Autore |
Discussione |
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 18:36:30
|
Queste sì che son notizie!
Un saluto da Piombino, dove oggi sembrava arrivata la primavera...
Ric |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 19:45:26
|
[quote]Messaggio originario di Stiaccino:
Oggi ore 15:40 circa nella campagna di Firenze (sopra Serpiolle) 3 Rane appenniniche in accoppiamento in un torrente. Inoltre uno splendido granchio di fiume in attività....naturalmente ero a fare una passeggiata con la mia ragazza e non mi sono portato l'attrezzatura fotografica con me. Se domani non diluvia ci farò un salto ;)
Inoltre notizia fresca fresca dalla Maremma (Follonica): Rospi smeraldini oggi all'ora di pranzo in canto ;)
Ciao Giacomo Radi
Purtroppo ieri sera c'era la solita (capita sempre durante e subito dopo le piogge)strage di smeraldini lungo la strada provinciale 3 del padule che collega Castiglione con Grosseto. Ciao, Marco ps. mi raccomando, la macchina fotografica!! |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 20:30:49
|
| Messaggio originario di Stiaccino: ...3 Rane appenniniche in accoppiamento in un torrente |
3?? Ma come erano disposte? 1 femmina e 2 maschi?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 20:32:12
|
Però... che capperi! Qui siamo sotto decimetri di neve! Neanche i tritoni si azzardano! E per gli smeraldini dobbiamo aspettare aprile!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:18:23
|
ottima notizia giacomo!! sempre per restare in tema, oggi ho fatto una capatina al solito stagno, e grazie alle temperature finalmente primaverili, ho tirato su ben 6 punteggiati: 4 femmine e due maschi, con cresta e coda meravigliose! appena torno faccio anche qualche foto, sperando magari anche in un crestato.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 18 febbraio 2010 21:19:06 |
|
|
anfibios97
Utente Junior
Città: palemo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
62 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:30:28
|
Buone notizie!Approfittando delle temperature primaverili andro a vedere se posso rimediare qualche fotina.
anfibios97 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:34:28
|
| Messaggio originario di Stiaccino:
Oggi ore 15:40 circa nella campagna di Firenze (sopra Serpiolle) 3 Rane appenniniche in accoppiamento in un torrente. Inoltre uno splendido granchio di fiume in attività....naturalmente ero a fare una passeggiata con la mia ragazza e non mi sono portato l'attrezzatura fotografica con me. Se domani non diluvia ci farò un salto ;)
Inoltre notizia fresca fresca dalla Maremma (Follonica): Rospi smeraldini oggi all'ora di pranzo in canto ;)
Ciao Giacomo Radi
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
|
E' molto interessante, di solito noti l'inizio dei canti dei maschi in questo periodo o sono in "anticipo" in quelle zone ?
Dario |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:14:41
|
| Messaggio originario di macrocrusca: ...Rospi smeraldini oggi all'ora di pranzo in canto
|
Aggiungo ancora una domanda alle mie: smeraldini in canto all'ora di pranzo! Qui da me cantano solo di sera-notte. E' normale che trillino anche al sole?
Dario.
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:21:49
|
| Messaggio originario di D21:
| Messaggio originario di Stiaccino: ...3 Rane appenniniche in accoppiamento in un torrente |
3?? Ma come erano disposte? 1 femmina e 2 maschi?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Ho dimenticato la parola COPPIE ... 3 Coppie ;) Nel periodo degli accoppiamenti cantano anche di giorno....e come cantano!!!!
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
anfibios97
Utente Junior
Città: palemo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
62 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 23:17:07
|
| Messaggio originario di D21:
| Messaggio originario di perfect: ...Rospi smeraldini oggi all'ora di pranzo in canto
|
Aggiungo ancora una domanda alle mie: smeraldini in canto all'ora di pranzo! Qui da me cantano solo di sera-notte. E' normale che trillino anche al sole?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Lo stesso anche per me.
anfibios97 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 11:16:04
|
In quella zona sono praticamente scomparsi i Rospi comuni l'anno scorso.... Ne hai visto qualcuno? Negli anni addietro era pieno in tutto il Terzolle, ma l'anno scorso ho visto a malapena 3 ovature, ed in molti tratti del Terzolle che vedevo sempre neri di girini....niente!
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 14:01:03
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
In quella zona sono praticamente scomparsi i Rospi comuni l'anno scorso.... Ne hai visto qualcuno? Negli anni addietro era pieno in tutto il Terzolle, ma l'anno scorso ho visto a malapena 3 ovature, ed in molti tratti del Terzolle che vedevo sempre neri di girini....niente!
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
No Bernardo, nessun Bufo bufo. C'è da dire che non ho perlustrato molto. Oggi la giornata non è delle migliori (in realtà c'è il diluvio universale) altrimenti sarei tornato sul posto.....domani verso l'ora di pranzo (ancora meteo permettendo) ci torno e ti comunico ;) Ciao
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 20:50:31
|
Guarda nel terzolle e poi raccontami.... La giornata non era delle migliori PER TE immagino tu volessi dire ....
Bernardo
|
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 20:56:59
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
La giornata non era delle migliori PER TE immagino tu volessi dire ....
|
Eh lo so . . .. per "altri" era sicuramente una grande giornata...diciamo che non lo sarebbe stata per la mia attrezzatura fotografica
ps. ti farò sapere ;)
|
|
|
Discussione |
|