Autore |
Discussione |
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2006 : 12:06:56
|
Caro Mario, anzitutto uno che ha una collezione di 1300 spcie mediterranee ha un interesse scientifico a prescindere. Secondo, non devi assolutamente sentirti in minoranza o quant'altro su questo Forum, che appartiene alle persone che hanno scelto questao come hobby, per pura passione e non altro. Terzo se sono io che con qualche post ho esagerato, oltre a chiedertene sin d'ora scusa, ti chiedo di segnalarli sempre puntualmente ed eventualmente protestare. Ub cIao con affetto myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 14 marzo 2006 : 12:13:29
|
Caro Enzo, non hai mai esagerato. La mia non vuole esere un'accusa. ma una considerazione della situazione in cui, credo si trovino in molti. Mi ricordo le riunioni del CISMa al museo di zoologia di Roma, dove noi collezionisti pendevamo dalle labbra degli Italo Nofroni, Angela Gaglini, Marco Oliverio, Bruno Amati, Carlo Smriglio, Raimondo Villa e tanti altri. Forse è questo che ci manca e penso che il forum alla lunga sostituirà quelle riunioni.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2006 : 12:57:47
|
Ciao Mario, capisco benissimo come ti senti, perché è la stessa sensazione che provo io, che sicuramente sono dietro a te e a qualche altro La prima conchiglia che ho raccolto e conservato (era una Lurida) è del 1965 e ho continuato a raccoglierle fino a stamattina, e questo fa di me una maniacologa . Solo da quando frequento questo forum mi sono avvicinata alla bibliografia e a tutto quello che concerne queste meravigliose creature, ma per me è molto difficile ed è impensabile poter raggiungere qualche maestro. Però devo dire che ci sono diversi modi di gioire di una collezione, a me basta guardarla (il termine giusto è sniffarla) per avere la carica per fare tutto il resto che la quotidianità richiede di faticoso e obbligatorio.
Immagine: 135,17 KB |
Modificato da - Mathilda in data 14 marzo 2006 12:59:19 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2006 : 13:03:35
|
Uh Marò, una collezione sicuramente estetica, ma...che bella!!! Che hai sott'olio giù a tutto, carciofini, melanzane, puparuoli??? Ciao! Fabiolino |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2006 : 13:15:57
|
.... carciofini, melanzane, puparuoli???
Sono scatoline con le creaturine più piccole |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2006 : 13:50:00
|
prossimo quiz indovinare tutte le specie della collezione di Angela ciao |
|
|
beecharmer
Utente V.I.P.
Città: Augusta
Prov.: Siracusa
147 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2006 : 14:11:51
|
Spettacolo...!!! Coraggio Argonauta...siamo in tanti nella tua condizione...ma il bello è proprio questo: che non si finisce mai di imparare. E poi pensa che c'è chi sta peggio di te: Ad esempio....per contenere la mia intera collezione basterebbe il più piccolo dei ripiani di quella di Angela P.
|
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2006 : 16:02:39
|
Tieni duro Argonauta.Ancora poco più di un anno e poi avrai tutto il tempo che vuoi per "tuffarti" fra libri e conchiglie e diventare anche tu un esperto malacologo. Ciao Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 14 marzo 2006 : 20:20:16
|
Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno risposto, in particolare Fabiolino pecora nera per l'affettuosissimo messaggio privato.
Mario
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2006 : 09:51:34
|
| Messaggio originario di argonauta:
Nella mia situazione penso che ci siano tanti e a loro dico coraggio buttatevi anche voi, più collezionisti siamo più sarà facile migliorarci. Ai malacologi chiedo un po’ di comprensione e di pazienza, anche noi conchigliari possiamo contribuire alla crescita della malacologia.
|
Caro Mario Sacrosanta verità! ma c'è chi stà peggio di te;io non ho la fortuna di avere 1300 specie diverse, non ho mai avuto la possibilità di poter ascoltare e contattare tutte le persone che hai nominato e che conosco solo di fama,non ho neanche la fortuna di abitare in un paese di mare. Una piccola cosa però faccio, a maggio di ogni anno, nell'ambito del nostro "Gruppo Scientifico Mineralogico e Paleontologico Cossatese" cerco di divulgare questa passione aiutato anche da un amico della Pro Natura di Novara.
