testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys xlidbergii .... in compagnia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 15:53:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dalla vostra determinazione dello scorso anno vi ripropongo un ibrido ritrovato quest'anno (mi sono segnato il punto preciso dove nasce!!)
Ophrys xlidbergii, un Ibrido di Ophrys lunulata con O.tenthredinifera




Immagine:
Ophrys xlidbergii .... in compagnia
174,65 KB
Per chi vuole immagine in HD: Link .us/img85/3808/ophrysxlidbergiipartico.jpg

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 15:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di fianco (scusate...ma il sole era quasi tramontato del tutto e non ho calcolato bene la profondità di campo):

Immagine:
Ophrys xlidbergii .... in compagnia
234,75 KB

in HD: Link .us/img85/5308/ophrysxlidbergiilat1200.jpg

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 15:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco la stessa ripresa da più lontano in compagnia:

Ophrys xlidbergii davanti....
Immagine:
Ophrys xlidbergii .... in compagnia
165,18 KB


....e fusca dietro
Immagine:
Ophrys xlidbergii .... in compagnia
209,9 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 16:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
TONYYYYY! non ho parole!
E' bellissima e tu sei SUPER!
Grazie!

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

TONYYYYY! non ho parole!
E' bellissima e tu sei SUPER!
Grazie!

Enzo
________________________
Link


Grazie mille! troppo gentile .... perchè tu e Gigi questo sabato non vi organizzate e mi venite a trovare?? potrei portarvi nel mio posto preferito per fare qualche scatto insieme....logicamente troverai anche questo ibrido

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2010 : 19:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci stupisci sempre con nuovi effetti speciali!
Quello sfocato in primo piano (nell'ultima foto) mette ancor più in risalto il soggetto principale, da notare anche lo sfondo più chiaro proprio in corrispondenza al fiore, originale e stupendo!
Luciano

Modificato da - cianix in data 03 marzo 2010 19:08:45
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 19:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Ci stupisci sempre con nuovi effetti speciali!
Quello sfocato in primo piano (nell'ultima foto) mette ancor più in risalto il soggetto principale, da notare anche lo sfondo più chiaro proprio in corrispondenza al fiore, originale e stupendo!
Luciano


Grazie mille!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2010 : 20:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un uso magistrale dello sfocato!!
Che dire.......ECCEZZZZZIONALE!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 23:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MrT:
.... perchè tu e Gigi questo sabato non vi organizzate e mi venite a trovare?? potrei portarvi nel mio posto preferito per fare qualche scatto insieme....logicamente troverai anche questo ibrido

Saluti Tony

Non sai quanto mi piacerebbe, io e Gigi ci siamo già sentiti in merito e per questo sabato non ci è possibile. Vedremo più avanti .... certo Caltagirone non è dietro l'angolo ma si può fare!
Grazie per l'invito.
Ciao.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 15:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Forbix!


Messaggio originario di orchidophylo:

Messaggio originario di MrT:
.... perchè tu e Gigi questo sabato non vi organizzate e mi venite a trovare?? potrei portarvi nel mio posto preferito per fare qualche scatto insieme....logicamente troverai anche questo ibrido

Saluti Tony

Non sai quanto mi piacerebbe, io e Gigi ci siamo già sentiti in merito e per questo sabato non ci è possibile. Vedremo più avanti .... certo Caltagirone non è dietro l'angolo ma si può fare!
Grazie per l'invito.
Ciao.

Enzo
________________________
Link


Figurati Enzo....solitamente il Sabato riesco sempre ad essere libero....in caso fatemi sapere!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 08:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è possibile... come devo fare per non essere ripetitivo!!! Si tratta di fotografie scattate in modo superbo!! Ma il merito va anche alle orchidee che si sono prestate in modo perfetto. L'ibrido è bellissimo!!!


Domenico
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 11:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mico167:

Non è possibile... come devo fare per non essere ripetitivo!!! Si tratta di fotografie scattate in modo superbo!! Ma il merito va anche alle orchidee che si sono prestate in modo perfetto. L'ibrido è bellissimo!!!


