|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2006 : 17:48:45
|
Prima risposta ricevuta alle 17:46 da giòquita:
"Ciao Romano sul rametto di sinistra c'è un ragnetto non vedo altri particolari Giovanni" |
Modificato da - Velvet ant in data 01 aprile 2006 17:49:37 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2006 : 17:53:03
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Scusa Sarah se prendo a prestito il tuo insostituibile motto |
Qui c'è da impazzire . Ci penso un attimo poi ti scrivo... troppo bello questo gioco!!
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2006 : 18:10:28
|
Risposta ricevuta da Sarah alle 18:06
"Uhm, vuoi farci impazzire eh!? Anch'io avevo visto subito il ragnetto, e infatti una delle cose che mi piacciono della foto è l'eco fra la forma dell'ombra in alto a sinistra e il ragnetto, ma non credo che c'entra (anche perché siamo nella sezione insetti). Per me, e confesso che sto girando nel buio completo, c'è qualcosa di innaturale in quel ramo verticale con le foglie, quello più a destra dei tre verticali per capirci. Mi sembra strano, quasi come se venisse giù e andasse su, con qualcosa che lo vincola in mezzo. Poi quelle formazioni sono fiori? Non conosco la specie, ma non mi convincono. Calda o fredda?" |
Modificato da - Velvet ant in data 01 aprile 2006 18:11:34 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 aprile 2006 : 18:14:50
|
Ho capito, fallimento totale , sei proprio sadico te... spero solo che si risolve entro stanotte, altrimenti chi riesce a dormire!!!
Sarah
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2006 : 18:30:52
|
Giuseppe (salamandre), ha risposto alle 18,26. Complimenti Giuseppe, hai indovinato
Marcello
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 aprile 2006 : 18:33:00
|
Complimenti Giuseppe, hai indovinato |
Bravo il nostro Beppe, e allora? La risposta? O ci fai soffrire fino all'ultimo?
Sarah
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2006 : 18:33:19
|
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2006 : 18:56:18
|
Sarah, non è per cattiveria, ma mi sembra giusto aspettare che altri, oggi non collegati, possano provare, se lo desiderano, a dare la propria risposta. Se vuoi posso mandarti in privato la soluzione, ma non è da te arrenderti senza lottare
A presto, Marcello
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 aprile 2006 : 19:10:43
|
ma non è da te arrenderti senza lottare |
Stai scherzando !????? Ho la foto aperta sullo schermo mentre lavoro, ma finora non mi viene null'altro. Ma mica mi arrendo!
Sarah
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2006 : 19:43:49
|
Ultime risposte ricevute:
Marco (Xylobistus), ore 19,04: ha indovinato!!!
Livio (liangi), ore 19,30: "...è un difetto della mia vista o i ragni sono due?"
Carmine (mantis), ore 19,34: Risposta esatta
Livio (liangi), ore 20,36, continua a focalizzare la sua attenzione sul ragno: "...Penso che questo ragnetto sia in caccia; è infatti "a testa in giù" (non conosco, purtroppo, gli aracnidi ma confesso un fortissimo interesse). Ho avuto modo di osservare "ragnetti" cacciare al volo, sovente in questa posizione per sfruttare la forza di gravità. Se sono nuovamente fuori pista non importa, perchè ho riportato alla memoria un comportamento che avevo dimenticato..."
Alessandro (Seraph), ore 21,04, si dimostra un attento osservatore e indovina. Bravo
Complimenti a chi ha indovinato e "provate ancora" per gli altri
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 01 aprile 2006 21:22:11 |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2006 : 21:45:03
|
che mi dici della mia??? sennò manco io riesco a dormire, stanotte!
Ale
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2006 : 21:53:26
|
| Messaggio originario di Seraph:
che mi dici della mia??? sennò manco io riesco a dormire, stanotte!
Ale
|
Alessandro, ho aggiornato la mia risposta precedente aggiungendo il tuo intervento...guarda su e complimenti
Marcello
|
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2006 : 21:55:08
|
ups... che distratto...allora vado a dormire tranquillo. grazie!!
Ale
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2006 : 22:18:58
|
Francesco Ciabattini, ore 22,15, fa questa osservazione: "Si tratta per caso di quella specie di anastomosi tra i rametti nella parte superiore dell'immagine?" e alle 22,30 aggiunge: "E' forse stato fatto sulla pianta un innesto per talea?". Alle 22,36 propone un'altra interpretazione: "C'è un ragno più piccolo, il maschio che sta copulando con il ragno femmina più grande"
Giacomo, ore 22,20, si aggiunge alla lista di coloro che hanno indovinato.
