testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AGARICUS
 Agaricus da determinare
 a me sconosciuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 12:41:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina, in una pineta, 200 m slm, spuntava di circa 5 cm dal suolo, il capello sui 15 cm
Come al solito, un vostro aiuto per la determinazione è quanto mai gradito!
Immagine:
a me sconosciuto
120,12 KB
Immagine:
a me sconosciuto
121,15 KB
Immagine:
a me sconosciuto
115,81 KB
Immagine:
a me sconosciuto
122,76 KB
Immagine:
a me sconosciuto
126,71 KB

a me sconosciuto
Link
La Natura del sud-ovest sardo

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 14:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
non ci dici niente altro: odore?, eventuale viraggio?,
visto così direi Agaricus arvensis "stagionato"
a risentirci,
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 09:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ipotizzare la specie in un esemplare cosi adulto senza un minimo di informazioni è molto difficile, comunque è un gioco e giochiamo.
Per Ennio, io vedo un cappello brunastro e fibrilloso, di conseguenza opto per un grande esemplare di Agaricus fuscofibrillosus.
Batman

Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 11:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un micofilo in senso stretto per cui quando esco per le mie passeggiate devo far convivere più interessi naturalistici ed il tempo non è mai abbastanza.
I dati che fornisco sui funghi incontrati saranno sicuramente insufficienti ed incompleti, ma questi raccolgo. Se cominciassi a guardare viraggi ed altro...alla fine combinerei ben poco (sempre in riferimento ai miei interessi naturalistici)
Del fungo in questione mi ricordo un odore non troppo intenso, leggermente "amaro" (se così si può dire per un odore), altro non vi posso aggiungere.
Naturalmente vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato. La mia filosofia è che se riesco a determinare una specie ovviamente ne sono soddisfatto, se accade il contrario comunque non ci son grossi problemi...solo l'incontro con la specie mi ripaga ampiamente!

a me sconosciuto
Link
La Natura del sud-ovest sardo

Modificato da - Fitz in data 26 febbraio 2010 11:28:30

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 11:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao,
ipotizzare la specie in un esemplare cosi adulto senza un minimo di informazioni è molto difficile, comunque è un gioco e giochiamo.
Per Ennio, io vedo un cappello brunastro e fibrilloso, di conseguenza opto per un grande esemplare di Agaricus fuscofibrillosus.
Batman

... è vero! pochi elementi rendono problematica la determinazione che rimane pur sempre solo virtuale.
per la mia ipotesi; non vedendo nessun cenno di arrossamento e date le grandi dimensioni mi ero orientato su A. arvensis con superfice pileica "fessurata" a ricordo del sinonimo A. fissuratus = A. arvensis,
un salutone,
Ennio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net