testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Aiuto per riconoscere orme di lupo.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Prof Moreno
Utente Junior

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:34:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, intanto mi presento perchè sono nuovo di questo forum,
mi chiamo Moreno e sono un appassionato di biologia. Vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire se le orme fotografate in questi giorni nell'Appennino Umbro Marchigiano sono di lupo. E' da qualche tempo che nel mio paese alcune persone riferiscono di aver visto un esemplare di lupo, naturalmente non sono degli esperti così, approfittando della neve, mi sono messo alla ricerca di tracce che puntualmente ho trovato.
Ciò che posso dire con sicurezza è che si tratta di un singolo individuo, le sue orme spesso si intersecano con quelle dei caprioli e la sua andatura mi sembra abbastanza rettilinea, inoltre ho trovato segni di predazione con sangue, calpestio e lembi di pelle.
Ringrazio in anticipo chi saprà darmi utili consigli.
Immagine:
297,64 KB

Modificato da - Prof Moreno in Data 15 febbraio 2010 22:00:23

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Orme su neve
Immagine:
293,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
orme su neve 1
Immagine:
295,36 KB

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segni di predazione
Immagine:
298,95 KB

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lembi di pelle e pelo della preda (capriolo?)
Immagine:
292,78 KB

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
orma sulla neve
Immagine:
284,19 KB

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pista sulla neve.
Immagine:
294,51 KB

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 01:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Moreno ... ben arrivato fra noi!
Secondo me le orme sono sicuramente compatibili, peraltro hai ben descritto la situazione ... le osservazioni e il contesto, ... ci hai inoltre fornito tutti gli elementi per una agevole valutazione; ovviamente non siamo infallibili e neppure i depositari della verità assoluta, .. ma diversi utenti hanno maturato una notevole esperienza in questo settore quindi ci sono buone probabilità che dalla somma di molti pareri che sono certo arriveranno ... tu possa trarre conclusioni attendibili.
Per quanto mi riguarda, come detto in apertura, sono convinto che tutti i segni che hai mostrato siano più logicamente attribuibili al lupo ... di quanto lo siano per il cane: orme con caratteristiche quasi da manuale sia come struttura che come dimensione, ... piste rettilinee con poche deviazioni, mi sembra anche che in prossimità del pelo del capriolo si intraveda un chiazza di orina di marcamento con dei segni di successiva raspata... è una mia impressione? Io comunque dico Lupo.
Ciao, e ancora complimenti per la scrupolosità dei rilevamenti

Link

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 09:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano, cercherò di monitorare ancora la zona per trovare ulteriori indizi,il mio sogno sarebbe avvistarlo di persona, hai qualche consiglio da darmi in merito?
Purtroppo dalle mie parti c'è un gruppo di cacciatori molto agguerrito e dalle voci che ho sentito in giro anche loro si sono
accorti della presenza del predatore, speriamo che non si mettano in testa stane idee...
Per quanto riguarda la disponibilità di prede non dovrebbero esserci particolari problemi, ci sono cinghiali in abbondanza e recentemente il vento ha divelto un recinto di ripopolamento di ungulati, gli individui fuoriusciti hanno contribuito ad incrementare la popolazione già esisitente.

Modificato da - Prof Moreno in data 16 febbraio 2010 10:15:25

Lucano7
Utente nuovo

Città: Castel di Casio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 10:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao... d'accordissimo con Luciano54!
Secondo me il sangue ritrovato è una ulteriore "prova" che testimonia che sia un lupo.

Friulscottish
Utente V.I.P.

Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 14:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non è lupo, è un grosso cane che è convinto di esserlo e che gli riesce benissimo. Anch'io ho notato la chiazza vicino ai resti, se non è liquido organico della preda è senz'altro urina del predatore.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 15:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao moreno e benvenuto;
sono un tuo conterraneo, come puoi ben vedere.
Potresti essere più preciso sul luogo? è da parecchi anni ormai che, girando in lungo e in largo per l'appennino umbro marchigiano rinvengo orme indubitabilmente di lupo (alcune le ho anche postate qui ed altre ne metterò); nella zona di Frasassi Genga M. san Vicino è ormai appurato esserci almeno due gruppi familiari composti da vari individui (un esemplare femmina morto venne trovato qualche anno fa in quel di Vallemania); nella stretta e claustrofobica valle di Braccano ne ho avvistato personalmente uno. I lupi ci sono, gli ungulati anche (cinghiali impossibile non avvistarli o sentirli sui ghiaioni ogni volta che si va a fare qualche giro). Le orme che hai ripreso son, per me, sicuramente di lupo.
ciao
maurizio

maurizio

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 17:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
la zona di avvistamento delle tracce è quella del Monte Maggio al confine tra Umbria e Marche (tanto per capirci la dorsale che si attraversa per andare da Fabriano a Fossato di Vico). Per quanto riguarda i depositi di urina ne ho notati diversi lungo la pista,
purtroppo non sono riuscito a trovare delle fatte nonostante abbia
camminato seguendo le orme per qualche chilometro. Come ho già detto in precedenza si tratta di un solo individuo perchè in quattro uscite effettuate ho sempre trovato una pista singola, un signore del luogo che afferma di averlo visto, mi ha detto che è molto magro. Non vorrei che, nonostante la presenza cospicua di prede, non riesca a cacciare con costanza essendo da solo.

