Autore |
Discussione |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 16:13:28
|
foto 2
Immagine: 139,87 KB
foto 3
Immagine: 212,78 KB
foto 4
Alessandro Immagine: 213,4 KB |
Modificato da - Hystrixcristata in data 07 marzo 2010 16:15:45 |
|
|
maverick61
Utente nuovo
Città: castiglione
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
13 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 16:58:18
|
Sembrerebbero di tasso In due manca il rapporto di grandezza. Ciao
|
Modificato da - maverick61 in data 07 marzo 2010 17:52:20 |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 17:42:46
|
mi sembrano tutte di tasso... |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 18:34:04
|
e se fossero del più grande roditore autoctono d'italia?
maurizio |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 19:45:59
|
Tasso mi sembra solo la foto 3 in cui si vedono le 5 falangi allineate. La foto 2 mostra 4 falangi,due molto più avanti delle altre e segni di unghie,dovrebbe essere di un canide forse una volpe ma manca un riferimento per le dimensioni. La foto 1 mi sembrano impronte di istrice con 4 falangi allineate e segni di unghie. per la 4 non ci provo neanche.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 09:37:34
|
Ci provo, ma consapevole della mia ignoranza. La n° 1 mi pare un'orma di canide, forse di volpe. La n° 2 è di tasso, la n° 3 di istrice, la n° 4 .... boh, forse gatto ?
Davide. |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 20:42:59
|
Mi spiace non ci siamo.
Non siete tanto distanti però c'è qualche riflessione da fare...
Vi do un aiutino. Anzi due. Inanto le specie da considerare sono istrice e tasso. Contate poi i polpastrelli...
Vediamo un po'. A presto la soluzione con un piccolo commento. Cari saluti
Alessandro |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 22:36:46
|
Ho dato un'occhiata, le orme di tasso dovrebbero avere le unghie molto evidenti.. l'istrice ha 5 dita in una zampa e 4 nell'altra, uhmmmm................ |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 12:49:39
|
Allora sulla 1 non mi pronuncierei, il fango "frega",ma direi tasso anche lì..; La 2 è di Istrice per forza (visto che la sfida è ristretta); La terza non son sicuro,dalla foto non riesco a capire. La 4 è di tasso e non solo per i polpastrelli e il numero di essi ma per la distanza della pianta del palmo dall'impronta delle dita,inoltre , non sempre il tasso lascia le impronte delle unghie sul terreno,dipende dal passo e dal terreno.
Quello che ho sotto casa spesso gli artigli non li fa vedere neanche su terreno morbido.
Massimo.
|
Modificato da - Frustone in data 09 marzo 2010 12:53:58 |
|
|
maverick61
Utente nuovo
Città: castiglione
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
13 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 13:34:39
|
Ciao....rivediamo un po'...... considerando bene dei particolari direi: tasso,tasso,istrice tasso. Bye
<m4v3> |
Modificato da - maverick61 in data 10 marzo 2010 13:37:49 |
|
|
Friulscottish
Utente V.I.P.
Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 15:49:04
|
Col dubbio sulla prima, che per via del cuscinetto ridotto che mi farebbe dire tasso, dico comunque istrice (per unghie e polpastrelli), la seconda tasso, poi istrice e poi tasso ancora. Dovrebbero essere tutte posteriori, col dubbio della terza. Ciaoo...Erik
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero. |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2010 : 21:15:19
|
... sabato la soluzione!
Alessandro |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2010 : 21:31:35
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
... sabato la soluzione!
Alessandro
|
Te sei tremendo!!
Mah, hai delle Keep Guard?? Se si, mandami un MP, ti vorrei chiedere una cosa...
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!! |
Modificato da - Frustone in data 10 marzo 2010 21:33:01 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2010 : 14:35:36
|
| Messaggio originario di Frustone:
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
... sabato la soluzione!
Alessandro
|
Te sei tremendo!!
Mah, hai delle Keep Guard?? Se si, mandami un MP, ti vorrei chiedere una cosa...
