|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 08:19:40
|
Direi proprio di si. Veramente bella!!! Io faccio il tifo per O.bertolonii x O.passionis!!!
P.S. - Per caso, non hai mica una foto laterale di questa pianta??
Forbix
Link |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:27:50
|
eccola di profilo Immagine: 178,18 KB |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:13:04
|
Le gibbe non mi sembrano molto pronunciate......mah! E' sempre difficile giungere as una conclusione quando i caratteri sono così labili!!
Forbix
Link |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 21:11:49
|
Ciao io personalmente faccio il itfo per incubacea, semplicemente perchè dai dati di scatto sembra tu lo abbia fotografato nello stesso posto dell'altro e quindi.....ma posso aver capito male. Comunque a volte con gli ibridi ci si deve accontentare di uno solo dei parentali perchè i caratteri che mostrano sono così tanto variabili da non rientrare in nessuno schema. Talvolta può aiutare la presenza dei presunti parentali ma a volte possono essere sfioriti o dover ancora fiorire o addirittura essere scomparsi perchè meno vitali degli ibridi in quelle condizioni. Ciao Pier Luigi
Link |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 21:37:28
|
| Messaggio originario di pilupax:
Ciao io personalmente faccio il itfo per incubacea, semplicemente perchè dai dati di scatto sembra tu lo abbia fotografato nello stesso posto dell'altro e quindi.....ma posso aver capito male. Comunque a volte con gli ibridi ci si deve accontentare di uno solo dei parentali perchè i caratteri che mostrano sono così tanto variabili da non rientrare in nessuno schema. Talvolta può aiutare la presenza dei presunti parentali ma a volte possono essere sfioriti o dover ancora fiorire o addirittura essere scomparsi perchè meno vitali degli ibridi in quelle condizioni. Ciao Pier Luigi
Link
|
ciao Pier Luigi no non l'ho fotografato nei pressi dell'altro, almeno erano distanti un chilometro, nelle sue vicinanze vi erano alcune bertolonii di cui una con sepali verdi e un po più distanti delle passionis sul viale del tramonto, e poi delle incubacee in tutto il loro splendore.
la foto di profilo sono andata a farla stamattina proprio perchè forbix mi aveva richiesto il profilo, mi sono fatto una scarpinata...., la seconda non ci crederai l'ho trovata a 10m da dove avevo lasciato la macchina. Per quanto mi riguarda anche io ci vedo in questa piu passionis, nell'altra invece i caratteri dell'incubacea sono davvero più evidenti.
|
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 21:40:39
|
Ciao bè l'avevo premesso che potevo aver male interpretato, un km non è poco. Sei tu che l'hai vista dal vivo e quindi se dici che ci vedi più la passionis sicuramente la tua opinione vale più della nostra che possiamo ammirare la tua bella terra solo dal pc. Ciao Pier Luigi
Link |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 21:58:28
|
| Messaggio originario di pilupax:
Ciao bè l'avevo premesso che potevo aver male interpretato, un km non è poco. Sei tu che l'hai vista dal vivo e quindi se dici che ci vedi più la passionis sicuramente la tua opinione vale più della nostra che possiamo ammirare la tua bella terra solo dal pc. Ciao Pier Luigi
Link
|
Pier di sicuro la mia opinione non vale di più della vostra, visto poi che in pratica e da solo due mesi che mi sono appassionato- ammalato di orchidee, certo una cosa è sicura la passione fa crescere in fretta e il desiderio di scoprire aumenta lo spirito d'osservazione. la mia terra è stupenda ma la tua non è certo da meno ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net