testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Malacologi e collezionisti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 09:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Laser, una organizzazione perfetta. La mia purtroppo non è così ordinata.
OK, vi faccio dare un'occhiata.
Cominciamo con la parte estetica, quella per i "turisti".

Immagine:
104,02 KB

Ecco poi un cassetto della cassettiera bivalvi, uno dei più ordinati; per decenza vi risparmio gli altri.

Immagine:
82,11 KB
Ecco ora i "i miei gioielli", le micro. Le tengo in questo modo; il cotone bianco indica provenienza mediterranea, quello celeste provenienza atlantica e quello fucsia il materiale tipico.

Immagine:
72,91 KB
Ecco ora circa il 50 % delle micro.
Purtroppo così occupano molto spazio e sto pensando seriamente di passare agli scatolini 18X18, ma lo farò quando avrò il tempo, quindi quando sarò in pensione.

Immagine:
87,56 KB

Infine, malacologo al lavoro.

Immagine:
87,16 KB

Ciao

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore

Città: Ostia

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 09:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella questa tua al lavoro!!!

"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 09:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella la panoramica delle tue famigerate provette. Io venni a trovarti a casa per alcune determinazioni fine anni 80 e già allora c'era un autentico tesoro ora sicuramente c'è un eldorado.
Caro Italo tanti affettuosissimi saluti, mi hai sempre seguito e aiutato con umiltà. pazienza e tanta passione.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 10:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Weeeeee, caro Italo, e che ci fai con i libri I funghi dal vero di Bruno Cetto dietro la capoccia?...ahi,ahi, malacofilo e fungaiolo, la peggior razza che ci sia, e non a caso...sono entrambi anche io!!!

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 10:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già... nessuno è perfetto.
E non hai visto, nel ripiano superiore, i libri sulle piante ed erbe spontanee commestibili, officinali e afrodisiache (?)...

Però, che occhio di lince!

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 10:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai, Italo, non ci sput***iamo così, devo postare i titoli dei miei testi? Altro che pillolette blu puffo!!!...però stavolta volevo farti una domanda seria...come mi hai fatto ben notare, eh, sì, mi stanno uscendo un paio di capelli bianchi...vedo che tu non hai di questi problemi, che tintura magica usi???
Hihihihihi...
Ciao dalla pecorella!

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 11:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quella potrebbe essere una foto di 25 anni fa...
... e poi non ho mai detto che "quello" sono io...

In realtà a me il bianco viene sulla barba... chissà perché.
Il giorno che vorrò ringiovanire di una decina d'anni, sarà sufficiente che io mi rada. Comunque la barba grigia fa molto look impegnato, te la consiglio.
Ciao

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 11:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo, mi sento onorato dal tuo intervento, vorrei fare un cambio, Il tuo sapere con il mio ordine........(impossibilissimo!!!)
A Spanter dico invece che tutto è possibile; Sconsiglio il mobile metallico,troppo costoso e troppo difficile da realizzare.
Un buon falegname,che sia pazziente,invece potrebbe su nostro progetto realizzare l'ottimale, sempre avendo le idee chiare fin dall'inizio.
Io che le idee chiare non le avevo ho dovuto sopperire con dei sotterfugi.Per godere spazio nei cassetti con altezza maggiore ho inserito altri ripiani il tutto coperto dal vetro(molti consigliano di lasciare scoperto per arieggiare il contenuto)

Immagine:
97,09 KB
Proseguo specificando che l'etichettature viene stampata su fogli autoadesivi e incollata sui separatori movibili di plastica con le seguenti indicazioni:
1° numero- riferimento Chiarelli
2° numero- composto di 5 o 6 cifre indica il n° del cassetto,la posizione in verticale e la posizione in orrizzontale.
Famiglia,genere,specie (seguendo per quanto possibili l'ordine tassonomico)
Naturalmente alcune conchiglie vengono depositate come sono,per quelle fragili o piccole uso scatolini 17x17,per le invisibili un ulteriore capsulina.
Potete notare anche che per ogni conchiglia o gruppo vi è un talloncino 14x14 con 3 numeri:
1°n° Chiarelli o checklist(per le terrestri)
2°n° progressivo di inserimento nella collezione
3°n° di posizione(così quando prelevo un pezzo non devo impazzire per riporlo)

Immagine:
55,88 KB
Per i campioni che per grandezza non stanno nei cassetti vengono posti nei ripiani della vetrina.

