testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Scava come un forsennato, chi è?Tasso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 20:22:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, urge un vostro aiuto urgente, a pochi metri da casa c'è un piccolo "caterpillar" che sta letteralmente facendo smottare il pendio della collina,stamani sul tardi ho trovato il tempo di far alcune foto.
Oltre le foto, posso dirvi che non è un istrice, in 4 anni non ho mai trovato un aculeo che sia uno,e il nostro amico lascia stare gli orti, pensionati terribili lo avrebbero già sistemato.
Prima di notare la sua avversità ai cavoli e a tutte le cose che i miei vicini coltivano, avevo io stesso provato a vedere se mangiava qualche patata o qualche mela, visto che mi ero fatto un'idea ben precisa.
Niente, non mangia ortaggi anche se scava numerose buchette come se volesse cercare delle radici o altro.
A questo punto chiedo il vostro aiuto, un'idea me la sarei fatta, ma voglio il vostro parere,anche per un altro motivo che poi vi dirò;
inizio con le foto:

Da questa foto un po' più panoramica noterete che le tane o gli ingressi sono 4, uno più grande e 3 più piccoli, alcuni si vedono male ma si intuiscono.
Immagine:
182,38 KB

Questo è l'ingresso principale, tenete conto che questo forsennato (o forsennata) ha scavato come pochi, si parla di un diametro di un'ottantina di centimetri, la roba che si intravede sul fondo è paglia.

Immagine:
152,78 KB

Massimo.

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 22 febbraio 2010 10:04:29

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 20:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
abiti vicino all'acqua?
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 21:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

abiti vicino all'acqua?

Ciao carissima, ho dovuto interrompere il discorso per la cena , ora riprendo e vi posto qualche foto in più.
Si, acqua c'è, davanti scorre un piccolo rio, e facile per me sarebbe l'accostamento alla Nutria, ma... la Nutria non lascia gli orti intatti...

In più, la natura compatta del terreno unito al calpestio delle persone che si recano ogni mattina al loro orto ha fatto si che io abbia trovato solo quest'impronta, io un'idea ce l'ho, ma stento per primo a crederci:

Immagine:
129,72 KB

Massimo.

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 22:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un orma di tasso (meles meles) , è in una zona antropizzata o sbaglio??

Alberto

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 23:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me, pare un tasso. Che in effetti scava come un forsennato, ma è tutt' altro che rinunciatario agli orti. E quindi ? Volpe no, scava, ma non da forsennata, e quell' impronta ha 5 dita...
Tasso mi sembra comunque più probabile...
Davide

Friulscottish
Utente V.I.P.

Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 23:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmh,5 dita, foro di un'80ina di cm....dire senza ombra di dubbio Vietcong....tasso dai.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 23:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido: anche a me sembrano proprio come i segni di Tasso che trovai anni fa in Valle Aurina…

Link

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 01:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

Alberto

Non sbagli caro Alberto,la zona è antropizzata eccome, siamo nel centro della città!
Questa è una delle vallate che sono dentro Siena, la valle inizia proprio appena fuori dalle mura del centro storico, è una valle chiusa nel mezzo della città.
Considerate che siamo in linea d'aria a 600 metri dall'inizio del centro storico,infatti a piedi ho la fortuna di recarmi a lavoro e di andare in centro.
Parlando con gli anziani emerge che qualcosa ogni tanto gli sparisce, ma sono contenti rispetto a cosa gli procurava l'Istrice negli anni addietro... e quindi tollerano bene il nostro amico.
Questo Tasso comunque stà smuovendo più terra di un blindato e spero che non attiri su di se antipatie, ma abitando a pochi metri conto di poterlo salvaguardare.
Conto ben presto di riuscire a fotografarlo (se solo avessi una keep-guard!!) e potervi rendere partecipi, ma la prova me l'ha data il mio cane;
da sempre (e io non gli ho insegnato di certo questa cosa) ignora qualsiasi tana, ma si fionda su quelle del tasso, per scattare queste foto ho dovuto persino portarla a casa, visto che piangeva come pochi a vedermi avvicinare alla tana, altro indizio era lo stato delle tane, il nostro amico non cura affatto la sua igiene personale!!
Ecco alcune immagini della piccola valle che ospita questo esagitato, pensate faccio ore di trekking nei boschi per veder gli animali.. e poi avevo questo tizio sotto casa!!
(scusate la scarsa qualità delle immagini, ma questa digitale è ignobile!)

