testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Come dice Sarah: "Through other eyes"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 18:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perché tutti storpiano il mio nome?
mi chiamo Josh non Johs
e`una maledizione che mi perseguita dall'asilo

________________________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio
____________________________________________________________________________
Segui la retta via fino al frigo o in pizzeria
____________________________________________________________________________
Da grandi poteri derivano grandi responsabilita`
____________________________________________________________________________
Da una grande illuminazione deriva una grande bolletta
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 18:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Josh, ho provveduto a correggere il tuo nome nei miei precedenti interventi.

Alle 17,30 ho ricevuto un secondo messaggio da Franco (EffeCi) che questa volta è riuscito a centrare il bersaglio.
Quello che mi ha scritto potrebbe aiutare anche chi non ha ancora trovato la soluzione:
"...Credo che più che altro sia un problema di scala di riferimento... il ragno è piccolissimo...ma per rendermene conto ho dovuto giocare di ingrandimento e di contrasto...."
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 20:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultimi aggiornamenti.

Ore 19,10, Francesco insiste sul ragnetto: "Seguendo il suggerimento di Franco, c'è per caso un altro piccolissimo ragno probabilmente su una ragnatela, nello spazio in alto a destra tra i due rametti?"

Gli suggerisco di abbandonare definitivamente questa pista e di rivedere attentamente quanto ha detto in un suo intervento, cosa che potrebbe portarlo nella direzione giusta.


Ore 20,00. Comincio a temere per la mia incolumità. Malgrado il suo messaggio abbia come oggetto: "Messaggio soft", ecco quello che mi scrive Livio (liangi):
"Se salta fuori che l'anomalia è nella direzione delle foglie (un rametto "ascendente" ed uno "discendente", che s'incontrano)a destra della "bestia"...t'uccido!
Dato che insisti sul "forum dedicato agli insetti", penso che questo sia un ulteriore flop...
"

Livio c'hai azzeccato....è un ulteriore flop



Marcello


Come dice Sarah:
 
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 22:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...obbiettivamente, NON è facile...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 23:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo (mazzeip) ha ovviamente subito indovinato. Non c’erano dubbi.




Penso sia arrivato il momento di svelare il mistero.

Per chi ancora non c'è arrivato volevo dire che effettivamente non era facile, anche se qualche indicazione era venuta fuori nel corso della discussione.
Avremo tempo di parlarne.

E poi scusate, bastava guardare la foto dall’altro lato

Come? Così:




Come dice Sarah:
 





Per completezza di informazione: si tratta del bruco del Geometridae Athroolopha chrysitaria, fortemente mimetico, direi.
Che ne pensate?

P.S. - Ho trovato questo secondo bruco tornando a cercarlo fra l'erica (vedi qui): la sua lunghezza è di circa 35-40 mm., quindi penso che tra poco dovrebbe incrisalidarsi.




Marcello


Come dice Sarah:
 

Modificato da - Velvet ant in data 02 aprile 2006 23:56:18
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 23:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è solo una questione di "occhio" allenato, vedo il più piccolo bruco ma, se vado a funghi, neanche l'ombra di un Boletus...



Come dice Sarah: Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 23:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altre tre immagini.


La prima mostra, una a fianco all'altra le due immagini precedenti.



Come dice Sarah:
 






La seconda ritrae il particolare della parte caudale del bruco, dove si vede pure l'ormai famoso ragnetto:







Come dice Sarah:






La terza, infine, mostra la testa di questa larva, veramente particolare. Notare come si tiene "tirata" con le zampe per rendere perfetta la sua rigidità da rametto






Come dice Sarah:
 





Marcello


Come dice Sarah:
 

Modificato da - Velvet ant in data 02 aprile 2006 23:53:22
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2006 : 05:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che rabbia!!!! Ho guardato mille volte a quella foto, mimetismo estremo. Adesso ovviamente si vede chiaramente. Dai Marcello, un'altra...!!!!

Sarah


Come dice Sarah: Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 06:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, condivido.
Livio
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2006 : 06:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello: COMPLIMENTI

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 aprile 2006 : 08:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune osservazioni:
- complimenti innanzitutto a Marcello per aver ideato e condotto in modo esemplare il gioco e complimenti ancora più meritati a coloro, e non sono pochi, che hanno saputo risolvere l'enigma;
- forse Marcello avrebbe potuto evitare la battuta ironica che sarebbe bastato guardare la foto dall'altra parte, battuta che ad uno come me, come forse ad alcuni altri che si sono letteralmente impazziti per trovare, senza esito, la soluzione, ha un pò il sapore della beffa che si aggiunge a quello dell'insuccesso. La foto dall'altra parte andava indubbiamente esibita a scopo dimostrativo senza essere accompagnata dall'ironia.
- per quanto mi riguarda posso soltanto dire che, come sanno molti partecipanti di questo forum, sono più interessato all'immagine in quanto tale che non alla scienza entomologica e infatti almeno due dei miei tentativi di risposta si riferivano a ciò che di inconsueto l'immagine suggeriva: la presunta anastomosi e l'innesto per talea. Quest'ultimo, anche se sicuramente improbabile in ambiente naturalistico, suggeriva proprio il sospetto della non verisimiglianza dell'accostamento alla base dei due "rametti".
- In ogni caso ancora complimenti agli autori e ai partecipanti, con l'assicurazione che da parte mia mi guarderò bene nel futuro di competere in questi ambiti, non per il timore di ulteriori insuccessi, ma proprio perché mi fa difetto la necessaria preparazione in campo scientifico, mentre mi sentirei molto più preparato a competere in un concorso fotografico in cui avesse la netta prevalenza il solo fattore estetico.
Francesco

Come dice Sarah: Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2006 : 09:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel gioco veramente, Marcello. E' vero, le cose ognuno le vive e vede a seconda del momento e delle interferenze che lo condizionano.
Complimenti.

