testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 LINKS DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
 Ronnie Gaubert, un modo originale di fare macro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2006 : 13:34:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ronnie Gaubert, Prairieville, Louisiana, USA: una Nikon D100, un 300mm f/4 ed un set di tubi di prolunga Kenko, per avvicinarsi oltre la minima distanza di messa a fuoco del 300 (un ottimo obiettivo, ma certo non un macro...), giudicate voi stessi i risultati:
Link

Alcune delle "gallerie" che preferisco:

THE MANY FACES OF THE BLUE DASHER

THE BUTTERFLIES OF LOUISIANA

BEES & BUGS & SPIDERS

Ronnie Gaubert, un modo originale di fare macro Paolo Mazzei

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2006 : 14:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo! Avevo visto il lavoro di altri fotografi che usano una tecnica simile, ma non era entusiasmante. Queste foto invece sono ispirazionali. Grazie della segnalazione.

Sarah

Ronnie Gaubert, un modo originale di fare macro Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 marzo 2006 : 14:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini stupende!
Alcune osservazioni:
dice di essere un dilettante, ma per fare queste riprese ci vuole molto tempo e pazienza e, poiché prevede la messa in vendita della maggior parte sue foto, sarebbe più giusto che si dichiarasse almeno un semiprofessionista.
Come dici tu Paolo, è un modo particolare di fare macrofotografia con l'uso di un tele abbastanza spinto che, credo, non possa essere usato senza cavalletto.
In considerazione della distanza minima di ripresa che non credo possa ridursi più di tanto anche con l'uso dei tubi di prolunga, immagino non faccia uso nemmeno del flash.
Mi è particolarmente simpatico perché è riuscito a riprendere api in volo e anche una farfalla - la fotografia è davvero stupenda.
Tuttavia queste riprese di insetti in volo con l'uso di un teleobiettivo come il 300 mm., anche se costano lunghi tempi di attesa, sono un'altra cosa rispetto alle riprese dello stesso insetto a 5 cm. di distanza dalla lente dell'obiettivo.
Nonostante l'uso dei tubi di prolunga non mi risulta sia riuscito a realizzare riprese di dettaglio degli insetti come la sola testa o cose simili
In ogni caso "chapeau"! Molte delle immagini sono veramente eccezionali!
Caro Paolo, dimmi pure dove ho sbagliato.
Francesco

Ronnie Gaubert, un modo originale di fare macro Francesco Ciabattini

Link

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2006 : 14:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Ma carissimo, perché mai pensi di aver sbagliato? Come giustamente dici tu, il genere di fotografia è del tutto diverso dal tuo e entrambi sono validissimi.

Sarah

Ronnie Gaubert, un modo originale di fare macro Lynkos - attraverso altri occhi

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 marzo 2006 : 14:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Ma carissimo, perché mai pensi di aver sbagliato? Come giustamente dici tu, il genere di fotografia è del tutto diverso dal tuo e entrambi sono validissimi.

Sarah

Cara Sarah,
non intendevo assolutamente stabilire una maggiore o minore validità di modi diversi di fotografare.
Il mio mettere le mani avanti si riferiva semplicemente alle particolarità di tecnica fotografica, laddove la mia preparazione non è al livello di quella di Paolo.
Francesco

Ronnie Gaubert, un modo originale di fare macro Francesco Ciabattini

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, tutti noi, e io prima di tutti, non finiremo mai di imparare, e credo che il miglioramento personale di ciascuno di noi sia direttamente proporzionale alla ricettività all'insegnamento degli altri, sia esso esplicito o "carpito", come in questo caso...

Quanto alle tue osservazioni, le condivido: un 300mm, per arrivare all'1:1, avrebbe bisogno di 30cm di tubi di prolunga! Quanto al flash, Ronnie afferma "All images made with the use of a tripod and natural ambient light with an occasional use of flash as fill light.", l'uso del flash è quindi occasionale e usato come "fill light", il ruolo di protagonista è sempre delegato alla luce diurna. E, secondo me, è proprio questo il punto di forza di queste immagini: il 300 sfuoca completamente gli sfondi, e i soggetti risaltano in modo netto ma delicato.

Non credo sia comunque interessato alla macro spinta oltre l'1:1, non è il suo genere di foto...

Ronnie Gaubert, un modo originale di fare macro Paolo Mazzei

Arcangelo
Utente

Città: Lido di Camaiore
Prov.: Lucca

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 18:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se è già stato comunicato ma il Grande Maestro Ronnie è deceduto recentemente........ Restano le sue immagini come icone di insegnamento di un modo speciale di fare macro suo esclusivo!! Io sono un veterano della macro ed ho la sua stessa attrezzatura (a parte la D100) ma ancora non sono riuscito a capire come abbia operato così bene riuscendo ad evitare le vibrazioni di un complesso obiettivo_tubi così pesante anche su cavalletto!! Come sia riuscito a non trovare mai vento!!Ad avere quella bella morbidezza con tante scalature cromatiche. D'accordo che le ha fatte alla prealba come molte volte dichiara!! ma come ha fatto a trovare gli insetti e le rane pronte in posa in quelle prime ore di luce?? Le ha cercate di notte con la torcia? Io mi ci sono provato più volte ma prima che avessi trovato qualcosa di buono era già il sole alto e allora addio la morbidezza di contrasti!!!

rubo i colori alla natura per restituirli migliorati(o peggiorati)

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 30 agosto 2011 : 16:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato uno sguardo solo adesso al sito, molto ben curato con buonissime immagini

Gianfranco

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 08:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto di Ronnie restano sempre lì per imparare
ogni tanto ci faccio un giro e resto sempre stupito dal suo modo di fotografare
lui ormai e purtroppo non c'è più ma qualcosa di lui continua a vivere nelle sue foto che sono grandi
doveroso un passaggio sul suo sito

Carlo
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net