| Autore |
Discussione  |
|
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3615 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2010 : 11:20:35
|
2....
203,27 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2010 : 11:21:05
|
3...
245,91 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2010 : 11:21:38
|
4...
225,56 KB
 |
|
|
Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 11:31:47
|
si è un maschio di balia nera 
|
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2010 : 11:34:29
|
Grazie Nicola. Ciao
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 18:34:08
|
brava cate, deve essere stato un piacere osservarla :)
angelo
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 22 aprile 2010 : 10:13:03
|
Si Angelo, grazie visto che è un uccello migratore e di quello che so, nidifica raramente in Italia, chissà se mi ricapita di osservarlo. Ciao
 |
|
|
R@F
Utente V.I.P.

Città: Casapesenna
Prov.: Caserta
Regione: Campania
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2010 : 10:35:45
|
| Messaggio originario di Regaleco:
|
Non è un maschio ma una femmina di balia nera. |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2010 : 10:48:58
|
| Messaggio originario di R@F:
|
Non è un maschio ma una femmina di balia nera.
|
Ma è lo stesso esemplare? Nella terza foto appare quella che sembra proprio essere una femmina (il colore chiaro lo starebbe a dimostrare); nelle altre, sembrerebbe un maschio. Ma forse è tutto un gioco di luci e ombre.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2010 : 14:57:52
|
|
Non è un maschio ma una femmina di balia nera.
|
Per me è un maschio in muta da primo inverno verso prima estate. Femmina non credo proprio, dato che non possiede tutto quel bianco sulle copritrici mediane e sulle terziarie
Ciao
Massimo |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 22 aprile 2010 : 21:42:35
|
Si, è lo stesso esemplare. Il sole era basso. Non mi potevo avvicinare di più e quindi le foto sono degli ritagli. Il mio dubbio era infatti la mancanza della macchietta bianca sulla fronte sopra il becco. Grazie Massimo della precisazione, la sua giovane età spiega tutto. Grazie per l'attenzione Ciao
 |
|
|
R@F
Utente V.I.P.

Città: Casapesenna
Prov.: Caserta
Regione: Campania
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 11:18:13
|
| Il maschio di balia nera nel periodo invernale(che sia giovane o adulto) è simile a una femmina, ma la fronte gli rimane bianca, cosa che non vedo nelle foto postate da Cate, quindi come ho già detto prima è senz'altro una femmina al 100%. |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 16:15:15
|
Il maschio di balia nera nel periodo invernale(che sia giovane o adulto) è simile a una femmina, ma la fronte gli rimane bianca, cosa che non vedo nelle foto postate da Cate, quindi come ho già detto prima è senz'altro una femmina al 100%.
|
Infatti, io ho scritto che "per me" era un maschio. Purtroppo sono un comune mortale, e sono consapevole che la certezza non mi appartiene, tranne quella del destino finale che accomuna il genere umano. Permettimi però di dissentire sulla tua affermazione. Le Balie sono davvero difficili da determinare, tranne quando rivestono l'abito riproduttivo completo e per essere certi di poter determinare l'età sarebbe necessaria una valutazione in mano. Inoltre la variabilità che le caratterizza è davvero sorprendente. Il carattere che tu menzioni, quello della fronte bianca del maschio,mantenuta anche durante l'abito non riproduttivo non è veritiera, a maggior ragione se si parla di immaturi. Prova ad osservarle bene e mi darai ragione. Nell'individuo delle foto di Cate, comunque un accenno lo si vede. Ma ciò che mi ha spinto a dire che potesse trattarsi di un maschio in muta da abito 1° inverno verso prima estate è la notevole estensione del bianco, e la presenza di alcune copritrici dell'ala scure che contrastano con il resto del piumaggio ( vedi foto 3 ), tutti caratteri che fanno propendere fortemente verso il maschio. Comunque sia la mia è una semplice opinione da non esperto, quindi incerta .
Saluti
Massimo
|
 |
|
| |
Discussione  |
|