testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Il Vulcano Marsili si sta svegliando?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2010 : 02:59:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, volevo segnalare una notizia fresca fresca riguardo al vulcano sommerso del Tirreno, il MARSILI, che sta dando segni di risveglio e la cui camera magmatica ha raggiunto dimensioni notevolissime.
Le ultime ricerche della nave URANIA ha, infatti, rilevato una certa quantità di frane delle pareti della camera magmatica preoccupanti se si tiene conto dell'esiguo spessore della stessa...

Qui il link all'articolo intero:

Link

Immagine:
Il Vulcano Marsili si sta svegliando?
127,98 KB


Nick

Modificato da - nikran in Data 30 marzo 2010 03:09:27

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2010 : 15:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante, grazie per la segnalazione...
ciao


maurizio
Torna all'inizio della Pagina

basalto
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 01:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah, tra la campagna 2006 e quella 2009 è cambiato principalmente lo strumento, ora c'è un bellissimo sismometro a banda larga specificamente ideato per lavorare sul fondo marino.
l'unica variazione è che stavolta hanno riconosciuto presenza e ilo dimensioni della camera magmatica.
Visto che a novembre Behncke dell'INGV mi disse che per adesso di monitorare il Marsili non è una priorità ho il sospetto che l'obbiettivo di Boschi con questa intervista sia quello di ottenere finanziamenti per impiantare permanentemente o quasi un sismometro laggiù.
Al di là che il rischio è semplicemente teorico sarei proprio contento che lo facessero, visto che è da anni che lo chiedo (e l'ho scritto nel 2008)
per una copertura dell'avvenimento consiglio
Link
e Link

Dawkins santo subito
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 07:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di basalto:

mah, tra la campagna 2006 e quella 2009 è cambiato principalmente lo strumento, ora c'è un bellissimo sismometro a banda larga specificamente ideato per lavorare sul fondo marino.
l'unica variazione è che stavolta hanno riconosciuto presenza e ilo dimensioni della camera magmatica.
Visto che a novembre Behncke dell'INGV mi disse che per adesso di monitorare il Marsili non è una priorità ho il sospetto che l'obbiettivo di Boschi con questa intervista sia quello di ottenere finanziamenti per impiantare permanentemente o quasi un sismometro laggiù.
Al di là che il rischio è semplicemente teorico sarei proprio contento che lo facessero, visto che è da anni che lo chiedo (e l'ho scritto nel 2008)
per una copertura dell'avvenimento consiglio
Link
e Link

Dawkins santo subito

Speriamo bene

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 23:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma per poter limitare i danni di un eventuale tsunami non potrebbe essere sufficiente un sistema di boe, oltre che piani di emergenza evacuazione ben studiati e colaudati?
Torna all'inizio della Pagina

basalto
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 14:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se saltasse un ipotetico vulcano in pieno oceano (per esempio nella zona di Tonga la possibilità teorica esiste) avresti tutto il tempo di lanciare allarmi.
Il più gosso problema degli tsunami nel Mediterraneo è che le distanze tra gli eventuali punti di origine e le coste sono molto ridotte. Specificamente nel caso del Marsili, ce ne sarebbe il tempo?

Dawkins santo subito
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 20:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho chiesto al mio prof di geofisica e mi ha detto che ci sarebbero solo sei minuti di preavviso sulla costa calabra, altrove qualcuno in più me sempre troppo pochi. Si sta alla sorte

Modificato da - Federico Marini in data 10 aprile 2010 20:59:21
Torna all'inizio della Pagina

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 09:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrà dire che andremo tutti in giro con l'ochetta addosso

Scusate è propio una cavolata.....mna tanto per sdrammatizzare

Fabio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net