testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia

1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 07:53:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

trovata ieri in mezzo ad un gruppetto di bertolonii, nelle vicinanze erano presenti degli esemplari di garganiche e di incubacee sembrerebbe un ibrido con una di queste specie.

zona di Troina 1100m slm
Immagine:
da identificare
198,69 KB

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2010 : 08:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio di si.
Veramente bella!!!
Io faccio il tifo per O.bertolonii x O.passionis!!!

P.S. - Per caso, non hai mica una foto laterale di questa pianta??

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccola di profilo
Immagine:
da identificare
178,18 KB

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le gibbe non mi sembrano molto pronunciate......mah! E' sempre difficile giungere as una conclusione quando i caratteri sono così labili!!

Forbix

Link

pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 21:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
io personalmente faccio il itfo per incubacea, semplicemente perchè dai dati di scatto sembra tu lo abbia fotografato nello stesso posto dell'altro e quindi.....ma posso aver capito male. Comunque a volte con gli ibridi ci si deve accontentare di uno solo dei parentali perchè i caratteri che mostrano sono così tanto variabili da non rientrare in nessuno schema. Talvolta può aiutare la presenza dei presunti parentali ma a volte possono essere sfioriti o dover ancora fiorire o addirittura essere scomparsi perchè meno vitali degli ibridi in quelle condizioni.
Ciao Pier Luigi

Link

Naturasiciliana
Utente Senior

1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 21:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pilupax:

Ciao
io personalmente faccio il itfo per incubacea, semplicemente perchè dai dati di scatto sembra tu lo abbia fotografato nello stesso posto dell'altro e quindi.....ma posso aver capito male. Comunque a volte con gli ibridi ci si deve accontentare di uno solo dei parentali perchè i caratteri che mostrano sono così tanto variabili da non rientrare in nessuno schema. Talvolta può aiutare la presenza dei presunti parentali ma a volte possono essere sfioriti o dover ancora fiorire o addirittura essere scomparsi perchè meno vitali degli ibridi in quelle condizioni.
Ciao Pier Luigi

Link

ciao Pier Luigi
no non l'ho fotografato nei pressi dell'altro, almeno erano distanti un chilometro, nelle sue vicinanze vi erano alcune bertolonii di cui una con sepali verdi e un po più distanti delle passionis sul viale del tramonto, e poi delle incubacee in tutto il loro splendore.

la foto di profilo sono andata a farla stamattina proprio perchè forbix mi aveva richiesto il profilo, mi sono fatto una scarpinata...., la seconda non ci crederai l'ho trovata a 10m da dove avevo lasciato la macchina. Per quanto mi riguarda anche io ci vedo in questa piu passionis, nell'altra invece i caratteri dell'incubacea sono davvero più evidenti.

pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 21:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
bè l'avevo premesso che potevo aver male interpretato, un km non è poco. Sei tu che l'hai vista dal vivo e quindi se dici che ci vedi più la passionis sicuramente la tua opinione vale più della nostra che possiamo ammirare la tua bella terra solo dal pc.
Ciao Pier Luigi

Link

Naturasiciliana
Utente Senior

1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 21:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pilupax:

Ciao
bè l'avevo premesso che potevo aver male interpretato, un km non è poco. Sei tu che l'hai vista dal vivo e quindi se dici che ci vedi più la passionis sicuramente la tua opinione vale più della nostra che possiamo ammirare la tua bella terra solo dal pc.
Ciao Pier Luigi

Link

Pier di sicuro la mia opinione non vale di più della vostra, visto poi che in pratica e da solo due mesi che mi sono appassionato- ammalato di orchidee, certo una cosa è sicura la passione fa crescere in fretta e il desiderio di scoprire aumenta lo spirito d'osservazione.
la mia terra è stupenda ma la tua non è certo da meno ...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net