Autore |
Discussione |
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 15:38:01
|
inserisco qualche foto riguardo al bosco di foglino, uno dei pochi residui di foresta planiziale allagata nel lazio, che ospita nelle sue piscine astatiche numerosi anfibi,invertebrati e rettili. l'ambiente è appunto quello della foresta allagata, e le specie presenti sono rana dalmatina, bufo bufo, pelophylax sp, hyla intermedia, triturus carnifex e lissotriton vulgaris. inoltre è uno dei pochi luoghi dove ho trovato ditischi, ranatre e un'infinità di triops e chirocephalus, concentrati in alcune pozze. infine è il regno delle emys, che abitano le piscine più vaste; oggi addirittura ne abbiamo contate una ventina, su un tronco solo...
dopo avervi annoiato con la descrizione, ecco qualche foto di oggi:
Immagine: 105,39 KB Immagine: 86,52 KB
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 15:40:29
|
Immagine: 97,41 KB
Immagine: 107,1 KB
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 15:41:23
|
Immagine: 92,99 KB Immagine: 94,67 KB
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 15:42:52
|
Immagine: 104,11 KB Immagine: 100,57 KB
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 15:43:48
|
Immagine: 120,25 KB Immagine: 89,36 KB
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 15:44:30
|
Immagine: 81,69 KB Immagine: 80,9 KB
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 15:49:38
|
ditemi se non vi ho annoiato con questa mole di foto, neanche belle fra l'altro, ma se qualcuno è ancora interessato posso aggiungerne qualcuna relativa alle escursioni passate.
Modificato da - triturus in data 07 marzo 2010 16:13:09 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 15:55:44
|
uuuuh...una noia che guarda...sono proprio annoiatissimo!
Vedo che invece, oltre ad andare in posti splendidi dove amo pensare che non ci siano gamberi, hai iniziato a fare delle foto degne di un libro scientifico! Quindi se cercavi un pò di lusinghe eccone una: COMPLIMENTONI!!!! Ciao!
[ hr]l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 18:57:23
|
mamma che noia!!! non è che ne hai dellle altre per annoiarci ancora di più?
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 19:30:16
|
| Messaggio originario di triturus:
ho trovato ditischi, ranatre e un'infinità di triops e dopo avervi annoiato con la descrizione,
|
Ranatre! ormai rarissime, mi dicono... continua ad annoiarci così, se puoi... |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 20:14:06
|
Non sono mai stato così felice di annoiarmi Rick!
Bellissimi scatti di un sito veramente notevole, spero di visitarlo prima o poi!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 22:28:05
|
Dopo l'acquitrino vicino casa tua, adesso, finalmente, vedo le immagini del "mitico" bosco del Foglino! Olè!!! Posto fantastico! Le foreste planiziali sono ormai una rarità! Devo ritrovare le mie foto i San Rossore... Anch'io mi accodo nel dire che le foto scattate alle due rane sono piuttosto carucce. La prima è davvero da libro!
Aggiornaci sia su questo sito sia sull'acquitrino nel parco urbano di Latina.
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2010 : 10:47:29
|
grazie a tutti per aver apprezzato le foto!! il bosco di foglino è davvero un ambiente particolare, e conserva anche alcune specie scomparse in gran parte della zona (come le ranatre). ecco qualche foto dell'altro giorno, l'unica stranezza è che quest'anno non ho trovato neanche un tritone...[ Immagine: 61,8 KB Immagine: 64,98 KB :137]
Immagine: 99,14 KB a proposito di questa splendida pianta palustre sapete dirmi qualcosa? è la prima volta che la trovo nel bosco, ma è davvero meravigliosa!
Modificato da - triturus in data 28 marzo 2010 10:54:51 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 14:06:50
|
Posta l'immagine in PIANTE - identificazione. E' stupenda. Stavo per dire ranuncolo d'acqua, ma se ben ricordo, il fiore bianco dovrebbe essere a pelo d'acqua... Non sono sicuro, aspettiamo altri.
Comunque gran bel posto!
Ric |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 00:00:49
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Posta l'immagine in PIANTE - identificazione. E' stupenda. Stavo per dire ranuncolo d'acqua, ma se ben ricordo, il fiore bianco dovrebbe essere a pelo d'acqua... Non sono sicuro, aspettiamo altri.
Comunque gran bel posto!
Ric
|
invece non sbagli, è proprio un ranuncolo acquatico. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 09:00:07
|
Ciao Posto interessante e belle foto! Io ci sono andato la settimana scorsa, ma a quanto pare sono partito dall'estremo sbagliato (in basso a destra nell'immagine) anziché in alto a sinistra. Immagino che le tue foto si riferiscano allo stagno grande a sinistra. luigi
Immagine: 240,24 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 09:55:28
|
Riccardo, facci una panoramica completa!!! Mostraci i ditischi, ma sopratutto sono curioso di vedere i Triops, e i Chirocephalus... Poi per quanto riguarda la Ranatra sarebbe la seconda foto del forum!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 16:42:40
|
La noia quindi è stare incollati al pc con la lingua penzoloni??? è un posto stupendo! I tritoni poi sono più difficili da contattare delle rane, no? Complimenti per il reportage, tra foto e lista di specie presenti mi hai coinvolto all'ennesima potenza
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 15:42:27
|
Mamma che paradiso! Straordinario anzichenò! Ci sarebbe da farci un calendario con quelle foto e altre dedicate al resto della fauna includendo i Triops, i Chirocephalus, le ranatre e le emys oltre agli altri anfibi! Ripeto: è un posto da urlo!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
Modificato da - Chris Tower in data 09 aprile 2010 15:43:01 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:39:03
|
Annoiaci ancora Triturus!!!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:41:41
|
non immaginavo di interessarvi così tanto!! il posto è davvero bellissimo, ma non è sempre facile trovare tutti queste meravigliose specie! un grazie mille ad ametista per la pronta identificazione, non immaginavo che il ranuncolo fosse presente a foglino!
mi dispiace luigi, ma non è quella la grande piscina, anzi è un grosso bacino artificiale ricco di oche,carpe e pesci gatto con tanto di barchette, ma in compenso si riempe di bufo bufo verso febbraio. magari ti invio in mp la mappa del bosco con i percorsi e gli stagni, così la prossima volta ti orienti meglio.
agli altri rispondo che a presto inserirò una bella carrellata di tritoni,triops,larve di ditisco e invertebrati vari (sperando di non andare off topic.) per la ranatra invece dobbiamo sperare che la ritrovi, perchè non ho avuto l'accortezza di fotografarla, però potete fidarvi, era davvero lei.
intanto vi mostro quest'ultima dalmatina,sperando che riuisciate ad aspettare un pò per le altre foto...
Immagine: 30,37 KB
Modificato da - triturus in data 09 aprile 2010 22:44:15 |
|
|
Discussione |
|