Immagine:
78,15 KB

Massimo.

Modificato da - Frustone in data 21 febbraio 2010 01:52:51

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 09:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che fortuna avere vicino un tasso...hai una fototrappola?

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 12:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Alberto

Non sbagli caro Alberto,la zona è antropizzata eccome, siamo nel centro della città!
Questa è una delle vallate che sono dentro Siena, la valle inizia proprio appena fuori dalle mura del centro storico, è una valle chiusa nel mezzo della città.
Considerate che siamo in linea d'aria a 600 metri dall'inizio del centro storico,infatti a piedi ho la fortuna di recarmi a lavoro e di andare in centro.
Parlando con gli anziani emerge che qualcosa ogni tanto gli sparisce, ma sono contenti rispetto a cosa gli procurava l'Istrice negli anni addietro... e quindi tollerano bene il nostro amico.
Questo Tasso comunque stà smuovendo più terra di un blindato e spero che non attiri su di se antipatie, ma abitando a pochi metri conto di poterlo salvaguardare.
Conto ben presto di riuscire a fotografarlo (se solo avessi una keep-guard!!) e potervi rendere partecipi, ma la prova me l'ha data il mio cane;
da sempre (e io non gli ho insegnato di certo questa cosa) ignora qualsiasi tana, ma si fionda su quelle del tasso, per scattare queste foto ho dovuto persino portarla a casa, visto che piangeva come pochi a vedermi avvicinare alla tana, altro indizio era lo stato delle tane, il nostro amico non cura affatto la sua igiene personale!!
Ecco alcune immagini della piccola valle che ospita questo esagitato, pensate faccio ore di trekking nei boschi per veder gli animali.. e poi avevo questo tizio sotto casa!!
(scusate la scarsa qualità delle immagini, ma questa digitale è ignobile!)

Immagine:
78,15 KB

Massimo.

Bellissima notizia, vedendo anche le foto della vallata, l'area sembra piuttosto estesa, secondo te è possibile che altri individui seguano questo (se questo è 1)? e si formi un nucleo famigliare? sicuramente anche altri selvatici son presenti tipo volpe e faina ecc,
considerando che siena nn è una metropoli.
per quanto riguarda la foto trap, sarebbe il max , sul forum ci son persone esperte nel suo uso e nei costi eventuali,....io personalmente nn mi fiderei a piazzare nulla, mi sembra troppo frequentata la zona.
Riguardo alla compatta....perchè nn fai un salto di qualità??

Alberto

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 13:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissima notizia, vedendo anche le foto della vallata, l'area sembra piuttosto estesa, secondo te è possibile che altri individui seguano questo (se questo è 1)? e si formi un nucleo famigliare? sicuramente anche altri selvatici son presenti tipo volpe e faina ecc,
considerando che siena nn è una metropoli.
per quanto riguarda la foto trap, sarebbe il max , sul forum ci son persone esperte nel suo uso e nei costi eventuali,....io personalmente nn mi fiderei a piazzare nulla, mi sembra troppo frequentata la zona.
Riguardo alla compatta....perchè nn fai un salto di qualità??
Alberto

Stamani sono risceso sul punto, si comincio a credere che sia una famigliola in quanto ho trovato altri ingressi,e altre orme,per quanto riguarda la foto trappola è allo studio l'acquisto da tempo e la macchina fotografica idem!
Il problema è che con la vecchia Olimpus Om10 facevo foto da Dio, con il digitale ho visto che se non si cacciano soldoni i risultati sono pessimi,questa me la davano per valida (ovviamente parlandone male non ti cito il modello) ma può darsi che sia io che non mi adatto a questa tecnologia e può essere.
Stamane ho fatto altre foto adesso le guardo e le scarico e caso mai le posto.
ciao

Massimo.