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
|
No, purtroppo non ho Keep Guard (se come penso ti riferisci a quelle foto/telecamere per catturare immagini di selvatici). Le foto le ho fatte tutte per puro caso a forza di girovagare per i boschi della mia zona dove, fortunatamente, le specie che utilizzano tane sono assai frequenti. E' ovvio che lo scatto fotografico di un'orma preso così com'è non sempre porta all'identificazione certa; ma sul posto, analizzando le altre orme e non solo, poi si ha la quasi certezza... A questo aggiungici una mia particolare predilezione per tutti i selvatici che utilizzano tane e soprattutto per la struttura di quest'ultime e... il post è servito!
Alessandro |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2010 : 16:20:03
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata: [brNo, purtroppo non ho Keep Guard (se come penso ti riferisci a quelle foto/telecamere per catturare immagini di selvatici). Le foto le ho fatte tutte per puro caso a forza di girovagare per i boschi della mia zona dove, fortunatamente, le specie che utilizzano tane sono assai frequenti. E' ovvio che lo scatto fotografico di un'orma preso così com'è non sempre porta all'identificazione certa; ma sul posto, analizzando le altre orme e non solo, poi si ha la quasi certezza... A questo aggiungici una mia particolare predilezione per tutti i selvatici che utilizzano tane e soprattutto per la struttura di quest'ultime e... il post è servito!
Alessandro
|
Certo,certo, lo so bene, e poi alla fine soprattutto l'Istrice intorno alla sua casetta qualche aculeo lo lascia sempre!
La mia domanda era rivolta ad un'eventuale consiglio.
Facci sapere mi raccomando!
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!! |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2010 : 11:07:53
|
Come promesso ecco la soluzione.
Si è avvicinato di più Frustone (Massimo).. ma bravi anche gli Altri perchè non era poi tanto facile.
Allora in sequenza: 1) tasso 2) istrice 3) tasso 4) tasso
Sono tutti piedi anteriori.
Nella prima orma non si vede bene il quinto polmastrello(in basso a sx). Ecco la foto ritoccata in luminosità
Immagine: 203,74 KB
La seconda foto è istrice. Orma quasi perfetta (la foto risente della schiappa che sono). 4 polpastrelli bene definiti. Il 5° dito che è atrofizzato non ha lasciato traccia.
La terza foto è di tasso(ant. sx). Qui si vedono bene i 5 polpastrelli inclusi i fori delle unghie e il polpastrello più arretrato del 5° dito. Stessa cosa per la foto 4 che però è del piede ant. dx.
Grazie per aver partecipato. Cari saluti
Alessandro |
Modificato da - Hystrixcristata in data 13 marzo 2010 11:08:38 |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2010 : 15:22:02
|
Ottimo ! A me servono, 'ste cose, ci si fa esperienza. Domenica scorsa ho fatto un'escursione a bassa quota nei boschi, ho trovato ancora un pò di neve. Nella neve, tante impronte. Molte di canide, e presumo proprio di cane. Poi di uccello, e poi altre che mi interessano di più, perchè presumo siano di tasso. Appena riesco a ridurle le posto, per una conferma. Grazie ! Davide. |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2010 : 21:28:52
|
| Messaggio originario di craniolucido:
Ottimo ! A me servono, 'ste cose, ci si fa esperienza. Domenica scorsa ho fatto un'escursione a bassa quota nei boschi, ho trovato ancora un pò di neve. Nella neve, tante impronte. Molte di canide, e presumo proprio di cane. Poi di uccello, e poi altre che mi interessano di più, perchè presumo siano di tasso. Appena riesco a ridurle le posto, per una conferma. Grazie ! Davide.
|
Servono e molto! Oggi ho trovato un complesso di tane fantastico, appena avrò scaricato le foto le posterò e...ci vorrà il vostro aiuto in quanto credo di sapere a chi appartengono, ma... credo soltanto!
|
|
|
Discussione |
|