Autore |
Discussione |
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:06:24
|
Ciao a tutti ragazzi mi chiamo Gioele, ho sempre avuto una gran passione per la natura e molto interesse per gli anfibi ma senza mai coltivare questo interesse veramente. Da quasi un anno vi leggo e già mi avete identificato due volte delle rane. Ora voglio cominciare ad approfondire questo mondo umidiccio ed ho cominciato andando a fare una bella escursione lungo un ruscello in provincia di Viterbo sabato 27. Il mio intento era di riuscire a vedere qualche accoppiamento o deposizione e vedere per la prima volta una Salamandrina dagli occhiali e/o un Tritone. Purtroppo ho capito che è più difficile di quel che credevo! Comunque sia la giornata non è stata infruttuosa in quanto ho visto molti Bufo bufo maschi, anche molto vicini tra loro, che cantavano in acqua ma senza le femmine, poi ho visto qualche Rana italica giovane e forse due adulte, ma quest'ultime erano in acqua e non sono riuscito a vederle bene ed infine, anche se non benissimo, sono riuscito a vedere per la prima volta degli urodeli, credo siano stati Lissotriton vulgaris ma anche questi in acqua e non ci pensavano lontanamente di uscire. Anche l'ambiente era molto bello anche se in alcuni punti rovinato dalla presenza di rifiuti tra le piante sulla riva ed in acqua. Alla fine dopo tutto è stato un buon inizio, credo posso accontentarmi. Alla prossima.
Bufo bufo
Immagine: 164,89 KB
Immagine: 119,81 KB
|
Modificato da - giogio80 in Data 30 marzo 2010 12:22:51
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:08:11
|
Rana italica
Immagine: 216,02 KB
Immagine: 259,13 KB
|
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:09:41
|
Immagine: 187,08 KB
Immagine: 220,32 KB |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:14:42
|
Lissotriton vulgaris
Immagine: 199,17 KB
Piccolo gambero trovato nella stessa pozza del tritone
Immagine: 191,05 KB
La pozza dove li ho trovati era piccola non raggiungeva il metro il lato più lungo, era riparata sotto i resti di un arco romano o etrusco.
Immagine: 221,65 KB |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:18:17
|
In fine qualche foto dell'ambiente.
Immagine: 270,22 KB |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:18:45
|
Immagine: 209,48 KB |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:19:42
|
Immagine: 248,3 KB |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:20:21
|
Immagine: 203,18 KB |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:20:54
|
Immagine: 147,79 KB |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:21:17
|
Immagine: 228,47 KB |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 13:04:13
|
Ciao Gioele! Benvenuto ufficialmente in questa sezione di forum! Gli incontri che hai fatto non sono niente male. Riguardo all'ambiente che hai fotografato, devo dire che è veramente stupendo: Mi ricorda molto il posto del topic "Salamandrine di Maremma" e il sito mi pare potenzialemente adatto alla salalamndrina perspicillata. Insomma, scrivere "Mi accontento!" è quasi una provocazione!
Continua così, che vai alla grande!
Ric |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 13:18:25
|
belle foto Gioele e ambiente decisamente favoloso come prima escursione direi che è andata ottimamente
Carlo
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 14:45:57
|
E fai bene ad accontentarti! Osserva meglio quello splendido luogo e vedrai che ti darà soddisfazioni! |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2010 : 01:29:34
|
Grazie a tutti, si è veramente un bel posto lo terrò sotto occhio
Eh si, dovro farmi l'occhio per vedere tutto quello che custodisce, io ci ho provato, pensate che ho impiegato più di 5 ore per un tratto che al ritorno a buon passo ho fatto in tre quarti d'ora.
|
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 09:14:25
|
mi ricorda molto anche il fiume Mignone di Tolfa, non molto lontano da Viterbo... anch'io come te sono alla ricerca della Salamandrina dagli occhiali e ancora non l'ho mai vista... So che questi sono gli ambienti giusti ma o sono particolarmente sfigato o non sono poi così facili da incontrare...
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2010 : 12:00:21
|
E mesà che è la seconda con una buona dose anche della prima che hai detto! Beh il Mignone è più grande, comunque questa zona penso non so se faccia parte dei Monti della Tolfa, si trova pià a nord-est, l'altitudine era intorno ai 300 metri. |
Modificato da - giogio80 in data 31 marzo 2010 12:04:02 |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 12:19:42
|
mi raccomando in questo periodo specialmente fate molta attenzione a dove mettete i piedi, non calpestate sassi mobili, cercate di evitare di passare su ammassi di fogliame, se siete in più di uno non sparpagliatevi ma cercate di procedere in fila indiana e chi stà dietro deve sforzarsi al massimo di posare i piedi esattamente dove li ha posati chi lo precede. piccoli accorgimenti che possono salvare molte vite degli animaletti che andate cercando.
"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"
"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"
Link giuliano petreri |
|
|
EspoFa
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 16:26:55
|
Beh direi che hai beccato anche un pesce. Se non ho visto male nella prima immagine di quelle ambientali in basso a destra "dal fogliame" fa capolino un bel pesciolino......così ho fatto la rima
Ora però non chiedere cos'è, credo sia difficile un'identificazione.
Fabio |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 18:45:17
|
nella 3 foto c è un gerride a sinistra... si è voluto far ritrarre anke lui soffre di manie di protagonismo |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2010 : 19:21:56
|
Di pesci ce n'erano pochissimi solo in alcuni punti e molto piccoli...comunque non riesco a vederlo, sarà che hai l'occhio allenato! Delgerride me ne ero accorto, allora se guardate bene a sinistra nella foto del tritone ci sono dei tubini fatti di piccoli sassolini e all'interno si trovano dei piccoli animaletti, ma non so come si chiamano.
Immagine: 193,21 KB
Immagine: 149,5 KB |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 19:34:04
|
Sono larve di insetto che appartendono all'ordine dei tricotteri. Di più non so dirti. La scoperta del microcosmo da soddisfazioni inattese...
Ric |
|
|
Discussione |
|