/ci faresti un gran regalo!
Non credere che sia una variazione cromatica così comune l'assenza del pigmento giallo!! Io di biacchi bianchi e neri non ne ho mai visti...
Altro che disquisizioni su Rodolfo, Riccardo e Raimondo...
|
Ciao Fortunato.. Ho solo una foto dell'anno scorso, di un biacchetto che se ne stava in una fessura del muro, e che mi era parso ..mooolto scuro ed un'altro scatto del biacco bianco e nero di questi giorni. Purtroppo non sono granchè...
maggio 2010, Tomba di giganti Immagine: 208,51 KB
maggio 2011, Tomba di giganti
Immagine: 149,78 KB
Caterina |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2011 : 15:46:44
|
Davvero animali interessanti!
Anche la foto del biacchetto è decisamente valida: le macchie sul capo sono bianche, e non giallo chiare! E il corpo quasi completamente nero... |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2011 : 21:11:40
|
Ciao a tutti!
il 6 di maggio, a circa cinquanta metri dalla Tomba di giganti, ho fotografato questo biacco. E' rimasto qualche minuto ad osservarmi prima di infilarsi nel folto di un cespuglio di rovi.
foto 1 Immagine: 164,47 KB
foto 2 Immagine: 136,8 KB
foto 3 Immagine: 111,07 KB
...Sarà Rodolfo? Un saluto Caterina
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2011 : 16:19:30
|
Direi di no! |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2011 : 19:36:36
|
| Messaggio originario di Fortunato:
Direi di no!
|
..ci rinuncio...in fondo mi sta bene anche che la tomba di giganti in questione sia diventata il..'solarium' di tutti i biacchi della zona! Grazie Fortunato! Ciao! Caterina |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 21:24:28
|
Bello, ma si fa avvicinare così facilmente? Nessuno ha provato a dargli da mangiare??
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Discussione |
|