testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Aiuto bibliografico su Cipro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 10:13:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che scrivo nel forum di geologia, di solito frequento le sezioni "viventi".
Avrei bisogno di un aiuto geologico.
Sto studiando le termiti di Cipro e ho cercato di informarmi sulla storia geologica dell'isola. Ho avuto difficoltà a capire se Cipro sia mai stata unita alle terre circostanti, perché alcuni zoogeografi sostengono che sono esistiti ponti di terra (immagino nel Messiniano), mentre altri sostengono che Cipro è sempre stata un'isola, anche quando il livello del mare era basso.
Non riuscendo a venirne fuori, ho chiesto direttamente al dipartimento geologico di Cipro, che mi ha detto che l'isola non è mai stata unita alla terra. Molto bene.
Solo che mi servirebbe un riferimento da citare in un'eventuale pubblicazione. Credo debbano esistere articoli scientifici scritti da geologi che dicono che Cipro è sempre stata isolata. Ma non ne ho trovati, forse perché non ho saputo fare la ricerca come si deve.
Sapreste indicarmi un articolo o due in cui si trovi questa affermazione? L'ideale (ma mi accontento anche di meno) sarebbe un articolo che dica anche qual è stata la larghezza minima del braccio di mare che separa l'isola dal continente (immagino che la larghezza non sia costante, sarà cambiata con il mutamento del livello del mare).
Grazie.

Silvia

Hulko
Utente V.I.P.


Città: Siena


254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 12:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena ho un attimo libero provo a dare un'occhiata...magari tu ricordamelo! ho la mente ballerina in questo periodo!
Ivan

*************************************

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina

basalto
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 18:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"sempre" geologicamente è un termine un pò forte...

Qual'è il termine temporale più lontano che ti interessa?

Rimanendo al recente mi ricordo di aver letto qualcosa su degli ippopotami nani, per cui almeno per un pò di tempo deve esserci stato come minimo un braccio di mare piuttosto stretto (vedi l'introduzione delle faune di tipo "tirrenicolo" in Sardegna durante il Riss).


Dawkins santo subito
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 12:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cipro ha cominciato a emergere circa 20 milioni di anni fa. In teoria le termiti potrebbero averla colonizzata quasi subito (anche se dalle analisi del DNA sembra che la colonizzazione risalga a 4 milioni di anni fa al massimo).
C'è chi dice che non a caso i grossi mammiferi presenti prima dell'arrivo dell'uomo erano l'elefante e l'ippopotamo nano: sono animali che sanno nuotare bene. Non c'era invece il cervo, che annega.
E comunque, su questioni geologiche, mi fido più dei geologi che degli zoologi. Se i geologi di Cipro mi dicono che l'isola non è mai stata unita alle terre circostanti, ci credo.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

basalto
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fai bene a fidarti gei geologi....

personalmente dell'arco ellenico conosco un pò a cipro il troodos ma sono molto scarso nella tempistica degli avvenimenti.

Interessante il dato dei 4 MA e anche piuttosto particolare, in quanto come sai il messiniano attualmente (!) si stima si sia concluso 5,3 MA fa. In teoria si potrebbe pensare alla crisi di salinità del Messiniano come occasione per le termiti per emigrare a Cipro. Ma la data che tu ricavi è chiaramente posteriore.

Ti risulta una introduzione di altre faune in quel periodo o solo le termiti hanno questo dato?
la faccenda si fa "geologicamente" molto interessante!

Dawkins santo subito
Torna all'inizio della Pagina

Hulko
Utente V.I.P.


Città: Siena


254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 20:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso speriamo che non ci spostino anche il limite Mio/Pliocene e di conseguenza il messiniano! Sennò smetto di lavorare! Già il cambio Plio/Quaternario mi ha creato non pochi problemi!
Chiedo scusa per non aver ancora cercato come promesso!
Ivan

*************************************

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina

Hulko
Utente V.I.P.


Città: Siena


254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 22:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho trovato un lavoro che dovrebbe fare al caso tuo, contattami via mail e ti mando il pdf

Ivan

martini.ivan@unisi.it

*************************************

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina

basalto
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 01:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh, no... speriamo che i limiti rimangano quelli, sennò è il caos...

Dawkins santo subito
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 13:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, in particolare a Ivan "Hulko", che mi ha inviato articoli interessanti.


Silvia
Torna all'inizio della Pagina

basalto
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 17:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono curioso....
ci fornte un pò di conclusioni in merito?
La data trovata è in contemporanea ad altri eventi?

Dawkins santo subito
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net