Autore |
Discussione |
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:55:42
|
Caspita che bel musetto!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 10:09:11
|
Aspettiamo, non ti preoccupare!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 13:19:44
|
Un posto veramente magnifico Riccardo, quando ci porti un pò aggiro?! Così finalmente conosco anche te!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:36:47
|
caro bernardo, ti basta avvisarmi quando vuoi passare dalle mie parti e ti porto a fare un giro nell'agro!
ecco le attese foto degli invertebrati, più un bel punteggiato dell'altro giorno, ma vi avviso che non le ho scattate io, ma un amico che ne capiscce molto di più in fotografia. Immagine: 173,87 KB Immagine: 184,25 KB Immagine: 176,86 KB
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:41:35
|
ecco uno dei chirocefali, che abbondano in una sola pozza ambrata e probabilmente più acida per la presenza di numerose foglie. tuttavia l'anno scorso ne trovai alcuni grandi esemplari (non so se della stessa specie) in un altra pozza ricca di triops, altri invertebrati e anfibi.
Immagine: 90,21 KB Immagine: 81,58 KB
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:45:30
|
e ora un vero mostro, la larva di ditisco!! ve ne era un altissima concentrazione, alcune davvero gigantesche! nel poco tempo in cui è stata nella vaschetta ha "sbranato" un chirocefalo e un altra larva più piccola! non pensavo fossero così voraci!
Immagine: 47,44 KB Immagine: 75,87 KB
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:51:05
|
infine, per tornare in argomento anfibi, inserisco questa femmina di punteggiato che sembrava quasi pronta ad uscire dall'acqua... Immagine: 110,16 KB spero apprezziate le foto! a questo punto mancano solo i crestati, le emys e i triops...dovrete avere altro un pò di pazienza!
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:56:01
|
Bellissime foto , ribadisco!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 17:45:37
|
| Messaggio originario di triturus:
e ora un vero mostro, la larva di ditisco!! ve ne era un altissima concentrazione, alcune davvero gigantesche! nel poco tempo in cui è stata nella vaschetta ha "sbranato" un chirocefalo e un altra larva più piccola! non pensavo fossero così voraci!
|
Non pensavi fossero così voraci?? Dai un occhio qui... E pensa quanti poveri tritoncini fanno una brutta fine...
Ciao
Giacomo |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2010 : 21:37:21
|
discussione interessante! mi dispiace solo che non ce l'ha fatta... ma quindi anche questa larva potrebbe essere di dytiscus sp. ? provo a postarla nel forum coleootteri e vediamo cosa mi dicono.
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:56:15
|
Bravo Triturus! Continua così! (aspetto con la mia proverbiale pazienza le Emys, anche se non c'entrano con gli anfibi, ma oramai la discussione ingloba tutta la biodiversità di questo posto fantastico!)
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 09:08:57
|
Grande Riccardino! Adesso aspettiamo un'immagine della ranatra!!!
Ric |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 17:34:54
|
Complimentoni...prima o poi ci devo fare una scappatina da quelle parti! |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2010 : 20:58:43
|
resisti chris tower, vedrai che prima o poi la tua pazienza sarà premiata! per la foto della ranatra non so che dirvi, spero di avere un colpo di fortuna e ritrovarla, ma non posso darvi nessuna certezza...
Modificato da - triturus in data 13 aprile 2010 21:25:50 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2010 : 17:34:26
|
nell'attesa delle emys, vi propongo una vecchia foto di crestato, che forse avevo già inserito qualche anno fà...
Immagine: 82,16 KB
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2010 : 21:56:29
|
Bellooo!
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 12:35:28
|
Ditischi e Chirocefali insieme? Uaoh!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Horuseye
Utente Junior
Città: roma
37 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 16:16:31
|
rispolvero per avere info. sapete, specialmente chi abita in zona, se ci sono stati problemi di aggressioni oppure problemi con extracomunitari nel bosco ? |
|
|
|
Discussione |
|