Autore |
Discussione |
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 11:31:37
|
Ciao a tutti, un paio d'ore fa, alla foce del fiume Irminio (RG), ho fotografato (molto malamente...) questo falcone, passato rapidamente sulla mia testa, distante e in condizioni di luce pessime. A vederlo volare, mi è sembrato più grande di un pellegrino, il che deporrebbe a favore del Falco sacro. Tuttavia, il successivo ingrandimento al computer rivela una certa somiglianza con il Lanario. Non ho dubbi che per i più esperti si tratti di un gioco da ragazzi, nonostante la mediocre qualità della fotografia. Le zampe sono giallastre e mi sembra di intravedere una sorta di sopracciglio biancastro. Se fosse un lanario, sarebbe la prima volta che ne avvisto uno in questo ambiente (classica spiaggia con cordoni dunali litoranei e pareti rocciose molto distanti).
39,54 KB
Ciao
Toni
|
|
FederArt
Utente Senior
Città: Lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1318 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 12:42:54
|
penso anch'io sia un lanario ma attendiamo pareri più esperti
ciao federico |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 14:29:05
|
Un bel Falco pellegrino nordico - tipo calidus. Se fosse un lanario avrebbe il sottoala più contrastato.
In effetti la possibilità di scambiarlo per un lanario è reale. Complimenti un bell'esemplare!
Manfredonia Ventura Talamo |
Modificato da - ventura in data 06 marzo 2010 14:30:55 |
|
|
Melanitta
Moderatore
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 14:38:49
|
| Messaggio originario di ventura:
Un bel Falco pellegrino nordico - tipo calidus. Se fosse un lanario avrebbe il sottoala più contrastato.
In effetti la possibilità di scambiarlo per un lanario è reale. Complimenti un bell'esemplare!
Manfredonia Ventura Talamo
|
Concordo pienamente quanto affermato da Ventura. In questo caso la mancanza del contrasto del sottaola priva l'identificazione da ogni dubbio. Falco pellegrino appartenente a popolazioni nordiche.
Ciao
Massimo |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2010 : 14:47:09
|
| Messaggio originario di ventura:
|
...il falco pellegrino siberiano...chi l'avrebbe detto. Non credo di averlo mai visto prima. Infatti non riuscivo a venirne a capo: dimensioni da sacro e aspetto generale da lanario. Non mi sembra si veda spesso dalle mie parti.
Toni |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2010 : 14:54:14
|
Penso invece che dalle tue parti si possa vedere con una certa facilità!
Il buon Andrea Corso che su questo argomento ha aperto gli occhi a molti di noi può sicuramente descrivere la situazione di questo falcone in Sicilia.
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2010 : 15:49:59
|
...mmhhh...a questo punto, mi viene un dubbio: nell'ottobre del 2006, ho fotografato (per puro fine documentativo) un falconide che volava lento e basso a circa 7-800 metri dalla linea di costa, in prossimità di Marina di Modica (RG). L'inquadratura è pessima e il dettaglio non è il massimo, ma forse si può determinare anche questo. Pure questo esemplare (che io avevo fin troppo sbrigativamente identificato come Lanario...) volava in un ambiente che non aveva nulla a che vedere con i siti usuali dei lanari.
39,17 KB
Ciao
Toni |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2010 : 16:45:58
|
Questo invece mi pare proprio un Lanario adulto.
Il di sotto è contrastato e l'ala ,non "triangolare" da pellegrino termina piuttosto arrotondata e non a punta.
Il volo del lanario è più morbido, meno nervoso del pellegrino, questo può averti dato l'idea del volo lento.
Manfredonia Ventura Talamo
P.s dimenticavo di dire, anche se forse è superfluo, che l'individuo che ho identificato come Falco pellegrino nordico è uno yuv. |
Modificato da - ventura in data 06 marzo 2010 16:55:24 |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2010 : 16:56:56
|
Grazie mille, Ventura sei veramente in gamba con i falconi. Adesso il quadro identificativo mi è più chiaro. A presto
Toni |
|
|
|
Discussione |
|