testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Xysticus prigioniero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 02:52:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non é una nuova specie, é un forse Xysticus che ho imprigionato mercoledì a metà giornata. Camminava sulla lampada della mia scrivania e si stava calando verso la sua perdizione e rovina: il disordine del tavolo, anticipazione del disordine della casa, nei quali morire schiacciato. Per non correre questo rischio l'ho messo in un barattolo del miele aperto , da cui non riesce a uscire, e ovviamente pulito; solo che é digiuno da mercoledì. Ho cercato per ore notizie su quale fosse il luogo migliore per liberarlo ma ...non ho cavato un ragno da un buco

Qualcuno può dirmi quanto sia effettivamente in pericolo di morire di fame?

Avrei domande più articolate da fare e degli aspetti da esporre per dargli il meglio, ma ora muoio di sonno. Più me ne occupo e più mi ci affeziono, mia figlia gli ha dato un nome: se lo trovassimo morto sarebbe un bel dispiacere. Anche per lui.
Grazie da ora.
Letizia

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 08:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.

In questo forum, per regolamento, non trattiamo l'allevamento di animali selvatici; quindi, preferisco non darti molte informazioni.
I ragni, comunque, resistono molto bene senza mangiare e non hai motivo di preoccuparti.
Per l'allevamento puoi trovare siti specifici di aracnofilia che si occupano di allevamento.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 09:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascialo vivere tranquillo.
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 15:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le pronte risposte, infatti volevo solo sapere quanto fosse urgente liberarlo, ma intendevo esattamente lasciarlo vivere tranquillo e meno che mai allevarlo.
Il punto e' che non so dove liberarlo, questo e' il motivo per cui scrivo, e in questo momento non posso restare connessa perche' stavo uscendo con urgenza,ho solo controllato che non vi fosse un messaggio del tipo ''se lo tieni ancora li' lo trovi stecchito"
ma piu' tardi avrei bisogno di spiegare meglio alcuni aspetti.
A dopo.
Letizia
p.s.ho gia' provato a contattare aracnofilia ma sto riscontrando problemi con la registrazione (sono registrata ma non riesco a scrivere) , in ogni caso, lo ribadisco: non ho alcuna intenzione di allevarlo.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 16:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare, se stava in casa e que si trova qua da que vivere!!!
Buona serata!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 19:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo, se riesci a fargli una foto, anche brutta, postala.
Uno Xisticus che gira per casa e si cala col filo è un po' insolito; potrebbe trattarsi di un altro ragno.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 10:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io avevo pensato che chisà era altra specie.
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le foto,speriamo di riuscire a postarle (é la prima volta). Risalgono a mercoledì pomeriggio e sono un po' scure, nel senso che lui sarebbe più chiaro.
Incrociamo le dita...
Immagine:
Xysticus prigioniero
256,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non riesco a credere che il mio Tesoro sia on line!!!ora provo con le altre, magari scelgo quelle migliori..
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Xysticus prigioniero
249,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Xysticus prigioniero
284,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
maschio

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Xysticus prigioniero
236,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Xysticus prigioniero
214,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già, ho imparato in questi giorni che si vede dai palpi
ora devo chiarire un po' di cose su questo ragnetto..senza rischiare di dilungarmi troppo.
E a proposito di occupazione di spazio: non so se ci sia un modo per inviare le foto cliccabili, in modo da non fare ingrandire troppo la pagina; eventualmente eruditemi.

Modificato da - letizia in data 05 aprile 2010 00:39:20
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 00:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene, Mignon , questo é il suo nome proprio per distinguerlo da altri suoi simili che dovrò menzionare, é stato trovato nella nostra casa in Francia, Saint Genis-Pouilly (AIN), al sesto piano, sul braccio della lampada accanto alla finestra. Eventualmente ho anche una foto, comunque si tratta di una grande porta-finestra che si apre su un balcone a loggia posto a Sud. I parapetti del balcone sono tali da fungere da porta vaso e infatti vi sono dei vasi con piante striminzite e ragnatele sotto i vasi. La porta-finestra é scorrevole e, quando è aperta dal lato della maniglia, presenta una fessura anche vicino alla lampada di cui sopra. La scorsa settimana il tempo era buono e la finestra é rimasta spesso aperta, anche in seguito, quando la temperatura si é riabbassata.