Immagine:
84,73 KB

Il seguito alla prossima.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 12:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anni fa da un rigattiere che vendeva fra l'atro mobili usati per ufficio ho acquistato per poche lire le cassettiere (medimante 4 cassettini a cassettiera) ancorate ai dattili (piccole scrivanie dove una volta si appoggivano le macchine da scrivere) appogiate su un un dattilo e ancorati al muro con stop ho fatto una pila di 6 cassettiere. Girate per rigattieri quando capita si possono trovare delle soluzioni inaspettate investendo pochi €.

Mario

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 13:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perdindirindina Italo, ma quel bel malacologo che tu certamente conosci e che ha quella stupenda e scientifica collezione di micro ,oltre che di macro, quando sta al microscopio tiene sempre gli occhiali? Lo chiedo perchè io devo toglierle.
Ciao Spanter

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 14:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ella peppa ha ragione Spanter come si fa a stare al
binoculra con gli...io non ci riesco

Mario

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 14:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, complimenti a tutti (prima o poi vedremo anche quella di Mario, di Spanter, di Danishell, di Fabiolino, di Marcorossi, di Myzar e di tutti gli altri), ma qui c'è materiale per 10 musei.....
Angela

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 14:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi nelo mio paradiso. La scannerizzazione è orribile ma questi sono purtroppo i miei mezzi.

Allegato: Malacologi e collezionisti Mario.pdf
97,49 KB

Mario

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 17:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli occhiali me li ha imposti mia figlia che faceva la foto... diceva che senza non mi riconosceva come padre...

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 18:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei passare da saputello ma gli oculari per poter vedere con gli occhiali ci sono,e come,sono marchiati con uno speciale simbolo e vengono usati senza conchiglia.
Personalmente continuo ad usare quelli normali terrorizzato dal pensiero del costo.

Sergio
--------------------

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 19:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Non vorrei passare da saputello ma gli oculari per poter vedere con gli occhiali ci sono,e come,sono marchiati con uno speciale simbolo e vengono usati senza conchiglia.
Personalmente continuo ad usare quelli normali terrorizzato dal pensiero del costo.

Sergio
--------------------

Verissimo, gli oculari di cui parla Laser sono costosi, ma consentono un uso alternativo dello stereomicroscopio, perchè permettono una ottima messa a fuoco di una macchina digitale per semplice contatto dell'obbiettivo di questa con gli oculari e quindi rendono relativamente semplici le foto di micromolluschi.
myzar

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2006 : 09:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo...ai provato personalmente fotografare a contatto con l'oculare?
Se e vero allora il trinoculare non serve.Personalmente, i risultati nella fotografia al microscopio sono disastrori.
Visto che ormai sono alla tastiera proseguo con la mia esposizione.
Vi presento la mia opera,i 14 contenitori ad anelli racchiudono le scede di tutti i miei inserimenti attuali.La scelta di questo metodo è dovuta all'idea di poter continuamente modificare ed aggiungere le schede sempre seguendo l'ordine di catalogo sia per le marine che per le terrestri.

Immagine:
65,35 KB

Immagine:
91,57 KB

Immagine:
66,01 KB
Come potete vedere la stampa fronte mi permette di inserire le notizie inerenti al reperto e il retro adibirlo a note generiche e note bibliografiche.
Attualmente sono riuscito a stampare 1078 schede,dai miei calcoli questi 14 contenitori dovrebbero bastare per tutte le specie marine e terrestri......dico tutte......(quando mai sarà,povero illuso???)

Sergio
--------------------

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2006 : 10:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mario,
guarda che non sei mica il solo che non riesce stare dietro agli esperti, come minimo siamo in due, poi 1300 sp. mediterranee hanno per forza di cose anche un valore scientifico.
Riesci a dedicare alle conchiglie il sabato e la domenica pomeriggio e il periodo delle ferie, ma hai tantissimo tempo libero, io ne ho più o meno la metà del tuo. La pensione? Ho 35 anni (presto 36), fai un po’ di conti...
Dai Mario tra 1 anno o poco più andrà molto meglio, poi di una cosa sono convinto, il bello delle “mediterranee” sta proprio nello studio e nella difficoltà delle determinazioni, pensa le cipree che noia, ora qualcuno mi sparerà.
Con simpatia, Peter.

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2006 : 10:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Peter anche tu hai contribuito con qualche scambio ad aumentare la mia collezione. Concordo con te sualla scelta mediterraneista bisogna studiare studiare e ancora studiare ma il tempo è tiranno

Mario

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2006 : 10:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non parlarmi di tempo libero, sto messo malissimo.
Giusto per la cronaca, anche tu hai contribuito ad aumentare la mia collezione. , purtroppo però con gli scambi non succede sempre così....so che qualcuno capirà.
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net