Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 12:32:57
|
... |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 06:07:53
|
Non so aiutarti concretamente. Sparo una cosa che forse non è pertinente.
Così ... dalle foto direi cervo per il fatto che tra un'orma e l'altra nn vedo "strusciate" delle zampe e quindi penso ad un animale piuttosto alto di zampe...
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 07:08:54
|
Gaia, io non vedo tracce leggibili ... e quindi non posso dirti la mia opinione! Il pelo sembra di cervo, ... la distinzione certa non è semplice come potrebbe sembrare (la lunghezza ad esempio è abbastanza ininfluente e collegata alla parte anatomica dalla quale provengono). Quando non disponi di buone immagini .... (cerca però di fotografare anche una singola impronta da vicino ) .. almeno descrivi come erano fatte (così che possiamo tentare delle ipotesi). Ciaoo
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 11 febbraio 2010 07:09:39 |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 09:35:55
|
grazie... vi dico intanto la mia idea. guardate la foto in alto a destra o al centro a sinistra nel riquadro dove c'e' la mia mano... non vi sembrano il corpo e la coda di un ermellino?
quelle piccole erano fatte cosi', per quel che ricordo ( la neve era dura li')
Immagine: 14,64 KB |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 15:23:41
|
| Messaggio originario di mukusluba: ... non vi sembrano il corpo e la coda di un ermellino? .... |
Potrebbe essere ... così come potrebbero essere di scoiattolo o di qualsiasi altro animale .... tu le hai viste, e puoi forse ragionare con un po' di cognizione di causa, ... per noi è un tirare a indovinare che senza una immagine chiara di una impronta .... non può condurre da nessuna parte. Ciaoo
Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 20:52:08
|
Cosi' ad occhio,visto che non ci sono riferimenti dimensionali: gli andirivieni con orma bella ampia,per me sono salti di scoiattolo! quella traccia più sottile mi sembra piccola,potrebbero essere anche di arvicola!
Non escluderei che ci sia anche qualche mustelide,ma sarebbe un azzardo!
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 12:07:09
|
io pensavo all'ermellino perche' finivano in un albero...allora pero' forse son di scoiattolo |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 21:16:54
|
| Messaggio originario di mukusluba:
io pensavo all'ermellino perche' finivano in un albero...allora pero' forse son di scoiattolo
|
Se finivan su di un albero è scoiattolo sicuro! Io non ho mai visto ermellini su alberi,anche se sarebbe un azzardo affermare che non lo facciano! Grande mancanza etologica,non saper qualcosa al riguardo,per me!!!
Mi sono ricordato che accennavi alla traccia della coda,nella classica andatura il nostro diavoletto tiene la coda sempre ben alzata a bandiera,cosi' questa non lascia mai traccia! Se ne vedi il segno in genere è un roditore!
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:11:28
|
ah... allora era uno scoiattolo! Grazie! Ma quelle piu' grandi vicino a quelle con la coda...? |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 11:35:20
|
e se quelle piu' grandi che ho disegnato fossero un po' sciolte...di un uccello? E che roditori piccoli ci sono a 1700m? |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 13:30:26
|
Possono benissimo essere di uccello le due zampe appaiate in salto,dipende dalla dimensione,nocciolaie turdidi vari,sordone!Si vede un pò male per esserne certi!
Roditori d'alta quota,qui non è il mio campo ci sono in particolare diverse specie di arvicole ! |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 20:59:24
|
bo... di topi ce ne sono? |
|
|
|