testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Falcone...costiero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2010 : 11:31:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
un paio d'ore fa, alla foce del fiume Irminio (RG), ho fotografato (molto malamente...) questo falcone, passato rapidamente sulla mia testa, distante e in condizioni di luce pessime.
A vederlo volare, mi è sembrato più grande di un pellegrino, il che deporrebbe a favore del Falco sacro. Tuttavia, il successivo ingrandimento al computer rivela una certa somiglianza con il Lanario.
Non ho dubbi che per i più esperti si tratti di un gioco da ragazzi, nonostante la mediocre qualità della fotografia.
Le zampe sono giallastre e mi sembra di intravedere una sorta di sopracciglio biancastro. Se fosse un lanario, sarebbe la prima volta che ne avvisto uno in questo ambiente (classica spiaggia con cordoni dunali litoranei e pareti rocciose molto distanti).

Falcone...costiero
39,54 KB

Ciao

Toni

FederArt
Utente Senior

Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2010 : 12:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso anch'io sia un lanario
ma attendiamo pareri più esperti

ciao
federico
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2010 : 14:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel Falco pellegrino nordico - tipo calidus.
Se fosse un lanario avrebbe il sottoala più contrastato.

In effetti la possibilità di scambiarlo per un lanario è reale.
Complimenti un bell'esemplare!

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 06 marzo 2010 14:30:55

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2010 : 14:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

In effetti la possibilità di scambiarlo per un lanario è reale.
Complimenti un bell'esemplare!

Manfredonia
Ventura Talamo

Concordo pienamente quanto affermato da Ventura. In questo caso la mancanza del contrasto del sottaola priva l'identificazione da ogni dubbio. Falco pellegrino appartenente a popolazioni nordiche.

Ciao

Massimo

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2010 : 14:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

...il falco pellegrino siberiano...chi l'avrebbe detto. Non credo di averlo mai visto prima.
Infatti non riuscivo a venirne a capo: dimensioni da sacro e aspetto generale da lanario.
Non mi sembra si veda spesso dalle mie parti.

Toni

ventura
Utente Senior

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2010 : 14:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso invece che dalle tue parti si possa vedere con una certa facilità!

Il buon Andrea Corso che su questo argomento ha aperto gli occhi a molti di noi può sicuramente descrivere la situazione di questo falcone in Sicilia.

Manfredonia
Ventura Talamo

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2010 : 15:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mmhhh...a questo punto, mi viene un dubbio:
nell'ottobre del 2006, ho fotografato (per puro fine documentativo) un falconide che volava lento e basso a circa 7-800 metri dalla linea di costa, in prossimità di Marina di Modica (RG). L'inquadratura è pessima e il dettaglio non è il massimo, ma forse si può determinare anche questo.
Pure questo esemplare (che io avevo fin troppo sbrigativamente identificato come Lanario...) volava in un ambiente che non aveva nulla a che vedere con i siti usuali dei lanari.

Falcone...costiero
39,17 KB

Ciao

Toni

ventura
Utente Senior

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2010 : 16:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece mi pare proprio un Lanario adulto.

Il di sotto è contrastato e l'ala ,non "triangolare" da pellegrino termina piuttosto arrotondata e non a punta.

Il volo del lanario è più morbido, meno nervoso del pellegrino, questo può averti dato l'idea del volo lento.

Manfredonia
Ventura Talamo

P.s dimenticavo di dire, anche se forse è superfluo, che l'individuo che ho identificato come Falco pellegrino nordico è uno yuv.

Modificato da - ventura in data 06 marzo 2010 16:55:24

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2010 : 16:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Ventura
sei veramente in gamba con i falconi. Adesso il quadro identificativo mi è più chiaro.
A presto

Toni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net