|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 22:14:01
|
Stasera era ancora solo, sempre affamato ha continuato a lanciare i suoi richiami verso i genitori; ormai era quasi buio ma non si è mai mosso dalla cima dell'albero su cui è nato. Lui sa che la speranza di mangiare gli arriverà solo in quella zona.
Immagine:
268,66 KB Immagine:
276,68 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Carlo SML
Utente V.I.P.

Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova
Regione: Liguria
100 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 15:13:34
|
certo che gazze e cornacchie rompono parecchio le scatole, dici che i giovani sparvieri siano in reale pericolo? saranno in grado di alimentarsi a dovere lontano dal nido?? i genitori non li vedi mai attaccare le gazze? una gazza finita male può essere un buon deterrente...Alè Nisus!! 
"sono tormentato dal fiume" |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 27 luglio 2010 : 19:37:54
|
Ciao Carlo, confermo che le Gazze sono un vero flagello e il disturbo che producono verso i piccoli di Sparviere si limita nello stuzzicarli continuamente, da tutti i lati, fino a togliergli il respiro. Loro si difendono spostandosi continuamente ed hanno la facoltà di alzarsi in volo molto in alto, dove le gazze non ci arrivano, poi, magari arrivano le cornacchie e ..... la storia ricomincia nel volo in cerchio, sempre più in alto, fino a quando il falco si stanca e ad una velocità sostenuta si rifugia in mezzo agli alberi. Racconto un'osservazione di oggi mezzogiorno: sono salito al sesto piano di casa per fare qualche scatto all'ultimo sparviere rimasto. L'ho subito individuato dai sui richiami, ma ho anche visto tutto il codazzo di Gazze che lo seguivano ogni volta che si spostava, un'esagerazione di gazze che lo tormentavano. Ad un certo punto è arrivata la madre, ha passato una preda in volo al piccolo e immediatamente si è messa a scacciare le Gazze che si sono tenute a distanza fino a che la madre è andata via. Mentre vedevo questa scena, ho visto un altro folto gruppo di Gazze che stavano disturbando un altro sparvierino, autonomo per il cibo e quindi non emetteva richiami di alcun genere, però le gazze continuavano a tormentarlo senza tregua. Sinceramente non ho mai visto così tante Gazze tutte assieme, sembra che tutti i menbri della specie della mia zona si diano appuntamento nel mio giardino. So che una vecchia carcassa di Gazza morta, tenuta appesa ad un filo, anche se incompleta o solo penne e ossa è un ottimo deterrente per tenerle lontane, ma io non ho questa opportunità e mi limito ad un paio di battute con le mani per allontanarle, almeno momentaneamente. Un'altra conclusione su questo comportamento delle Gazze è che si comportano in questo modo solo verso i piccoli, perchè ai loro occhi possono sembrare indifesi. Se ci sono i grandi in giro non se ne vede nemmeno una, nemmeno Ghiandaie, ne Cornacchie e tantomeno Taccole. Quando erano piccoli nel nido e la madre si allontanava anche di 200-300 mt è rimasto sempre tutto tranquillo. Con la situazione attuale con tutto questo brulicare di Gazze non si vede nemmeno un piccolo uccellino e in questo caso i sparvierini hanno meno occasioni a diventare autonomi e i tempi di allontanamento dal nido si allungano di alcuini giorni.
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 27 luglio 2010 : 20:01:55
|
Immagine:
285,04 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Carlo SML
Utente V.I.P.

Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova
Regione: Liguria
100 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 11:48:01
|
le femmine adulte di sparviere cacciano sia gazze che ghiandaie, sarebbe ottimo che la madre ne colpisse una x educarne 100. 
"sono tormentato dal fiume" |
 |
|
|
mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 12:05:07
|
| Grazie per condividere con noi questa bellissima storia con foto altrettanto belle. secondo me ci sarebbe da scrivere un libro |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 03 agosto 2010 : 19:49:32
|
Ormai sono tre giorni che non li sento e non li vedo, segno che si sono allontanati perchè sono diventati autonomi nel procacciarsi il cibo. Di solito, ancora per un mese sono capaci di fare qualche capatina nell'albero in cui sono nati e quando si ritrovano da soli vanno via per non tornare più e sarà molto difficile riuscire a fotografarli. Di sicuro quest'anno le Gazze hanno avuto il sopravvento negli ultimi giorni per il gran numero di individui presenti contemporaneamente tra gli alberi del mio giardino, dandogli un "incoraggiamento" ad allontanarsi. L'esperienza che ho rivissuto per l'ennesima stagione mi è servita a rafforzare ancora di più il mio attaccamento a questa specie e mi auguro che possa ripetersi ancora. Anche quest'anno è stata una lunga storia e spero di non aver annoiato nessuno. Ringrazio tutti gli amici e amiche che hanno apprezzato intervenendo nel post, ma anche a quelli che senza intervenire, hanno avuto modo di vivere quest'avventura.
Ciao, 
Edmondo
Link |
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1304 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 12:45:18
|
Io ringrazio te,Edmondo, per questa cronaca in diretta.
Il mio sogno, da appassionato di rapaci, è sempre stato quello di poter assistere in diretta alla vita quotidiana in un nido.
Grazie a te realizzo ho realizzato questo sogno da "guardone".
Manfredonia Ventura Talamo |
 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Prov.: Bologna
4228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 12:51:21
|
al prossimo anno allora 
Ciao Roberto Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2010 : 21:29:59
|
Grazie a Ventura e a Roberto Cobianchi, magnifici maestri per tutti coloro (me compreso) che hanno voglia di imparare tramine NM.
Ciao,  
Edmondo
Link |
 |
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.

Città: Procida
236 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 13:45:40
|