|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
dogy
Utente Senior

Città: Padova
Regione: Veneto
969 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 13:40:06
|
| bravo! |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 12:06:27
|
Da un controllo di stamattina, era su un ramo molto alto, al sicuro. Chiamava la madre forse perchè aveva fame, ma se vuole mangiare deve andare sul nido perchè i rifornimenti arrivano solo sul nido. Coraggio piccolino!
Immagine:
286,64 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 02 luglio 2010 : 22:18:19
|
Oggi mezzogiorno. Ecco la madre con un suo piccolo. La tranquillità della madre verso di me è qualcosa di indescrivibile. Anni addietro non ci avrebbe pensato due volte dal farmi qualche passagio radente sulla testa. Oggi me la sono goduta per alcuni minuti, poi sono tornato in casa a prendere la macchina fotografica e sono riuscito a fotografarla di fianco ad un suo piccolo, nello stesso ramo di prima. Che mamma fantastica!
Immagine:
286,08 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 03 luglio 2010 : 21:41:34
|
Riguardando le foto di ieri mezzogiorno , pensavo di aver fotografato il sesto pullo nel nido, molto in ritardo verso i fratelli, ancora tutto bianco, quando ho visto che sul bordo del nido ne sostava un altro, in piedi. Il conto finale è: 5 in movimento e lontani dal nido perchè ormai volano da padroni su tutti gli alberi del giardino, contemporaneamente ho la foto che ne documenta altri 2, quindi la nidiata è composta da 7 pulli, come l'anno 2006. Conteggio confermato da più accurate osservazioni fatte oggi con il binocolo. Immagine:
283,5 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 04 luglio 2010 : 12:24:03
|
Verso le h 8,00 di stamattina ho trovato un pullo alla base dell'albero con il nido. Su un ramo alto di un albero vicino c'era la madre e tenendola sott'occhio per vedere le sue reazioni, mi sono avvicinato al piccolo e l'ho raccolto; a quel punto la madre si è allontanata. Il piccolo è molto magro, molto debole perchè non accenna neanche il minimo di reazione, aveva il sedere impastato e le dita della zampa destra non le muove tutte. Ha pure alcuni parassiti rossi, molto piccoli. L'ho pulito e gli ho dato da mangiare del macinato, che inizialmente faceva fatica a deglutire, poi ha mandato giù tutta la carne che gli ho dato. Sinceramente penso che farà fatica a salvarsi, perchè se è rimasto indietro come crescita, ci sarà pure qualche motivo. Potrebbe darsi che proprio la madre l'abbia buttato giù dal nido, una volta resasi conto che non sarebbe cresciuto come gli altri 6 fratellini.
Immagine:
269,26 KB Immagine:
272,39 KB Immagine:
258,35 KB Immagine:
284,56 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 06 luglio 2010 : 22:18:26
|
Nel pomeriggio della stessa giornata di domenica, il piccolo sparviere ha rigurgitato tutto il mangiare; gli avevo procurato anche una quaglia come cibo, ma non riusciva a trattenere nulla. Purtroppo nella tarda serata ha cessato di vivere, lasciando un olezzo difficile da descrivere. Pazienza, è la selezione naturale, dove solo i più forti e quelli sani in salute riescono a sopravvivere. Il motivo per cui era rimasto così indietro rispetto ai fratelli era veramente molto serio. Nel frattempo gli altri 6 svolazzano tranquilli e dopo aver mangiato azzardano ad allontanarsi anche oltre il mio giardino, per poi ritornare in zona nido in attesa che la madre gli porti i rifornimenti. Tanto per la continuità di qualche foto, ecco un'immagine della madre che stamattina teneva sotto controllo il mio cagnolino, mentre io le ero distante solo 5-6 mt.
Immagine:
270,02 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.

