|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 15:04:26
|
Giorgio, grazie tantissime..
meraviglia delle meravoglie, bellissimi soggetti... ora speriamo solo al buon senso delle persone, visto che queste sono sopravvissute al taglia erba.
Purtroppo ieri ho visto un'ulteriore scempio, nonostante la denuncia fatta l'anno scorso, la Provincia di Firenze anche quest'anno ha provveduto già a mettere il diserbante su tutte le strade provinciali, creando un grave danno non solo alle orchidee...
simo
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 23:49:58
|
Ciao c'è un piccolo errore, probabilmente di svista, la seconda crabronifera è in realtà una sphegodes. Hai ragione quel parco è bellissimo e sono stati scritti almeno due libri, o meglio due edizioni di un libro, sulle orchidee di quel parco. Oltre quello che hai trovato tu da almeno 3 anni fiorisce questa bellissima crabronifera chlorantha (postata lo scorso anno ma non ritrovo il post quindi la rimetta qui) Ciao Pier Luigi
Immagine: 38,25 KB
Link |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 14:33:55
|
Non ho ben capito, questa crabronifera f.ma o var, chlorantha la hai fotografata al Parco di Villalago ? Non mi è mai capitato di incontrarla, e se così fosse ne sono ben contento, forse il prossimo anno con un pò più attenzione e qualche passeggiata in più avrò la fortuna di incontrarla e fotografarla
Giorgio |
|
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 21:38:48
|
accidenti! tt in un solo giardino??? sarà un giardino gigante, spero!!! |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 13:23:18
|
Non è molto grande, è il parco di una villa e potremo stimarlo in circa 1000x500 m
Giorgio |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 13:51:53
|
Se non sbaglio esiste anche un libro che tratta le specie di orchidee presenti in questo parco!
Forbix
Link |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2010 : 00:58:59
|
Si ne esistono due per la verità, tutti e due scritti dal mio amico Dr. Gianni Spagnoli, uno parecchi anni fà, edito in proprio in non molte copie, uno edito dalla Provincia di Terni, stampato in molte copie, ma purtroppo regalato ed esurito in pochissimo tempo, consegnato anche a persone che non erano così interessate all'argomento, ma magari così per avere una copia per tenerla in libreria come prodotto "locale". Libro quest'ultimo comunque veramente pregevole, innanzitutto per il contenuto, di alto rigore scientifico e lessicale (da un Notaio non si poteva certo attendre di meno!), oltre che anche pregevole per stampa.
Gianni sta presentando questi giorni un bellissimo libro sulle orchidee dell'Amerino, che è la zona in cui lui abita e che calpesta in largo ed in lungo alla ricerca delle sue amate orchidee.
Giorgio |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 09:50:44
|
Ciao Giorgio scusa ho visto solo ora la tua richiesta, si questa meravigliosa forma chlorantha l'ho fotografata all'interno del parco di Villalago, per la precisione tra uno scroscio d'acqua e l'altro lo scorso anno. Mi hanno detto che comunque è fiorita anche questo anno. Ciao Pier Luigi
Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net