testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Chi è il minatore?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2010 : 21:56:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A 1000 m.s.m., bosco misto di latifoglie. Sono presenti cervi, caprioli, cinghiali, volpi e tassi.
Qualcuno ha cominciato a scavare, sembrerebbe per cercare (e trovare) l'acqua. Nei pressi dello scavo c'erano delle impronte troppo vecchie per essere identificate e non è nemmeno detto che tali impronte appartenessero allo scavatore.
L'astuccio della macchina fotografica, una compatta, è alto 11 cm.
chi potrebbe essere l'autore dello scavo?

Immagine:
Chi è il minatore?
153,38 KB

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2010 : 04:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe l'ingresso di una tana. Difficile attribuire con certezza chi ne sia l'artefice. Se il foro è singolo (ossia non ci sono altri ingressi) si potrebbe ipotizzare uno scavo di una volpe magari per partorire... La volpe, infatti, ha l'abitudine di scavarsi una tana isolata quando è in procinto di partorire. In altri periodi tende ad utilizzare vecchie tane scavate anche da altri animali (tassi, istrici).

L'istrice, se non siamo in Italia, la escludiamo ed il tasso in genere scava più di un foro.. ma non è la regola.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2010 : 11:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie omonimo .
Il foro è singolo e finisce lì, a una profondità di una sessantina di cm
Il fatto che mi lascia perplesso è che nel foro ci sia dell'acqua. Si trova poco lontano da un sentiero scarsamente battuto. Prima che l'animale scavasse il sentiero era perennemente umido e a tratti fangoso. Per questo ho pensato alla ricerca dell'acqua, ma non so se gli animali possiedano qualità rabdomantiche.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2010 : 13:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Grazie omonimo .
Il foro è singolo e finisce lì, a una profondità di una sessantina di cm
Il fatto che mi lascia perplesso è che nel foro ci sia dell'acqua. Si trova poco lontano da un sentiero scarsamente battuto. Prima che l'animale scavasse il sentiero era perennemente umido e a tratti fangoso. Per questo ho pensato alla ricerca dell'acqua, ma non so se gli animali possiedano qualità rabdomantiche.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Sicuramente non hanno questa capacità gli animali che ho menzionato. Ce l'hanno gli elefanti ma non credo sia il caso nostro..
Penso proprio si tratti di una volpe e comunque di un "inizio tana" poi abbandonato.
Ciao

Alessandro

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2010 : 15:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2010 : 18:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volpe anche per me...comunque non e' usata da un bel po'...le foglie davanti all'entrata ne testiomiano cio'....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net