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 10:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Alcune osservazioni:
- complimenti innanzitutto a Marcello per aver ideato e condotto in modo esemplare il gioco e complimenti ancora più meritati a coloro, e non sono pochi, che hanno saputo risolvere l'enigma;
- forse Marcello avrebbe potuto evitare la battuta ironica che sarebbe bastato guardare la foto dall'altra parte, battuta che ad uno come me, come forse ad alcuni altri che si sono letteralmente impazziti per trovare, senza esito, la soluzione, ha un pò il sapore della beffa che si aggiunge a quello dell'insuccesso. La foto dall'altra parte andava indubbiamente esibita a scopo dimostrativo senza essere accompagnata dall'ironia.
- per quanto mi riguarda posso soltanto dire che, come sanno molti partecipanti di questo forum, sono più interessato all'immagine in quanto tale che non alla scienza entomologica e infatti almeno due dei miei tentativi di risposta si riferivano a ciò che di inconsueto l'immagine suggeriva: la presunta anastomosi e l'innesto per talea. Quest'ultimo, anche se sicuramente improbabile in ambiente naturalistico, suggeriva proprio il sospetto della non verisimiglianza dell'accostamento alla base dei due "rametti".
- In ogni caso ancora complimenti agli autori e ai partecipanti, con l'assicurazione che da parte mia mi guarderò bene nel futuro di competere in questi ambiti, non per il timore di ulteriori insuccessi, ma proprio perché mi fa difetto la necessaria preparazione in campo scientifico, mentre mi sentirei molto più preparato a competere in un concorso fotografico in cui avesse la netta prevalenza il solo fattore estetico.
Francesco

Come dice Sarah: Francesco Ciabattini

Link


Caro Francesco,
ti chiedo scusa se in qualche modo posso avere turbato la tua sensibilità, con la mia battuta, forse infelice, ma che non aveva, credimi, alcun intento offensivo nè nei tuoi confronti, nè in quelli di nessun altro dei partecipanti, che anzi qui ringrazio tutti per la pazienza con la quale mi hanno seguito.
Voleva essere solo una chiosa, magari un po' troppo burlesca (vedi faccina), per sorridere un po' in un mondo che di motivi per ridere ce ne da sempre meno.
Ti dirò di più e devi credermi.
Ho sinceramente apprezzato i tuoi tentativi di risolvere "un caso" che neanche esperti o presunti tali ai quali avevo sottoposto la stessa immagine erano riusciti a decifrare.
In particolare il tuo riferimento all'anastomosi era stata una delle osservazioni più attente e che, se ben interpretata dagli altri, avrebbe potuto portare alla soluzione.
Purtroppo i limiti di questo mezzo sono quelli di non potere trasmettere i sentimenti che ci attraversano nel momento in cui scriviamo e i malintesi sono perciò possibili.
Non mi resta che sperare che tu accetti le mie scuse per un incidente di percorso, credimi, non voluto e neanche immaginato.

Un abbraccio,
Marcello



Marcello


Come dice Sarah:
 
Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 13:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Modificato da - Velvet ant in data 03 aprile 2006 14:37:22
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 14:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh mio Dio...un'infestazione da smiles...
Ci dev'essere uno smilicida apposta, che se non sbaglio si chiama AdminCut...



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 14:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è anche il ModeratorCut, quanti ne lascio? ...



Come dice Sarah: Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 15:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso sono si e non un decimo di quelli messi
ho esagerato?

________________________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio
____________________________________________________________________________
Segui la retta via fino al frigo o in pizzeria
____________________________________________________________________________
Da grandi poteri derivano grandi responsabilita`
____________________________________________________________________________
Da una grande illuminazione deriva una grande bolletta
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 aprile 2006 : 15:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello: Non mi resta che sperare che tu accetti le mie scuse per un incidente di percorso, credimi, non voluto e neanche immaginato.

Un abbraccio,
Marcello

Non era il caso che mi porgessi delle scuse.
La mia osservazione era preceduta dalla parola "forse" ed esprimeva a caldo i postumi della mia inca...tura per non essere riuscito a cavare un ragno dal buco (e dai col ragno! )
L'altra mia osservazione evidenziava la mia imperdonabile ignoranza nella scienza entomologica ed era quasi un mettere le mani avanti per evitare di essere messo alla gogna per il cumulo di castronerie che ero andato raccontando nella speranza di risolvere l'enigma.
Ed è questo lo stesso motivo per cui ho deciso di evitare nel futuro di cimentarmi in analoghe contese.
Sono io a scusarmi.
Devi credermi, ce l'avevo più che con te, con me stesso per essermi lasciato coinvolgere in una gara che non poteva che vedermi perdente.
Preferisco dedicarmi alle mie immagini macro, laddove ho sempre difeso (talvolta, ahimé, anche con toni un pò sopra le righe nei confronti di qualcuno) la mia libertà di privilegiare, al di là della tassonomia e della scienza in generale, la componente estetica.
Terminata questa chiacchierata, vado a postare le immagini della farfalla che ho ripreso stamattina.
Ricambio l'abbraccio
Francesco


Come dice Sarah: Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 19:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Francesco, hai almeno letto le mie osservazioni???
se vuoi, alla prossima gara facciamo squadra: chissà, forse ne azzecchiamo mezza.
Giuro, io mi sono divertito.
Livio
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 20:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io da pazzi...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net