Domenico


Grazie Domenico per le parole spese! Felice che hai gradito i miei scatti!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

iaialove
Utente Senior


Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 marzo 2010 : 18:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....questa domanda farà sorridere (se non ridere) molti di Voi....
...lo sfuocato con quale programma lo fai??

ciao ciao i.
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 18:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iaialove:

....questa domanda farà sorridere (se non ridere) molti di Voi....
...lo sfuocato con quale programma lo fai??

ciao ciao i.



con nessun programma! non so come scatti tu di solito, ma utilizzando una reflex si ottengono sfocati migliori rispetto ad una compatta! Se poi si utilizza un'ottica macro professionale come un 180mm, lo sfocato migliora notevolmente sia per la focale che per l'apertura ampia di diaframma! Altra cosa importante è quella di scegliere il soggetto migliore, che abbia uno sfondo il più lontano possibile dal se, in modo da avere meno elementi di disturbo attorno!


In anteprima ti faccio vedere uno degli scatti ad una Ophrys bertolonii var. explanata, che essendo piuttosto alta e distante da elementi di disturbo mi ha permesso uno sfocato migliore!


Immagine:
Ophrys xlidbergii .... in compagnia
172,32 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link



Modificato da - MrT in data 05 marzo 2010 18:48:05
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 19:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MrT:
Se poi si utilizza un'ottica macro professionale come un 180mm, lo sfocato migliora notevolmente sia per la focale che per l'apertura ampia di diaframma! Altra cosa importante è quella di scegliere il soggetto migliore, che abbia uno sfondo il più lontano possibile dal se, in modo da avere meno elementi di disturbo attorno!




Cavoli, già io ho difficoltà con un 105 macro, con un 180 mm tu vai a 10 m..?


simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2010 : 18:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

MrT:
Se poi si utilizza un'ottica macro professionale come un 180mm, lo sfocato migliora notevolmente sia per la focale che per l'apertura ampia di diaframma! Altra cosa importante è quella di scegliere il soggetto migliore, che abbia uno sfondo il più lontano possibile dal se, in modo da avere meno elementi di disturbo attorno!




Cavoli, già io ho difficoltà con un 105 macro, con un 180 mm tu vai a 10 m..?


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan


Io, con la mia vecchia Olympus OM-2 ho anche utilizzato un 200m con tubi di prolunga e ho fatto, non dico macro, ma foto ravvicinate a meno di 2 metri.
Altri tempi..
Ah.. i 10 metri di distanza li ho raggiunti con un 500mm russo e tubi di prolunga. 'n macello!.

Ora con una compatta, anche di un certo pregio, ma sempre non reflex, hai il sensore CCD di pochi mm. di lato e le macro sono un sogno: la profondita' di campo te la scordi.

Mi fa proprio venire voglia di non farvi vedere neanche una delle mie foto. (beh, qualche eccezione c'e'; vedremo...)

Ciao,
Ermanno



--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2010 : 11:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

MrT:
Se poi si utilizza un'ottica macro professionale come un 180mm, lo sfocato migliora notevolmente sia per la focale che per l'apertura ampia di diaframma! Altra cosa importante è quella di scegliere il soggetto migliore, che abbia uno sfondo il più lontano possibile dal se, in modo da avere meno elementi di disturbo attorno!




Cavoli, già io ho difficoltà con un 105 macro, con un 180 mm tu vai a 10 m..?


simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan



Ciao Simo! in effetti il mio passaggio dal vecchio tamron 90mm a 180mm è stato piuttosto difficile, in termini di distanza di lavoro le cose si complicano e in effetti, riprendere tutta l'orchidea completa, da terra fino in cima non è sempre possibile, proprio per le distanze di lavoro molto lunghe, però devo dire che la resa degli sfocati è eccezionale, riuscire a riprendere il soggetto a fuoco con uno sfondo uniforme è una cosa fantastica!



Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2010 : 11:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erpol:

Messaggio originario di FOX:

MrT:
Se poi si utilizza un'ottica macro professionale come un 180mm, lo sfocato migliora notevolmente sia per la focale che per l'apertura ampia di diaframma! Altra cosa importante è quella di scegliere il soggetto migliore, che abbia uno sfondo il più lontano possibile dal se, in modo da avere meno elementi di disturbo attorno!




