testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Crocus biflorus Miller
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:02:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!

Una mattina di dicembre ho scoperto questi bellissimi fiori in giardino, in un vaso in cui erano piantate delle fresie... La determinazione è corretta?
Grazie

Roberta

Immagine:
Crocus biflorus Miller
79,03 KB

Modificato da - Centaurea in Data 19 novembre 2011 18:25:52

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crocus biflorus Miller
104,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crocus biflorus Miller
83,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crocus biflorus Miller
146,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

OrchidsLover
Utente V.I.P.


Città: Stezzano
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una cultivar, non mi sembra il vero Crocus biflorus, di solito nella specie, quando è in perfetta antesi, il fiore ha un aspetto, guardandolo all'interno, bianco con fauce gialla. Questo mi sembra molto "colorato", per questo tenderei a considerarlo un ibrido orticolo. Prova a confrontarlo anche con C. vernus e C. sativus.
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 09:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco come possa essere possibile, dato che non ho piantato alcun fiore...

In ogni caso, grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 13:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Né Crocus vernus (L.) Hill. s.l., né Crocus sativus L., il primo non si presenta mai con fauce gialla ed ha stimmi di colore giallo-aranciato, il secondo ha stimmi scarlatti, lunghissimi e fiorisce in autunno, inoltre ha perigonio violaceo, con striature verticali sottili e ravvicinate, di colore viola molto scuro, che tendono ad unirsi tra loro verso la fauce (che quindi è apparentemente di colore violaceo/nerastro). Non vedo caratteri che siano "incompatibili" rispetto alla determinazione come Crocus biflorus Miller: la fauce è gialla, i tepali hanno 3 larghe bande verticali di colore bruno-violaceo (dalle quali si dipartono altre strie più sottili), sono più chiari (e tendendi al giallognolo) sulla pagina esterna; inoltre lo stilo è 3-partito e gli stimmi sono piuttosto brevi e inizialmente filiformi per poi allangarsi a ventaglio, sono anche finemente dentellati. A mio avviso, indipendentemente dalla tonalità di viola (più o meno scura) è Crocus biflorus Miller; che poi possano essere esemplari coltivati oppure spontanei è secondario. Rimane, volendo, un'ultima operazione da fare, per essere sicuri della deteminazione, estrarre dalla terra un esemplare e verificare se le tuniche del bulbo-tubero sono intere o dissolte in fibre, se sono intere è C. biflorus. Puoi attendere la fruttificazione, quindi estrarre le piante, osservarle, fotografarle e ripiantarle, non arrechi loro nessun danno, infine, trattandosi di piante cresciute in un vaso non credo che si possa parlare di "estirpazione" e che si violino le regole del forum.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 14:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Umberto, la tua spiegazione è davvero esaustiva...
Seguendo la chiave del Pignatti avevo letto che bisognava osservare il bulbo, ma non ho avuto il coraggio di estirparlo!!
Come sia finito lì resta un mistero...
Ciao

Roberta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net