Autore |
Discussione |
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
|
Friulscottish
Utente V.I.P.
Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:57:07
|
Belle belle e belle.....altro che Avatar!
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero. |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 12:19:01
|
complimenti sia a luciano che a franca!! approposito cosa aspetta a iscriversi? almeno alziamo in numero femminile
le immagini sono davvero emozionanti in particolare quelle girate la notte,una domanda banale...ma non conosco la risposta per le riprese in notturna come funziona la fototrappola? nel senso è ad infrarossi o c'è una specie di faretto che illumina? vedo che illumina una "piccola" area circolare
certo che è meraviglioso osservarli così di notte
Link
|
Modificato da - michela in data 10 aprile 2010 12:19:29 |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 12:53:53
|
splendide Luciano!ma sono nel versante forlivese?nelle catture ci sono per caso anche dei mustelidi?
dama dama |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2010 : 14:32:16
|
| Messaggio originario di michela: .... complimenti sia a luciano che a franca!! approposito cosa aspetta a iscriversi? almeno alziamo in numero femminile .... |
Grazie Michela ... e grazie anche a Erick e Giacomo ; Franca è già iscritta (Franca65) ...ma posta praticamente in "simbiosi" ... (non mi dire però che sono un prevaricatore ... perchè è liberissima di farlo autonomamente ... ed io la sollecito spesso)
| Messaggio originario di michela: una domanda banale...ma non conosco la risposta per le riprese in notturna come funziona la fototrappola? nel senso è ad infrarossi o c'è una specie di faretto che illumina? vedo che illumina una "piccola" area circolare |
Come dico sempre, ... le domande non sono mai banali (possono esserlo le risposte); ... "l'illuminazione" è a infrarossi (tramite un cerchietto di led) .. quindi è piuttosto tenue ed è circoscritta ad una piccola zona .... circolare appunto.
| Messaggio originario di Padovano: .....sono nel versante forlivese?nelle catture ci sono per caso anche dei mustelidi? .... |
Sì Giacomo, la zona è nel versante Forlivese .... a ridosso del PNFC ... ma fuori dal confine. Stai decisamente diventando un acuto osservatore (d'altronde la passione porta inevitabilmente a questo) ... infatti c'è anche un tasso, .... solo che la scout parte con un discreto ritardo (e lui era quasi passato) ... inoltre nell'operazione di assemblaggio, la parte iniziale si perde .... magari in seguito vi mostrero qualche clip singola.
Potremmo anche fare una sorta di "giochetto" ... cercando di classificare la specie e la classe sociale degli animali che si vedono, .... chi ha voglia di provare?
Ciaoo.
Link |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 16:48:19
|
Belle e interessanti, e stimolante la proposta.
fabio |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 22:13:25
|
Sei minuti di pura sorpresa!
Alessandro |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
182 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 23:24:18
|
waww bellissime complimenti :) |
|
|
biodemo
Utente Junior
Città: Torino
75 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 14:19:55
|
Bellissime e stupende immagini, complimenti davvero!!!! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 14:39:54
|
Che dire? Un incanto!
Altra domanda. In alcuni momenti sembrava che qualcuno degli animali "sentisse" la presenza della macchina da ripresa. Fa qualche rumore particolare? Sentivano il vostro odore?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 17:48:01
|
O forse probabilmente notavano l'imprarosso ma non riuscivano a correlare il tutto...
Maurizio |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 15:33:55
|
Mamma mia, il lupo... Si, emozionante è l'aggettivo giusto!
Ciao, Laura
"...and I'm dreaming, always dreaming.. It's an easy time to dream!" [R.Paulsh] |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 18:39:33
|
bellissima sequenza Luciano, complimenti una domanda: all'interno della fototrappola che strumentazione c'è? una "normale" videocamera digitale? Se non ricordo male ci dovrebbero essere dei modelli che usano fotocamere digitali anche per fare filmati, che tu sappia danno buoni risultati (ammesso che esistano naturalmente)?
Carlo
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 19:21:24
|
| Messaggio originario di Carlmor:
bellissima sequenza Luciano, complimenti una domanda: all'interno della fototrappola che strumentazione c'è? una "normale" videocamera digitale? Se non ricordo male ci dovrebbero essere dei modelli che usano fotocamere digitali anche per fare filmati, che tu sappia danno buoni risultati (ammesso che esistano naturalmente)?
Carlo
|
Mi unisco ai complimenti,ma anche io avrei da chiederti lumi simili a quelli di Carlo circa queste fototrappole. In rete si trovano prezzi ma non descrizioni su funzionamento e parecchio ho trovato in lingua inglese. E' da diverso tempo che voglio acquistare un marchingegno del genere, specialmodo per vedere (senza disturbarli)un po tutti gli animali,ma soprattutto Lupi e Istrici, puoi dirci di più Lucianino? Se no,si potrebbe anche aprire un topic specifico.
