|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nikran
Utente V.I.P.
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
112 Messaggi Biologia Marina |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 15:37:59
|
molto interessante, grazie per la segnalazione... ciao
maurizio |
|
|
basalto
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 01:03:59
|
mah, tra la campagna 2006 e quella 2009 è cambiato principalmente lo strumento, ora c'è un bellissimo sismometro a banda larga specificamente ideato per lavorare sul fondo marino. l'unica variazione è che stavolta hanno riconosciuto presenza e ilo dimensioni della camera magmatica. Visto che a novembre Behncke dell'INGV mi disse che per adesso di monitorare il Marsili non è una priorità ho il sospetto che l'obbiettivo di Boschi con questa intervista sia quello di ottenere finanziamenti per impiantare permanentemente o quasi un sismometro laggiù. Al di là che il rischio è semplicemente teorico sarei proprio contento che lo facessero, visto che è da anni che lo chiedo (e l'ho scritto nel 2008) per una copertura dell'avvenimento consiglio Link e Link
Dawkins santo subito |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 07:21:39
|
| Messaggio originario di basalto:
mah, tra la campagna 2006 e quella 2009 è cambiato principalmente lo strumento, ora c'è un bellissimo sismometro a banda larga specificamente ideato per lavorare sul fondo marino. l'unica variazione è che stavolta hanno riconosciuto presenza e ilo dimensioni della camera magmatica. Visto che a novembre Behncke dell'INGV mi disse che per adesso di monitorare il Marsili non è una priorità ho il sospetto che l'obbiettivo di Boschi con questa intervista sia quello di ottenere finanziamenti per impiantare permanentemente o quasi un sismometro laggiù. Al di là che il rischio è semplicemente teorico sarei proprio contento che lo facessero, visto che è da anni che lo chiedo (e l'ho scritto nel 2008) per una copertura dell'avvenimento consiglio Link e Link
Dawkins santo subito
|
Speriamo bene
Gigi |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 23:14:19
|
ma per poter limitare i danni di un eventuale tsunami non potrebbe essere sufficiente un sistema di boe, oltre che piani di emergenza evacuazione ben studiati e colaudati? |
|
|
basalto
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 14:49:42
|
se saltasse un ipotetico vulcano in pieno oceano (per esempio nella zona di Tonga la possibilità teorica esiste) avresti tutto il tempo di lanciare allarmi. Il più gosso problema degli tsunami nel Mediterraneo è che le distanze tra gli eventuali punti di origine e le coste sono molto ridotte. Specificamente nel caso del Marsili, ce ne sarebbe il tempo?
Dawkins santo subito |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 20:58:43
|
L'ho chiesto al mio prof di geofisica e mi ha detto che ci sarebbero solo sei minuti di preavviso sulla costa calabra, altrove qualcuno in più me sempre troppo pochi. Si sta alla sorte |
Modificato da - Federico Marini in data 10 aprile 2010 20:59:21 |
|
|
EspoFa
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 09:18:59
|
Vorrà dire che andremo tutti in giro con l'ochetta addosso