Autore |
Discussione |
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 17:58:51
|
Questa cresce sulle colline di Sersale (Valli Cupe) Catanzaro.
Immagine: 171,03 KB
giip |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 20:33:51
|
| Messaggio originario di katia54:
| Messaggio originario di Infrarossi:
| Messaggio originario di Albisn:
Non lo vedo nella tassonomia. Perchè troppo banale o perchè è scomparso?
|
E' stato ribattezzato in Cyanus segetum Hill Franco
|
In tassonomia non lo trovo nemmeno così!
Katia
|
se scrivi Cyanus segetum ci sono 7 discussioni taxate. |
|
|
katia54
Utente Senior
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1774 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 22:44:01
|
Grazie, non so cosa sbagliavo, ora ho finalmente trovato il mio amato fiordaliso.
Katia |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2010 : 15:38:10
|
Sembrava volesse dire: sono rimasto solo io! Fotografato alla periferia di Firenze molto vicino ad un vecchio rudere situato sull'argine di un torrente.
Immagine: 152,67 KB
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 10:07:43
|
Mi è stato personalmente comunicato che il fiordaliso è stato ritrovato dopo anni nel Parco (PLIS) della Brianza Centrale (o nelle zone che si propongono per un suo ampliamento). Siamo a Nord di Milano fra Seregno e il Parco regionale della Valle del Lambro. La notizia è sul Blog Brianza Centrale.
Devo però approfondire la cosa.
Saluti Alberto
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2010 : 12:46:20
|
Devo correggere quanto sopra. I fiordalisi sono nella zona, ma fuori dai confini del parco e in una aiola stradale: probabilmente seminati.
Mi dicono che anche a Milano si erano visti in situazioni simili (in una rotonda in Viale Kennedy)
Saluti Alberto
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2010 : 14:47:22
|
Non sono ancora potuto andare sul posto e quindi niente foto.
Mi dicono che i fiordalisi ci sono anche in altre aiole stradali a Mariano Comense e forse a Desio, assieme a papaveri e margherite. A questo punto penso proprio che siano stati reintrodotti per seme. Per chiarire la cosa ho fatto una piccola ricerca e ho trovato quanto segue, anche se non ho idea se i nostri firodalisi vi abbiano a che fare:
Dal Corriere della Sera Presentato il progetto Provincia: semi di papaveri e fiordalisi per riportare le fioriture tipiche nei campi
Semi di papaveri e fiordalisi a tutti i cittadini della Provincia di Milano. Riparte il progetto «Fioriture campestri nelle aree coltivate a cereale», nato per reintrodurre le fioriture spontanee tipiche della campagna milanese. L' iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione di venticinque aziende agricole, è stata presentata ieri mattina a Cascina Guzzafame, Gaggiano, dall' assessore provinciale all' Ambiente e presidente del Parco Sud, Bruna Brembilla: «I campi di papaveri e di fiordalisi, che tutti noi abbiamo nei nostri ricordi, oggi sono tornati a essere una realtà». L' iniziativa «Fioriture campestri» è nata nel 2005 su proposta del Centro per la Forestazione urbana dell' associazione Italia Nostra.
Pagina 4 (7 febbraio 2009) - Corriere della Sera
Insomma direi che siamo sulle tracce di iniziative di reintroduzione dei fiordalisi. Chissè se riusciranno ora a riprodursi autonomamente. Bisognerebbe che non si tagliasse l'erba fino a maturazione del seme. Riusciremo qui a rintracciare l'origine di queste gradite riapparizioni?
Voi sapete altro?
saluti Alberto PS spero di non essere OT. Nel caso avvertitemi, grazie. |
Modificato da - Albisn in data 06 giugno 2010 15:05:55 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2010 : 00:12:57
|
Sono andato sul posto e ho fatto qualche foto, ma mi è venuto il dubbio che non sia un fiordaliso.
Immagine 1/3: 99,27 KB
Cosa mi dite?
Seguono altre 2 foto Alberto |
Modificato da - Albisn in data 07 giugno 2010 00:13:33 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2010 : 00:16:41
|
Segue da sopra Immagine 2/3: 97,6 KB
Segue altra foto Alberto
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2010 : 00:22:27
|
Ultima con ragnetto
Immagine 3/3: 120,61 KB
E ora vi confesso il mio dubbio: che sia una varietà coltivata e anche modificata... o peggio che non sia affatto fiordaliso. Nell'aiola, tenuta a prato selvatico, c'erano anche altri fiori, alcuni sicuramente di altre specie, altri sembravano anch'essi fiordalisi, ma erano rosa e altri ancora biancastri. Temo una delusione.