Bravissimi comunque tutti e non sottovalutate le indicazioni, anche apparentemente errate, che qualcuno ha fatto. Potrebbero mettervi sulla buona strada
|
Modificato da - Velvet ant in data 01 aprile 2006 22:38:10 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2006 : 09:49:30
|
Ho ricevuto nella tarda serata di ieri altre quattro risposte:
Francesco Ciabattini, ore 22,46, insiste sul ragno: "Si tratta di due ragni siamesi?".
Franco (EffeCi), ore 22,53 : "...il ragno sembra un salticide, e fin qui niente di strano... particolare invece il rametto piegato in modo naturale...credo sia fissato a quello sotto con dei fili sericei... Viene perciò da pensare che sia un nido pedotrofico del ragno stesso, ovvero un "cocoon"... Questo è quello che vedo e deduco..."
Ricordo a Francesco, a Franco e a quanti altri stanno partecipando a questo "gioco" che siamo nel Forum dedicato agli insetti, come ben sottolineava anche Sarah
Carlo (carlmor), ore 00,10 e Salvatore, ore 00,38 hanno centrato il bersaglio
|
Modificato da - Velvet ant in data 02 aprile 2006 10:00:50 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2006 : 10:09:05
|
Messaggi di oggi, domenica 2 aprile.
Marco (mbarco), ore 9,42, risolve il gioco. Inizialmente aggiunge nella sua risposta: "...non capisco dov'è il ragno...", qualche minuto dopo mi invia un nuovo messaggio: "...ah, si ho visto il ragnetto (guardavo troppo in grande le cose).."
Queste osservazioni di Marco mi hanno fatto riflettere su come ciascuno di noi "interpreta" nella sua mente uno stesso messaggio visivo, focalizzando la propria attenzione sul particolare che più lo colpisce e trascurandone altri, apparentemente evidenti. In fondo era proprio questo lo spirito del gioco, che noto con piacere sta riscuotendo successo. Attenderò fino a stasera prima di darvi la soluzione, per permettere a qualche "ritardatario" di partecipare.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 02 aprile 2006 10:10:07 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 aprile 2006 : 12:28:23
|
Brucio dalla curiosità. Ogni tanto ci guardo, ma ancora l'ispirazione non mi arriva. Che frustrazione !!
Sarah
|
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Italy
320 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2006 : 13:00:03
|
ho indovinato?
________________________________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ____________________________________________________________________________ Segui la retta via fino al frigo o in pizzeria ____________________________________________________________________________ Da grandi poteri derivano grandi responsabilita` ____________________________________________________________________________ Da una grande illuminazione deriva una grande bolletta |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2006 : 16:59:47
|
Aggiornamento delle 16,30.
Mi hanno scritto:
Francesco Ciabattini, ore 10,30: "Si tratta forse di una galla posta nella parte superiore dell'immagine? Oppure le galle si sono formate sui germogli a destra del ragnetto?"
Niente di tutto questo, Francesco, ma devo farti i complimenti per la tua voglia di arrivare ad una soluzione e suggerirti di rivedere tutti i tuoi interventi, uno dei quali conteneva un'indicazione preziosa.
Leonardo, ore 11,30: "...visto che io il ragno c'ho messo un'ora a vederlo, rispondo quello che credo di aver visto invece quasi subito..." e qui da la risposta esatta. Non posso che complimentarmi anche con lui e constatare ancora una volta come ciò che è ovvio per uno, non è detto lo sia per tutti.
Josh, ore 12,15: "il ragno grande e`su uno piccolo". Non ci siamo, il ragno è lì, punto e basta: il suo compito è solo quello di distrarvi da ciò che avete sotto gli occhi e vedo che lo esegue assai bene.
Livio (liangi), ore 13,25, nel suo messaggio dal titolo "ossessione", mi scrive : "...non è che, per caso, il ragnetto è visto da una preda e non dal tuo "occhio"? Rodo dalla curiosità."
Infine Marco (Xylobistus) che già ieri sera aveva indovinato, aggiunge alle 13,40 un'acuta osservazione che lo ha aiutato a risolvere l'enigma . Popolo di osservatori, fate come Marco,osservate,osservate, confrontate e notate le evidenti anomalie e differenze. Non dico di più, per ora.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 02 aprile 2006 18:29:14 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2006 : 17:25:41
|
Volevo rassicurare Josh, dal quale ho ricevuto appena adesso questo messaggio:
"ti prego dimmi che non e`l'ombra della tua testa che e`sotto al ragno"
Caro Johs, credi proprio che avrei montato tutto questo "ambaradan" per mostrarvi l'ombra della mia criniera? |
Modificato da - Velvet ant in data 02 aprile 2006 18:28:42 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net