|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giacopiane
Utente V.I.P.
Città: Genova
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 00:37:22
|
Ciao,
posto due foto, che mi potete dire della pietruzza giallo oro incastonata nella pietra? E su tutta la pietra? La pietra proviene, raccolta da terra, da una vecchia miniera abbandonata tanti anni fa, se ne è persa la memoria di che cosa fosse tale miniera. Parlando con dei vecchi, uno mi ha detto che forse era di rame, un altro di argento. Mah Si trova dalle parti del Parco Aveto in Liguria. Sul posto non so essere più preciso visto che si trova in una zona impervia in mezzo alla boscaglia, non ci sono nè sentieri nè segni per raggiungerla. (e anche sapessi esser più preciso non lo sarei di proposito per difendere sia il luogo sia gli anfibi che lo popolano).
Immagine: 249,31 KB
Immagine: 183,97 KB
ciao
Link
|
Modificato da - Giacopiane in Data 22 febbraio 2010 00:40:09
|
|
EC
Utente Junior
Città: milano
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 18:25:56
|
| Messaggio originario di Giacopiane:
Ciao, posto due foto, che mi potete dire della pietruzza giallo oro incastonata nella pietra?
|
Dalla foto e' difficile dire se si tratti di pirite o calcopirite. Anche i riflessi del sasso non aiutano a capire se ci siano alterazioni di rame o sia solo il colore naturale del sasso. Se per caso riesci a trovare qualche cristallino con forma definita pero' il riconoscimento risulta molto facile perche' la pirite e' monometrica mentre la calcopirite tetragonale. Anche se comunque quest'ultima si presenta quasi sempre non cristallizzata. Invece analizzando la frattura in genere la calcopirite presenta iridescenze verdi o rosse che la pirite non ha.
Ciao Enrico
Link |
Modificato da - EC in data 22 febbraio 2010 18:27:46 |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 19:31:41
|
Quoto ogni parola di chi mi ha preceduto
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
EspoFa
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 10:57:03
|
Come detto così è difficile capire, se vuoi, puoi portare il pezzo al Gruppo Mineralogico "Antonio Negro" COOP Liguria di Genova. La sede è in Piazzale dei Traghetti Iqbal Masih, 5 16126 Genova, suona la citofono "punto soci". Ci si vede tutti i venerdì non festivi dalle 17 alle 22 (pausa estiva). Sarà un piacere poterti aiutare.
Fabio |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 14:19:14
|
pirite; in alto a destra c'è, mi pare, un altro cristallo dall'abito decisamente cubico; l'unico elemento strano (se la frattura non è fresca) è la mancanza di limonitizzazione che quasi sempre accompagna il solfuro di ferro in questione); la raccia sembra un generale metamorfico (scisto forse) ma è davvero difficile essere precisi per l'estrema alterazione - la patina superficiale potrebbe essere anche di malachite) ciao
maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|