Città: Procida
236 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2010 : 22:35:04
|
Gran bella storia della Natura!
 |
 |
|
|
Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
7113 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2010 : 23:37:58
|
seguo sempre con interesse questa coinvolgente storia dei "tuoi" sparvieri. Grazie di condividerla con noi! Ciao Franziska |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 08 luglio 2010 : 08:19:08
|
Grazie a Davide e a Franziska. Fa sempre molto piacere poter condividere certe esperienze.
Ciao,  
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 10 luglio 2010 : 19:08:37
|
Oggi pomeriggio, uno dei 6 pulli dal suo momentaneo posatoio controlla tutto intorno a se, in attesa dell'arrivo della madre. Sembrava un radar. Stamattina ho potuto assistere al passaggio di una preda in volo, tra la madre e un piccolo. In una seconda occasione un altro piccolo non è riuscito ad afferrare la preda che è caduta a terra, ma lui, senza scomporsi si è lanciato per recuperarla e si allontanato per consumarla.
Immagine:
273,62 KB Immagine:
283,9 KB Immagine:
273,86 KB Immagine:
294,44 KB Immagine:
281,24 KB Immagine:
282,41 KB
Edmondo
Link |
Modificato da - Edmondo in data 10 luglio 2010 19:20:54 |
 |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.

169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2010 : 21:43:16
|
azz sono mancato una settimana e guarda come sono diventati, irriconoscibili!!! :)
The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
Canale video "Wildlife Channel" Parco dei Gessi Bolognesi Link
|
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 13 luglio 2010 : 23:32:11
|
Ciao Paolo, sono cresciuti in tutti i sensi e solo le cicale riescono a confondere i loro assillanti richiami verso la madre quando hanno fame. Ieri pomeriggio ne vedevo uno che dal gelso passava al traliccio e viceversa per parecchie volte. Quando il mio prode Simba ha rincorso una fagiana adulta fino a quando questa è volata via, ho capito che proprio la fagiana era l'obiettivo del piccolo sparviere che quando l'ha vista volare l'ha inseguita. La lotta sarebbe stata impari, in quanto il fagiano messo a confronto con il piccolo sparviere era 4-5 volte più grande e non avrebbe concluso niente. Comunque il piccolo è da lodare in quanto in quell'occasione ha dimostrato veramente tanto coraggio. Aggiungo la foto di un giovane scattata ieri mattina.
Immagine:
277,03 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 17 luglio 2010 : 17:53:11
|
Adesso se ne vanno in giro tranquilli, allontanandosi anche troppo dagli alberi del mio giardino, però sono sempre puntuali quando è l'ora di mangiare. Alcuni stanno facendo i primi tentativi di caccia solitaria, specialmente verso i piccoli fagiani. Oggi, con tanta pazienza, ho potuto identificarli in tre maschi e tre femmine. La differenza della stazza è molto evidente, in quanto i maschi sono più piccoli e sono quelli più sfuggenti a farsi fotografare. Le prime due foto di stamattina, sono di una femmina ferma sul traliccio, mentre le altre due sono di due maschi diversi.
Immagine:
266,71 KB Immagine:
263,57 KB Immagine:
249,53 KB Immagine:
256,27 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 18 luglio 2010 : 22:22:01
|
Stasera mi sono accorto che si trovavano tutti e sei contemporaneamente sul traliccio, solo che dalla posizione in cui mi trovavo sono riuscito a fotografare solo i tre a sinistra.
Immagine:
233,5 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 20 luglio 2010 : 21:45:37
|
Stamattina tra un richiamo e l'altro, sul solito traliccio è arrivata una gazza che si è messa a stuzzicare un giovane Sparviere; quando la distanza tra i due era di un solo metro, lo Sparviere è scattato e l'ha inseguita cercando di beccarla in volo. La stessa situazione si è ripetuta per quattro volte, fino a quando lo Sparvierino è riuscito a scacciarla definitivamente. Di sicuro la gazza cercava di catturare il giovane Sparviere, avendolo riconosciuto come giovane e quindi come una facile preda, ma lui ha dimostrato il suo carattere di cacciatore ed alla fine ha vinto. Se si fosse trattato di uno Sparviere adulto, la gazza sarebbe passata almeno a cento mt di distanza. Le foto che seguono, non sono tanto belle ma rendono chiara la documentazione del primo inseguimento.
Immagine:
212,93 KB Immagine:
226,94 KB Immagine:
223,29 KB
Edmondo
Link |
Modificato da - Edmondo in data 20 luglio 2010 21:47:09 |
 |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.