Cavoli, già io ho difficoltà con un 105 macro, con un 180 mm tu vai a 10 m..?


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan


Io, con la mia vecchia Olympus OM-2 ho anche utilizzato un 200m con tubi di prolunga e ho fatto, non dico macro, ma foto ravvicinate a meno di 2 metri.
Altri tempi..
Ah.. i 10 metri di distanza li ho raggiunti con un 500mm russo e tubi di prolunga. 'n macello!.

Ora con una compatta, anche di un certo pregio, ma sempre non reflex, hai il sensore CCD di pochi mm. di lato e le macro sono un sogno: la profondita' di campo te la scordi.

Mi fa proprio venire voglia di non farvi vedere neanche una delle mie foto. (beh, qualche eccezione c'e'; vedremo...)

Ciao,
Ermanno



--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!


Con le compatte ci sono molti pro e contro, la cosa ottima è che con un sensore così piccolo, anche ad ingrandimenti un pò spinti si riesce ad avere molto dettaglio per via della grande profondità di campo, ma tutto a discapito dello sfondo che quasi tutte le volte può risultare piuttosto presente e fastidioso, non riuscendo a farti apprezzare al meglio il soggetto! con una reflex il problema è opposto, sfondi molto puliti e sfocati ma profondità molto limitate, se non chiudi molto il diaframma, ma poi nascono altri problemi, come i tempi di esposizione molto vicini al secondo e addirittura delle volta anche superiori ai 2 secondi, con conseguente rischio di mosso anche con una leggerissima brezza!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2010 : 16:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io quest'anno ho fatto il passo da un MicroNikkor 55mm a una Tamron 90 macro. Sono rimasto sbalordito dalla maggiore possibilità di sfuocato che offre la 90. Ora mi pare da capire che mi devo procurare il più presto possibile un 180, poi farò le foto come Mr.T ;-)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano Lucia
Utente V.I.P.

Città: trento


126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2010 : 20:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini molto belle.
Vorrei chiedere alcune informazioni sulla descrizione dell'ibrido.
Chi la descritto,pressapoco dove ? Avendo cercato la sua decrizione sul Pierre Delforge 2005.sul libro delle orchidee di Remy Souche e non trovandolo neppure su ( HYBRIDES d'OPHRYS su bassin Méditerranéen occidental ) di Remy Souche sarei grato se qualcune mi suggerisce quale altro volume si può consultare.

luciano Lucia
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 10:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MrT:

Messaggio originario di erpol:
[snip]
Ora con una compatta, anche di un certo pregio, ma sempre non reflex, hai il sensore CCD di pochi mm. di lato e le macro sono un sogno: la profondita' di campo te la scordi.

Mi fa proprio venire voglia di non farvi vedere neanche una delle mie foto. (beh, qualche eccezione c'e'; vedremo...)

Ciao,
Ermanno



--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!


Con le compatte ci sono molti pro e contro, la cosa ottima è che con un sensore così piccolo, anche ad ingrandimenti un pò spinti si riesce ad avere molto dettaglio per via della grande profondità di campo, ma tutto a discapito dello sfondo che quasi tutte le volte può risultare piuttosto presente e fastidioso, non riuscendo a farti apprezzare al meglio il soggetto! con una reflex il problema è opposto, sfondi molto puliti e sfocati ma profondità molto limitate, se non chiudi molto il diaframma, ma poi nascono altri problemi, come i tempi di esposizione molto vicini al secondo e addirittura delle volta anche superiori ai 2 secondi, con conseguente rischio di mosso anche con una leggerissima brezza!
[snip]



In piu', con le compatte e il sensore piccolo, non puoi nemmeno diaframmare troppo (a parte che non hanno diaframmi piccoli. La mia ha f.8 come minimo!) rischi di avere fenomeni di interferenza per il foro troppo piccolo. E "sfuochi"..
Peccato che non riesca piu' a trovare una digitale (anche reflex) con tutte le caratteristiche della mia, che mi sono indispensabili.

Ciao,
Ermanno


--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net