testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Fiordaliso - Cyanus segetum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2010 : 19:25:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non lo vedo nella tassonomia. Perchè troppo banale o perchè è scomparso?

Una volta feceva parte del paesaggio e riempiva i campi di grano.
Oggi quì a nord di Milano è difficile vedere campi di grano e persino i campi. Qualche papavero si vede, ai margini delle strade, ma i fiordalisi no, almeno non mi pare. Dovrebbero fiorire a Maggio. Ce ne sono ancora? Proporrei la caccia fotografica al fiordaliso. Esagero?

Sembra che dalle parti di Castelluccio di Norcia (Link) si vedano ancora delle grandi fioriture.
Ma dobbiamo andare fin lì per vederle?

Ciao
Alberto

Modificato da - ametista in Data 06 novembre 2011 14:24:04

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise

1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 07:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

E' stato ribattezzato in Cyanus segetum Hill
Franco
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 10:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa parte di un lunghissimo elenco di specie segetali scomparse o quasi dal panorama delle nostre campagne, vi si possono aggiungere: Agrostemma githago, Adonis aestivalis, Adonis annua, Bupleurum rotundifolium, Neslia paniculata, Polychnemum arvense e molte altre ancora... sopravvivono solo quelle specie che hanno attitudini ruderali e magari si "arrangiano" colonizzando i margini stradali e le banchine, come Papaver rhoeas, Anagallis foemina e Consolida regalis.

Ciao
Umberto

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 15:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei molto d'accordo con la proposta della "caccia fotografica al Fiordaliso". Dalle mie parti ne vedo da molti anni e ne ho molta nostalgia.

Link

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 17:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Sarei molto d'accordo con la proposta della "caccia fotografica al Fiordaliso". Dalle mie parti ne vedo da molti anni e ne ho molta nostalgia.

Link

Le tue parti sono anche le mie, più o meno. Chissà se ne vedremo di fiordalisi?

Ciao
Alberto

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2010 : 22:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ch bei ricordi d'infanzia...si, perchè qui in provincia di Gosseto non se ne vedono da tre decenni.
Eppure non è un'area in cui i campi di grano manchino

NO all'autostrada in Maremma!

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 00:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi giorni noto papaveri ai margini della strade, nelle aiole spartirtraffico e in qualche campo.

Fiordalisi assolutamente nessuno. Ho provato anche a chiedere a conoscenti vari.
Una botanica mi ha detto che lei ricorda di averli visti negli anni settanta.

Mi ha detto anche che forse nel Parco Sud (Milano) si stanno reintroducendo. Risulta?

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 17 maggio 2010 00:33:13

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche dalle mie parti i fiordalisi sono quasi scomparsi. Ne vedo però alcuni tutti gli anni in quella che doveva essere l'aia di una casa contadina ormai rudere su un colle non molto alto, sui resti di un muretto quasi sommerso di terra e vegetazione. Qualche anno fa ho avuto la sorpresa di notare qualche fiordaliso in un campo di grano... Mi sembra ancora un po' presto per la fioritura, se non ricordo male il grano era maturo
Ciao

lucia

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 21:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di larthia:

Anche dalle mie parti i fiordalisi sono quasi scomparsi. Ne vedo però alcuni tutti gli anni in quella che doveva essere l'aia di una casa contadina ormai rudere su un colle non molto alto, sui resti di un muretto quasi sommerso di terra e vegetazione. Qualche anno fa ho avuto la sorpresa di notare qualche fiordaliso in un campo di grano... Mi sembra ancora un po' presto per la fioritura, se non ricordo male il grano era maturo
Ciao

lucia

Aspetto le foto... mi raccomando! Il grano si raccoglie a giugno credo, almeno qui: "giugno la falce in pugno".

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 18 maggio 2010 21:56:13

katia54
Utente Senior

Città: firenze
Prov.: Firenze

1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2010 : 22:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono da sempre alla ricerca dei fiordalisi, in assoluto il mio fiore preferito,
ormai scomparso dalla campagna toscana. Ricordo quando da bambina i campi di grano erano colorati dall'azzurro e dal rosso dei papaveri e proprio
sulle tracce dei fiordalisi sono arrivata in Umbria.
Nella regione li ho potuti ammirare sia ai piani di Castelluccio sia nella zona di Colfiorito ecco qualche immagine dell'anno scorso.

Immagine:
104,09 KB

Katia

katia54
Utente Senior

1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2010 : 22:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
200,14 KB

Katia

katia54
Utente Senior

1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2010 : 22:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
130,19 KB

Katia

katia54
Utente Senior

1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2010 : 22:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
126,5 KB

A Castelluccio possiamo trovarli in fiore dai primi di giugno fino a metà Agosto, tra una ventina di giorni avrò modo di postare la fioritura 2010.

Katia

katia54
Utente Senior

1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2010 : 23:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a proposito ho trovato anche il "gittaione"
Immagine:
198,39 KB

Katia

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2010 : 20:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a proposito ho trovato anche il "gittaione"

anche Agrostemma githago purtroppo sta scomparendo sempre di più.

katia54
Utente Senior

1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 21:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio paese di origine, (Valdichiana senese) non si vedono più o quasi il "Gladiolus ", la Consolida regalis, la Legousia speculum veneris, la Niegella damascena etc, solo per citare le prime che mi vengono in mente.
Tutti fiori che riempivano il prato accanto a casa mia e che ora non ritrovo più.

Katia

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2010 : 23:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di katia54:

Nel mio paese di origine, (Valdichiana senese) non si vedono più o quasi il "Gladiolus ", la Consolida regalis, la Legousia speculum veneris, la Niegella damascena etc, solo per citare le prime che mi vengono in mente.
Tutti fiori che riempivano il prato accanto a casa mia e che ora non ritrovo più.

Katia

E sarà sempre peggio, tra coltivazioni intensive, diserbi e cementificazioni Attendo delle foto per una scheda ad hoc su Agrostemma githago

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

katia54
Utente Senior

1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 23:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica foto ( decente) che ho di A.githago è quella postata, spero di trovarlo in fiore nella prossima uscita in Umbria.

ciao

Katia

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso credere che Castelluccio e Colfiorito siano rimaste l'ultima "riserva indiana" dei fiordalisi in Italia.

Possibile che non se ne veda uno da nessuna altra parte? Ma un seme che sia un seme riuscirà pure a volare ogni tanto qua e là...

Passi per il cemento, le autostrade e tutti i veleni possibili. Sono disposto a sopportare tutto, ma...

Ridatemi i mei fiordalisi!

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 26 maggio 2010 15:46:52

katia54
Utente Senior

1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 22:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Infrarossi:

Messaggio originario di Albisn:

E' stato ribattezzato in Cyanus segetum Hill
Franco

In tassonomia non lo trovo nemmeno così!

Katia

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 23:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono andato in giro per campi a nord di Milano, stando molto attento: non ne ho visto nemmeno uno.
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net