169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 11:25:22
|
l'ultima foto è spettacolare! complimenti Edmondo :)
The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
Canale video "Wildlife Channel" Parco dei Gessi Bolognesi Link
|
 |
|
|
Carlo SML
Utente V.I.P.

Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova
Regione: Liguria
100 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 13:50:28
|
straordinaria sequenza, lo sparviere in questione è femmina vero? I maschi, anche adulti, non credo riescano a sopraffarre una gazza adulta.
"sono tormentato dal fiume" |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 21 luglio 2010 : 15:55:43
|
Grazie a Paolo e a Carlo per l'apprezzamento. Lo Sparviere che insegue la gazza è una femmina di quest'anno, ancora dipendente dai genitori per il cibo, anche se fanno già dei tentativi per cacciare da soli.
Seguire questa storia dei Sparvieri, mi mette nelle condizioni di poterli osservare ogni volta che ne ho voglia, o solo l'affacciarmi ad una finestra di casa. Così, stamattina verso le otto ho guardato fuori dalla finestra ed ho visto un folto gruppo di gazze, virca 20 soggetti, che senza fare alcun verso si avvicinavano da tutte le parti verso l'albero del nido di quest'anno. Ho preso la macchina fotografica e sono sceso giù in giardino. In quel momento le gazze hanno cominciato a starnazzare con tutte le loro forze e a rotazione si recavano sul nido dei Sparvieri distruggendolo in parte. Dalla rabbia ho preso un bastone e l'ho tirato tra i rami per spaventarle e infatti, nel giro di due minuti si sono allontanate. Contemporaneamente ho notato che sul solito traliccio un altro gruppo di 11 Gazze avevano circondato un giovane Sparviere che emetteva dei richiami per la fame. Ma nonostante tutto il frastuono che gli facevano intorno, non si è mosso fino a quando tutte le Gazze non si sono allontanate alla spicciolata. Quanto su descritto non è altro che un'ulteriore prova della vendetta delle Gazze e di quanto sono brave a coalizzarsi per queste spedizioni punitive. Di sicuro ritorneranno nei prossimi giorni, ancora più agguerrite e più determinate verso i Sparvieri. Posto una foto dove sono visibili sette Gazze intorno alla giovane femmina di Sparviere.
Immagine:
279,56 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 24 luglio 2010 : 08:28:41
|
Un po' di richiami per la richiesta di cibo.
Immagine:
291,13 KB Immagine:
298,04 KB Immagine:
257,36 KB Immagine:
258,25 KB Immagine:
284,51 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 26 luglio 2010 : 22:05:07
|
Ormai le Gazze effettuano vari raid ogni giorno e tutte queste visite non volute hanno ottenuto l'effetto che i più autonomi si sono già allontanati dalla zona nido. Ieri erano rimasti in due e stamattina ne ho avvistato uno solo. Obbligato dalle Gazze ad allonarsi dalla zona, si era messo a volteggiare molto alto nel cielo, ma sempre emettendo richiami per il cibo. Ad un certo punto, una cornacchia si è messa ad inseguirlo e lui (è un maschietto) riusciva benissimo a stargli lontano, ma quando sono stati raggiunti da altre quattro cornacchie e due gazze, il povero sparvierino si è fiondato tra gli alberi vicino casa e tutti i corvidi si sono allontanati lasciandolo tranquillo.
Immagine:
180,71 KB Immagine:
193,08 KB Immagine:
204,23 KB
Edmondo
Link |
 |
|
Discussione  |
|
|
|