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!! |
|
|
arpax
Utente Senior
Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 22:11:33
|
Complimenti! bellissimo assemblaggio
Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz) |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 23:30:45
|
Complimenti nuovamente Luciano...
| una domanda: all'interno della fototrappola che strumentazione c'è? una "normale" videocamera digitale? Se non ricordo male ci dovrebbero essere dei modelli che usano fotocamere digitali anche per fare filmati, che tu sappia danno buoni risultati (ammesso che esistano naturalmente)?
|
la videotrappola in questione,il modello Scout Guard, ha la funzione foto(5Mp massima risoluzione)e video(640x480)...sinceramente per il costo,la praticità,la semplicità di utilizzo ,penso si ottengano risultati ottimi
non credo di fare troppa pubbilicità,per informazioni vi segnalo il sito del rivenditore Link
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2010 : 23:38:02
|
Ringrazio di nuovo tutti voi (in particolare il mio "moderatore preferito"! .... qualche piccola "battaglia" ... ma una grande stima ... credo e spero reciproca) Provo a raccontarvi quel poco che so sulla fototrappola che utilizzo.
| Messaggio originario di mauriz: ... O forse probabilmente notavano l'imprarosso .... |
Proprio così, la notte si attivano i led a infrarossi ... che spesso vengono visti dagli animali, la maggior parte ignora la cosa, ... qualcuno si insospettisce e si allontana velocemente.
| Messaggio originario di Carlmor: ... una domanda: all'interno della fototrappola che strumentazione c'è? una "normale" videocamera digitale? Se non ricordo male ci dovrebbero essere dei modelli che usano fotocamere digitali anche per fare filmati, che tu sappia danno buoni risultati (ammesso che esistano naturalmente)? |
Sono decisamente incompetente su queste cose ... posso dirti che ritengo che all'interno ci sia una macchinetta digitale che può essere settata sia per fare foro ... che piccole clips filmate.
Vi mostro qualche immagine per illustrare un po' meglio la cosa: questa è la scout guard SG500 (la macchinetta che uso io ... dicono che adesso ce ne sono di molto meglio )
Immagine: 130,65 KB
......
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2010 : 23:38:52
|
Queste sono le sue specifiche tecniche:
Immagine: 273,78 KB
.................
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2010 : 23:39:31
|
Ci sono diverse opzioni di settaggio, .... ad iniziare da foto o filmati, ..... durate dei filmati e risoluzione delle foto, .... sensibilità del sensore, ..... ecc.
Il settaggio viene fatto tramite un controllo remoto a cavo:
Immagine: 199,31 KB
...............
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2010 : 23:40:26
|
La macchinetta è impermeabile, e nella parte sottostante (protetta da uno sportellino che può essere chiuso con un piccolo lucchetto) si trovano tutti i comandi ... le connessioni ... l'alloggiamento della scheda di memoria e l'alloggiamento delle batterie; funziona con 4 pile stilo da 1,5 volts .... ma se ne possono istallare anche otto per tempi di posizionamento particolarmente lunghi (i comparti sono due e vengono utilizzati separatamente, prima il "primario" ... e, una volta esaurito, il secondario)
Immagine: 274,56 KB
.............
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2010 : 23:41:23
|
Uno degli aspetti più delicati è il posizionamento .... si lega di solito ad un albero ... con la sua cinghia, poi si mette un cavetto d'acciaio o una catena con lucchetto nell'apposita scanalatura; in questa immagine hanno fatto le cose in grande:
Immagine: 292,82 KB Occorre scegliere con cura il luogo del piazzamento (camminamento ... pozza di abbeverata o insolio, ... ecc) posizionate la macchina possibilmente in modo che non sia troppo vistosa (lati del camminamento ... angolo di incrocio fra camminamenti ... punto di sosta o accesso ai bordi delle areee aperte). Bene per ora penso di avervi "tramortito" a sufficienza .... magari se ne riparla a breve .... ok Massimo? (si può ovviamente anche aprire un apposito topic, ... ma in questo caso chiederei l'aiuto di Federico, Luca, ... e di chiunque ne sa qualcosa! Ciaoo
P.s. Conosco molto bene chi commercializza queste macchinette (siamo amici da quando si andava assieme a "cercare" lupi ...... moooolti anni fa)... e se qualcuno vuole essere messo in contatto direttamente con lui .... deve solo chiedere! Vi linko comunque il suo sito (che si chiama fototrappolaggio) ... l'amico si chiama Ettore Centofanti ... e penso non gli dispiaccia se l'ho citato Link
Link |
|
|
Discussione |
|