Saluti e grazie Alberto |
Modificato da - Albisn in data 07 giugno 2010 00:27:34 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 00:26:01
|
Io posso dire che oggi ho chiesto ad un'amica brianzola, che mi ha assicurato che esiste tuttora un posto in Brianza dove si trovano fiordalisi selvatici, visti da lei lo scorso anno. Non si ricordava più bene dove fosse, ma mi ha assicurato che ci avrebbe pensato e, se le fosse tornato in mente, me l'avrebbe detto…
Sulle foto dell'ultimo fiore postato: veramente anche a me dà l'aria di una cultivar, cioè di una varietà coltivata di fiordaliso. Tuttavia, non me ne intendo a sufficienza per esserne totalmente certo. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2010 : 00:31:59
|
Grazie Giovanni.
Mi raccomando, non lasciarti scappare l'amica... almeno finchè non ci svela il luogo.
Ciao Alberto |
|
|
katia54
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:29:09
|
Dalla Valle Castoriana (Umbria) sabato. Immagine: 199,64 KB
Katia |
|
|
katia54
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:30:36
|
Da Colfiorito, domenica Immagine: 101 KB
Katia |
|
|
katia54
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:34:11
|
dal Pian grande di Castelluccio di Norcia Immagine: 107,25 KB
Katia |
|
|
katia54
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:40:24
|
TRovo meravigliosa l'idea di reintrodurre i fiori spontanei nel territorio e spero che venga fatto anche in Toscana. Per le foto di Albisn credo proprio che sia un cultivar, si trova in alcune aiuole anche qui in città.
Katia |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 22:43:29
|
Il fatto che si seminino dei fiordalisi è senza dubbio una bella iniziativa, ma non so se si può parlare di una reintroduzione effettiva.
Mi dicono che i fiordalisi crescono solo in terreni smossi, arati o coltivati. Il seme non germina assolutamente in un prato. Sarà vero? Mi chiedo come potevano esistere i firodalisi prima dell'invenzione dell'agricoltura.
C'è poi il fatto che gli esemplari visti sono delle cultivar. Non so cosa significhi esattamente: immagino della stessa specie, ma con caratteristiche genetiche leggermente diverse, selezionate nel tempo con metodi naturali. Se le cultivar si riproducessero e si diffondessero da sole, poterebbero riprendere i caratteri della specie selvatica?
In questo caso potremmo riavere i fiordalisi selvatici...
Mi piacerebbe avere il parere di qualche esperto che qui credo non manchi.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 16 giugno 2010 22:49:36 |
|
|
katia54
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 22:57:00
|
Non sono assolutamente una esperta però ti posso dire che si trovano nei campi coltivati perchè il seme viene "raccolto" con quello della coltura oltre che rimanere nel terreno. In umbria ho acquistato delle lentichhie da seme e in questo modo da qualche anno sono riuscita a far crescere i fiordalisi sul mio balcone. Qust'anno ho avuto la piacevollisima sorpresa di veder spuntare capolini azzurri nel terrapieno che porta ai garage condominiali: 5 o 6 piantine stentate in mezzo alle O.apifere che ci crescono da almeno vent'anni.
Katia |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 23:12:26
|
| Messaggio originario di katia54:
Non sono assolutamente una esperta però ti posso dire che si trovano nei campi coltivati perchè il seme viene "raccolto" con quello della coltura oltre che rimanere nel terreno. In umbria ho acquistato delle lentichhie da seme e in questo modo da qualche anno sono riuscita a far crescere i fiordalisi sul mio balcone. Qust'anno ho avuto la piacevollisima sorpresa di veder spuntare capolini azzurri nel terrapieno che porta ai garage condominiali: 5 o 6 piantine stentate in mezzo alle O.apifere che ci crescono da almeno vent'anni.
Katia
|
Grande Katia!
Beh, credo che l'osservazione diretta non abbia bisogno di conferme da parte di esperti. Non so se ho capito bene: i semi si sono sparsi da soli dal balcone al terrapieno e in mezzo alla vegetazione sono cresciuti, seppur stentatamente, senza bisogno di coltivazione del terreno? Sono cresciuti e sono arrivati nuovamente a fare il seme?
Scusa ma cosa sono le O. apifere?
Ciao Alberto PS: qualche foto? |
Modificato da - Albisn in data 16 giugno 2010 23:16:56 |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 05:25:44