Autore |
Discussione |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 11:55:46
|
L'altra sera ho finalmente fatto un giro con Patrick, che mi ha fatto da guida in un habitat molto interessante, situato nel canton Ticino, dove mi ha mostrato due specie di tritoni, il crestato e l'alpino, e qualche ranocchio. Oltre alla bellezza degli animali, Patrick mi ha mostrato qualche maschio che corteggiava la femmina e mi ha dato un sacco di spiegzioni sul loro modo di vita.
Purtroppo la mia inesperienza in foto notturne ha dato risultati poco esaltanti, che non rendono giustizia alla bellezza della livrea dei tritoni...
ecco, già non ricordo più se ora sono Ichthyosaura alpestris oppure Mesotriton alpestris
Immagine: 47,48 KB
Immagine: 80,84 KB
Immagine: 53,23 KB
Immagine: 48,01 KB
Immagine: 43,12 KB
Greg Meier
Link
|
Modificato da - Barbaxx in Data 27 marzo 2014 19:11:42
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 12:35:13
|
molto belli complimenti!dovrebbero essere Ichthyosaura alpestris se non è cambiato un altra volta... non avresti qualche foto del sito?anche se di notte forse era un po' un problema...mi accontento anche di una descrizione del sito(stagno,lago,sorgente,profondità acqua,ecc)grazie!!
Davide |
|
|
NettunoAndrea
Utente Junior
Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 22:48:10
|
le foto sono belle e i tritoni dei bellissimi esemplari. Voglio chiederti una cosa, ho visto che le ultime foto sono state fatte in un fauna box, spero che le hai messe li dentro solo per le foto vero? non per tenerli.
Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia. Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2010 : 08:05:00
|
Per le foto del sito, appena posso ci torno di giorno per farmi un'idea di che aspetto ha , e faccio qualche scatto.
Andrea, chiaramente i tritoni sono stati messi in un faunabox per poterli fotografare in un'angolazione che non potevo avere quando erano nello stagno!!
Greg Meier
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 10:37:57
|
Vedere e fotografare tritoni alpestri dà sempre un sacco di soddisfazione...
Ric |
|
|
NettunoAndrea
Utente Junior
Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 16:20:05
|
peccato che non si trovano dalle mie parti, ho avuto l'onore di vedere dal vivo in natura, solo triturus italicus. A giorni tornerò per fare qualche foto.
Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia. Link |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 19:47:40
|
| Messaggio originario di Davide88:
molto belli complimenti!dovrebbero essere Ichthyosaura alpestris se non è cambiato un altra volta... non avresti qualche foto del sito?anche se di notte forse era un po' un problema...mi accontento anche di una descrizione del sito(stagno,lago,sorgente,profondità acqua,ecc)grazie!!
Davide
|
Ciao Davide Come sito si trattano di due stagni: uno naturale, ampio con profondità anche superiore al metro nei pti più profondi e uno artificiale di piccole dimesnsioni, alimentato da una fontana, ricco di vegetazione con una profondità tra i 20 e i 35 cm, nelle vicinanze è presente una faggeta.
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 14:40:31
|
| Messaggio originario di aspisatra: ecco, già non ricordo più se ora sono Ichthyosaura alpestris oppure Mesotriton alpestris
|
taglia la testa al toro usando quello che ormai è il vero nome scientifico: alpine newt Begli animali |
|
|
anfibios97
Utente Junior
Città: palemo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
62 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 15:31:55
|
Che bello sai che emizione vederli
anfibios97 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 18:52:43
|
Hai fotografato degli esemplari davvero spettacolari, complimenti! Domanda ad esperti: sono maschi in livrea nunziale?
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2010 : 20:08:47
|
sì sono tutti maschi in livrea...tranne nella foto nello stagno in cui si intravede una femmina accanto ai due maschi...questi sono della sottospecie alpestris...ma ti assicuro che della sottospecie apuanus ci sono molti esemplari con livree ancora più sgargianti...io ho trovato alcunio maschi con la pancia rossa come quella dei cugini asiatici e il dorso azzurro pennarello!...bellissimi!!
Davide |
Modificato da - Davide88 in data 31 marzo 2010 20:10:24 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:31:33
|
Anche in questa popolazione sono presenti diversi esemplari dal ventre rosso fuoco così come esemplari dal dorso chiaro, come questa foto di qualche anno fa..
Come già detto a Greg questi sono solo i primi arrivati, e presto si potranno ammirare livree mozzafiato ...
Immagine: 56,56 KB |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:34:09
|
letteralmente fantastico!io non ho mai trovato maschi adulti con dorso mamrmorizzato...solo femmine...
Davide |
Modificato da - Davide88 in data 31 marzo 2010 21:35:04 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2010 : 08:14:42
|
Sì sono animali veramente splendidi!! E che meraviglia quelle che hai postato Patrick!! con quella crestina gialla e la schiena marnorizzata!!! Non vedo l'ora dell'invasione e vedere la pance rosse!!!
Ieri ho fatto un giro di giorno... e se non avessi visto tutti i tritoni che mi ha mostrato Patrick l'altra notte, direi che quella pozza é abitata solo da qualche ranocchio, da lumachine e da vari invertebrati...
Questi sono due squarci dei due stagni
Quello più profondo Immagine: 249,63 KB
questo quello più piccolino Immagine: 249,17 KB
Greg Meier
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 09:42:58
|
Posticini validi...
Ric
P.S. Quel maschio marmorizzato sul dorso sorprende anche me. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:47:26
|
Belli, belli, belli.... Si tratta di alpestris alpestris , confermate?
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2010 : 09:21:03
|
Ciao Bobby!!! Sì: sono alpestris alpestris! Più alpestris che mai! |