|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
sky7
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2010 : 23:52:34
|
Immagine: 128,53 KB
Luciano |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 07:21:22
|
Eh si Luciano! Non si sa come ci riescano con quel "capoccione" ma sono proprio i Bombi gli impollinatori più frequenti della O.morio. Complimenti per le immagini e per aver "colto l'attimo"!!
Forbix
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 08:35:37
|
| Messaggio originario di Forbix:
Eh si Luciano! Non si sa come ci riescano con quel "capoccione" ma sono proprio i Bombi gli impollinatori più frequenti della O.morio. Complimenti per le immagini e per aver "colto l'attimo"!!
Forbix
Link
|
questo non lo sapevo! Bravo Luciano
Gigi |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2010 : 08:55:53
|
Per quanto mi riguarda, dalle mie seppur modeste, ma numerose, osservazioni, ho sempre trovato questo genere di Imenotteri che nonostante la loro mole, riescono a completare l'impollinazione di questa specie.......se pensi che riescono ad impollinare anche la Spiranthes spiralis!!!!!
Forbix
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 08:59:24
|
Per quanto mi riguarda, dalle mie seppur modeste, ma numerose, osservazioni, ho sempre trovato questo genere di Imenotteri che nonostante la loro mole, riescono a completare l'impollinazione di questa specie.......se pensi che riescono ad impollinare anche la Spiranthes spiralis!!!!!
Forbix
Link
|
diciamo che sono sessualmente solerti
Gigi |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2010 : 09:14:18
|
Beh! Nel caso della morio, direi che sono più "golosi" che "eccitati"!!!! Infatti, sembrerebbe che nel caso delle Orchis (Anacamptis), vengano, per così dire "attratti" dal nettare, che in questo genere di orchidee non e' proprio facile da reperire, in quanto, come aveva per primo osserevato Darwin, la sostanza zuccherina, si trova in alcune cellule tra le pareti dello sprone.....che quindi deve essere "forato"!!! Ed e' proprio l' apparato boccale tipico degli Apidae che riesce a compiere questa operazione.
Forbix
Link |
|
|
sky7
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 20:47:24
|
Forbix
Link
|
Vi ringrazio per i complimenti, più che altro è stato un colpo di fortuna, e per le spiegazioni.
Luciano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|