Modificato da - Frustone in data 21 febbraio 2010 13:33:10

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 14:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene rispetto a quello che dici in merito alla valle Alberto senza dubbio mi devo auto bacchettare!
Sapevo di Volpi, Ricci,Biacchi,Bisce e sporadicamente era stato visto in passato l'istrice..
ho un piccolo scrigno sotto casa e non me ne ero accorto,lo avevo sempre sottovalutato pernsando fosse solo un ricettacolo di ratti, male, malissimo, mi boccio da solo!
Ho catturato queste immagini che vi posto con piacere;
Questa è la tana principale, oltre che le dimensioni del diametro mi colpisce la lunghezza, quei ciuffi di erba secca e verde che si intravedono sono cira a 2,50 - 3 metri dall'imboccatura:

Immagine:
108,14 KB

Zoommando questo è quello che sembra il fondo, ma il cunicolo non si ferma quì,ma prosegue la foto non rende l'idea;
Immagine:
79,99 KB

Massimo.

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 14:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A completamento posto le ultime due testimonianze del luogo, si, per primo sò che trovare una tana di un tasso o una eventuale famigliola di tassi non sono un evento eccezionale in Italia (grazie a Dio) ma mi sono affezionato a questo animale che ha scelto un posto fantastico per vivere, se solo sapesse quanto ho pagato al metro quadro casa mia!!!
ecco altre due immagini della valle;

Immagine:
124,64 KB

E ha pure il suo torrentello (con buona acqua) che sgorga più avanti da due famose e bellissime fonti medievali:

Immagine:
210,61 KB

Grazie dei vostri contributi!

Massimo.

Friulscottish
Utente V.I.P.

Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 14:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai dai Massimo, tenda canadese a 10 metri con telo mimetico sopra e all'alba o al tramonto (ci) fotogafi Torquato.
Sarà bello il tasso ma Siena tra le città non la batte nessuna.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 16:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel reportage ..Massimo....!!!

aspettiamo le foto del tasso ...allora...organizzati.....

Link
Link

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 18:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedere selvatici in città, è sempre più frequente, come è sempre più piacevole... Io ho un tasso bello grosso in piena S. Margherita Ligure, a 50 metri dal mio negozio, e passando di notte in macchina non è rarissimo, trovarlo sull' asfalto. Sperando di non dovercelo un giorno trovare spiaccicato...
Davide.

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 23:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Friulscottish:

.../Sarà bello il tasso ma Siena tra le città non la batte nessuna.

Non ti nascondo che da buon senese mi fa molto piacere quest'affermazione, ma tutta la nostra penisola è bella e la tua terra in particolare, infatti a giugno ci tornerò!!

Messaggio originario di Daniele C:
aspettiamo le foto del tasso ...allora...organizzati.....

Certo, non vi garantisco celerità, un'ernia cervicale da togliere mi impedisce di prendere umido, ma appena le temperature me lo consentiranno tenteremo una nottata fotografica, ve lo prometto!

Messaggio originario di Craniolucido:
Io ho un tasso bello grosso in piena S. Margherita Ligure, a 50 metri dal mio negozio, e passando di notte in macchina non è rarissimo, trovarlo sull' asfalto. Sperando di non dovercelo un giorno trovare spiaccicato...
Davide.

Questo non è il caso del mio amico almeno al momento, guarda, la cosa più sorprendente è che a parte che scava come un disgraziato cottimista, il tipo non si smuove di laggiù!
Addirittura tocca pochissimo o niente gli orti, ma c'è da dire che ha di che mangiare, scava piccole radici (che evidentemente ama) in un'oliveta e ha a disposizione numerosi alberi da frutto oramai abbandonati, ignora completamente i cavoli e... le patate, sicuramente son gusti alimentari, ma ti giuro sembra intelligentissimo e molto, molto schivo, ma ora l'obbiettivo è riuscire a fotografarlo senza rompergli troppo le scatole!
P.s. grazie a tutti voi!

Massimo.

Modificato da - Frustone in data 21 febbraio 2010 23:07:15
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net