La mia ipotesi é che Mignon sia uscito coi primi caldi della primavera, non so da dove (dal verde del cortile o dal mio terrazzo?), e appena la temperatura si é riabbassata, sia entrato in casa perchè era il luogo caldo più vicino.

Cosa ne pensate? Qual é l'habitat di questi ragni?
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 08:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli scatti e l'avevi bene identificato!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 09:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti hanno già confermato che avevi visto giusto. Per quanto ne so io, questi sono ragni annuali e i primi adulti compaiono in primavera.
C'è anche un'altra specie che si trova d'inverno allo stadio adulto sotto le pietre, ma credo che sia annuale anche quella, solo sfalsata come stagione.
Quindi, mi sembra improbabile che avesse svernato in casa.
E' più verosimile che fosse entrato dalla finestra; i maschi, in particolare, si muovono molto, e non credo che fosse venuto a cercare il caldo; ormai, sta berne anche fuori.
Sono ragni che cacciano sulla vegetazione; non solo sui fiori come i loro "parenti" Thomisus e Misumena; questi stanno anche sull'erba e sul fogliame; in particolare sull'ortica.
luigi

P.S.: per quanto riguarda le foto "cliccabili", qua si è deciso di non usarle, perché rallentano il funzionamento del forum.
Se vuoi regolare bene le dimensioni e il peso delle foto in maniera separata e non hai un programma di elaborazione foto sofisticato, puoi scaricare gratuitamente "Artweaver 1.0".
Fissi prima la dimensione dell'immagine in modo che prenda quasi tutta la pagina e poi, salvando, decidi con quale livello di qualità (e peso) salvare.


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 12:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao letizia

vedo solo ora questo post, questi giorni ho problemi con la connessione

se ti preoccupa l'idea che "se lo tieni ancora li' lo trovi stecchito"... beh, è proprio così ; è vero, come ti ha detto luigi, che i ragni resistono a lungo senza mangiare, ma la disidratazione cui vanno incontro in un ambiente asciutto come un appartamento è un'altra cosa, e le specie abituate a vivere tra la vegetazione o sul terreno, magari rifugiandosi di giorno sotto i sassi, non resistono molto a lungo; questo è sicuramente entrato per caso mentre vagabondava, e non ha più trovato l'uscita

quindi, dato che confermi che non intendi "allevarlo" , ti consiglierei di liberarlo al più presto , sul muro esterno della casa di fianco alla finestra, o anche sulle piante in vaso... vedrai che se la caverà benissimo da solo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 16:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, non hanno bisogno di noi per caversela!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 16:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, per prima cosa, grazie a tutti per i vostri interventi: tutti utilissimi, e per la pazienza.
Mignon verrà liberato fuori dall'appartamento anche solo per il fatto che in casa il rischio di essere calpestato o schiacciato sotto un oggetto é abbastanza elevato.
Sul sito amiciinsoliti.it un autore, Bruno, descrive i ragni granchio e afferma anche che lo Xysticus cristatus lo si trova anche sui muri delle abitazioni (cosa che mi aveva convinta sull'identità di Mignon). Dunque, considerando tutte le informazioni avute da voi e raccolte prima, mi sento tranquilla a liberarlo sul terrazzo.Ultimissimi (prometto) scrupoli:
1) l'escursione termica qui è di circa 10 o 15 gradi e la massima in questo periodo arriva a 15-17 gradi, il clima è molto variabile: due anni fa' abbiamo avuto uno scampolo di piena estate in aprile e poi è ritornato un freddo invernale abbastanza persistente
2) vivo al sesto piano e le piante sul terrazzo per ora sono tutte secche tranne una infestante che non attira molti impollinatori, nonostante ciò, gli insetti non mancano in generale
3) sui rami degli alberi ci sono appena le gemme, ma sono ancora grigi/marroni; vi sono dei cespugli ornamentali fioriti

Riassumendo, tra il verde lontano da casa, dove può trovare più cibo o nel luogo che si era scelto da solo-presumibilmente il terrazzo- sarei per quest'ultimo dal momento che vi si conserva comunque molto calore. Cercherò un modo per non vedermelo spalmato lungo le guide della porta scorrevole.
Se avete ancora voglia, fatemi sapere cosa ne pensate. Intanto mi organizzo per immortalare la sua libertà: lo so che non sembra , ma sono davvero impaziente di rivederlo libero.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net