|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pandaproject
Utente Junior
Città: Isola d'Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
25 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2015 : 16:03:33
|
Non saprei cosa potesse essere, ma il ghiottone vive a latitudini decisamente più alte, assolutamente non in Svizzera... |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2015 : 20:35:14
|
Il ghiottone (stiamo parlando di Gulo gulo, vero?) in Svizzera non dovrebbe proprio esserci, si tratta di un animale che abita le foreste dell'estremo nord. Escludo assolutamente che potesse trattarsi di un ghiottone... Ricordi le fattezze dell'esemplare? Il colore? E se per caso fosse stato un grosso tasso? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Pandaproject
Utente Junior
Inserito il - 05 novembre 2015 : 22:08:01
|
L'ho scritto nella descrizione iniziale. Colore Di un bel colore fulvo scuro con pelo lungo (tipo Setter Irlandese) In primis non sapendo che il Tasso è uno solo, inconfondibile, pensavo che fosse un tipo di tasso a me sconosciuto, ma non esiste altro tasso oltre a quello che conosciamo poi la taglia del soggetto in esame era più alta e lunga di un tasso. ------------- Però pensandoci oggi dopo aver inserito il "post" potrebbe trattarsi di un esemplare tenuto in cattività e fuggito o volutamente liberato, infatti non sembrava intimorito dalla mia presenza e continuava a fiutare insistentemente avanzando, come se fosse alla ricerca di una traccia odorosa per lui succulenta. ------------ Potrebbe essere verosimile questa ipotesi perché non è stata la prima volta per me un incontro fuori dal comune. Una decina di anni fa ritornando dal lavoro (io sono di Isola d'Asti) in piena notte mi sono imbattuto in una "Puzzola" ma di quelle striate (dell'America) non presenti in Europa, sicuramente proveniente da una detenzione illegale. Ho addirittura tentato di catturarla per evitarle morte sicura. Non era aggressiva ma se tentavo di catturarla si rivoltava nella caratteristica posa (pronta allo spruzzo del liquido puzzolente della ghiandola) ma non spruzzava nulla per la rimozione della ghiandola (così mi hanno spiegato all'epoca in un forum come questo) Ero senza guanti da lavoro ed ho desistito per il rischio di infezioni in caso di morsi. L'ho lasciata a malincuore al suo destino. -------------- Ora ritorniamo al presente, ho setacciato le immagini con Google e sono sempre più convito che l'animale in questione è proprio il "Gulo gulo" Ce l'o fotografato in mente come se fosse ieri. Pensavo che esistesse una varietà presente in certe parti montane del centro europa e magari anche in Svizzera. |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2015 : 12:21:47
|
Non avevo pensato a un allevamento...anche se non so chi potrebbe allevare ghiottoni (forse per la pelliccia?). A questo punto non è impossibile, dopotutto hai già incontrato anche una moffetta...evidentemente è destino! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2015 : 18:11:27
|
é ipotizzabile Cane procione? che con la zona potrebbe starci considerando che alcuni anni fà erano arrivati in Friuli. |
Marco Link
|
|
|
Pandaproject
Utente Junior
Inserito il - 06 novembre 2015 : 19:00:29
|
Direi di no per il Cane Procione. Il soggetto era del tutto simile a questa foto del web, con la differenza che lo ricordo più magro e con il pelo più lungo. Il magro potrebbe essere il fatto che dopo l'inverno o da poco uscito dalla gabbia, non si sia alimentato in modo sufficiente. Il pelo più lungo potrebbe derivare da un allevamento dedicato allo splendore del mantello per farne uso di pelliccia. Link
|
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2015 : 19:08:27
|
Interessante. Leggo che il Cane procione ha raggiunto anche la Francia, e vedo che può essere abbastanza simile al soggetto della foto da te indicata, vedi ad esempio qui: Link
Tra l'altro, il fatto di non emettere praticamente suoni pare sia una sua caratteristica. Ma, naturalmente, sei tu che l'hai visto! |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Pandaproject
Utente Junior
Inserito il - 06 novembre 2015 : 19:17:47
|
L'avevo vista ma non ci siamo con il pelo, marrone (tendente al rossiccio come il Setter Irlandese) e lungo. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|