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 18:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, conosco bene i luoghi, li ho "assaliti" diverse volte da Gualdo o dalla vecchia strada che passa per il valico, talvolta volgendo verso nord (cima Filetta fino al Cucco). ...sì, può benissimo essere un solitario un pò malandato, che può quindi avvicinarsi anche troppo agli abitati e ai luoghi frequentati. La forestale in genere sa quasi tutto sul numero degli individui e sulle loro condizioni...ah, adesso che ci penso, un mio amico "cacciatore" di immagini ne immortalò uno 5-6 anni fa nella dorsale più esterna (mare), quella di M.Puro (zona Valleremita).
speriamo di non doverlo trovare in peggiori condizioni di quelle in cui probabilmente si trova.
ciao

maurizio

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 18:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la tendenza ad avvicinarsi ai luoghi abitati, chi lo ha avvistato
lo ha fatto in prossimità di una casa isolata e di una fattoria.

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 08:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dico lupo...e vi consiglio di non dare troppe descrizioni "territoriali"...meglio essere cauti quando si parla di lupi!

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 15:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, è noto quanta strada possa percorrere anche un singolo lupo; le informazioni territoriali sono invece secondo me importantissime acnhe in un'ottica di salvaguardia e di controllo, per scoraggiare comportamenti sconsiderati; e poi, nonostante tutto, l'animale è molto più abitudinario di quanto si creda, fermo restando il fatto che 100-150 km o più in qualche mese sono la norma.

maurizio

Friulscottish
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 16:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto fermamente Hycanus sulle indicazioni. Siatene custodi gelosi e omertosi. Gli "home range" sono mantenuti e difesi per anni, quindi dove i branchi passano....anche ripassano.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 16:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Friulscottish, non credo (ma posso sbagliarmi) che Hycanus volesse intendere quello che dici tu, e cioè che rivelare il luogo esatto dove sono state rinvenute delle tracce sia pericoloso per l'incolumità dei lupi, quanto piuttosto che la ripetitività dell'incontro di tracce simili negli stessi luoghi sia garanzia dell'identità di chi le ha lasciate (magari propio di quell'individuo e non di altri); e poi, dove verrebbero fatte queste rivelazioni? In un sito di appassionati e strenui difensori della natura;certo che, ma qui andiamo sullo scontato, mi/vi guardereste bene dal dare le stesse informazioni a noti cacciatori o chissà cos'altro. ciao

maurizio

Friulscottish
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 16:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, lungi da me polemizzare, ma solitamente in queste argomentazioni e con animali delicati c'é sempre omertà assoluta. Anche tra ricercatori spesso c'è il riserbo (anche e giustamente per gelosia), pensa che pur bazzicando nell'ambiente, non ho trovato nessun amico che mi "sussurra" nell'orecchio dove trovare un roost di gufi, quindi dovrò andare a cercarmelo da solo.
Comunque questo è un forum visionabile da tutti, appassionati e amanti degli animali ma non solo...
Ciaoo e W il lupo!!

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 20:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh, eh, e infatti mi ricordo che quando stavo a Camerino, ormai più di 25 anni fa, un tuo conterraneo naturalista (i naturalisti con i geologi se la intendono come ben sai - credo fosse di Gorizia o forse proprio della tua città), si aggirava circospetto sussurrando a voce bassa di avere segnalazioni sicure (1985) del ritorno della lince dalle tue parti, ma non è mai stato più preciso. Confermi (sulla lince, dico)? No, tranquillo, nel tuo messaggio precedente non avevo ravvisato nessuna vis polemica, ci mancherebbe; però è anche vero che talvolta le "gelosie" o la scarsa comunicazione tra esperti magari che lavorano sulla stessa area, è un limite proprio alla ricerca, con il rischio di "sfondare delle porte aperte" da altri chissà quanto tempo prima. Forse nella geologia, che è il mio specifico, le cose sono diverse: l'affioramento (quando si tratta di affioramento) è lì, alla portata di tutti quelli che lo vogliono e lo sanno osservare; gli animali sono più sfuggenti, incontrarli è difficile, ma forse anche per questo condividere le esperienze è accrescerne la bellezza. Devo anche dire, è vero, che un mio amico conosciuto qui ad Ancona, ma che ha studiato a Bologna, si lasciò sfuggire, da tesista, la località dell'appennino romagnolo nella quale aveva rinvenuto certi vulcanelli di fango fossili nella Marnoso-Arenacea, per poi ritrovarseli fotografati con tatto di pubblicazione del suo relatore sulla rivista scientifica di turno; ma, si sa, la corretteza o ce l'hai o non ce l'hai...
ciao ancora e un saluto regolare.
maurizio

maurizio
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net