Immagine: 126,39 KB Ben venga anche per te la sospirata pensione ma non ti illudere di avere il tempo di fare tutto qello che vorresti fare, almeno a me succede proprio questo;non riesco a trovare il tempo neanche di seguire degnamente questo meraviglioso incontro di amici che ci propone il forum.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2006 : 10:13:10
|
Cao Sergio, sinceri cmplimenti per quello che riesci a fare. Purtroppo quando la volontà si scontra con il tempo a disposizione la battaglia è impari. Domenica sera mia figlia al ritorno dal mercato di Porta Portese mi ha portato l'ennesima lente di ingradimento, mi ha fatto una tenerezza immensa. La stessa tenerezza che provo quando i miei figli durante il periodo di ferie tormentano i pescatori per avere conchiglie da donarmi. Non sarò un grande malacologo ma sono orgoglioso dei mei ragazzi che fanno l'impossibile per assecondare la mia passione conchigliara sempre nel pieno rispetto della natura. Ho insegnato loro a ributtare in mare tutto ciò che trovano in vita sui pescherecci.
Mario
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2006 : 13:18:31
|
Anch' io mi sento vicina ad Argonauta ( comunque 1300 specie rappresentano una stupenda collezione !!) ed inoltre mi piace la definizione di Angela " maniacologa " ( che bella esposizione puoi vantare con quella bellissima vetrina) Ciao a tutti, Dani
Danishell |
|
|
Nino
Utente Junior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
73 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 marzo 2006 : 14:12:49
|
Beato te che hai 1300 specie e oltretutto le hai potute contare, io ho passato una vita ha cambiare nome e ha dividere e rimettere insieme conchiglie che prima erano specie diverse poi sono tornate ad essere varietà della stessa specie.Quindi non ti sgomentare o si studia o si lavora per stare dietro ai cambiamenti e cercare nuovi animali. Quando sarai in pensione, ti troveranno qualcosa da fare, oltre alle conchiglie, ma noi sempre avanti senza paura. Ciao nino
|
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2006 : 14:26:10
|
Caro Nino, hai perfettamente ragione per stare dietro alla nomenclatura ci vuole tanto tempo, tanta predisposizione e soprattutto tanta pazienza. Ho calcolato che mi occorrerà circa un anno per sistemare il tutto, per ora mi accontento di un datebase artigianale in cui cerco di riportare meticolosamente variazioni, aggiornamenti, sinonimie, bibliografia etc. etc. ma in collezione ho ancora gli stessi cartellini da anni.
Mario
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2006 : 14:49:30
|
| Messaggio originario di marcorossi:
prossimo quiz indovinare tutte le specie della collezione di Angela ciao
|
...sì,sì,sì così finalmente dò loro nome e cognome
|
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2006 : 16:05:20
|
Ragazzi non credevo che il mio posto avesse questo successo. Tante grazie a tutti
Mario
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2006 : 21:20:09
|
Bello tutto questo,mi stavo chiedendo se si poteva continuare il discorso approfittando del post avviato da Mario per conoscerci meglio. Non voglio competere con Angela,la sua vetrina mi ha sbalordito, ma le parole descrivono meglio il suo animo....(gioire di una collezione).....(Gurdarla per avere la carica....) Sempre stando nel gruppo collezionisti, lo scambio di idee organizzative potrebbe essere profiqua, ed è per questo che tento di descrivere la mia collezione (a puntate) sperando di avere dei proseliti; naturalmente vi prego di bloccarmi se l'idea non è pertinente.
Tutta la mia collezione, o meglio le mie collezioni sono racchiuse in due mobili autocostruiti (220x100 cm.),la parte bassa adibita alle cassettiere, la parte centrale alla vetrina e la parte superiore alla biblioteca.
Immagine: 142,24 KB
Immagine: 71,12 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2006 : 22:05:01
|
Ciao Laser. Bella l'idea di costruirsi i mobili per la la collezione. Ma quanto tempo hai impiegato per realizzare tutto ciò che si vede nella foto? Hai fatto tutto da solo? Come? Spanter |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:47:35
|
Rubo ancora qualche minuto al meritato riposo per la seconda puntata. Cara Maria Teresa, la cosa è un tantino complessa,ai tempi dei tempi ho potuto realizzare questo perchè avevo accesso ad una officina atrezzatissima di cui conoscevo l'uso di tutte le macchine per la lavorazione metallica. Ecco come ho realizzato le cassettiere: Potete notare che i separatori si possono spostare a secodo della dimensione del reperto. Essendo tutto organizzato per contenere le conchiglie dichiarate nel catalogo Chiarelli gli spazzi vuoti denotano le mie mancanti. La collezione Mediterranea occupa la prima colonna di cassetti a sinistra più il secodo ripiano della vetrina.
Immagine: 113,03 KB
Immagine: 104,42 KB
Immagine: 88,76 KB
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2006 : 08:54:22
|
Perdindirindina che organizzazione Laser! Tutti i miei complimenti.Mai riusciro a fare tanto. Spanter |
|
|
Discussione |
|