testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Complesso di tane di Tasso.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Prof Moreno
Utente Junior

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 21:21:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
da qualche tempo ho scoperto un vasto complesso di tane di tasso,(Meles meles). Il sito si trova nel cuore dell'Appenino Umbro Marchigiano, al confine tra Marche e Umbria a poche centinaia di metri da una via di grande comunicazione. In un appezzamento di boscaglia (specie arboree predominanti: Quercus pubescens e Fraxinus ornus) (specie arbustive predominanti: Prunus spinosa e Rubus sp.) si rinvegono una decina di aperture circolari con diametro variabile da 30 a 40 cm, all'imbocco delle aperture ci sono sovente depositi di terra smossa e tutta la zona è caratterizzata da un fitto reticolo di sentieri battuti dagli animali. In una zona ho ritrovato delle latrine con delle fatte fresche e in alcuni casi sono riuscito a fotografare delle orme (mi scuso per l'assenza del righello nelle foto). A conferma che si tratta di tasso e non di istrice c'è il fatto che, anche con la neve, gli animali sono usciti ugualmente; notorialmente l'istrice, nei periodi particolarmente freddi, non esce dalla tana. Mi piacerebbe molto fotografare gli animali, magari mentre escono dalla tana, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio in merito? Esiste un modo per creare delle trappole fotografiche artigianali senza spendere cifre elevate?
Immagine:
97,09 KB

Modificato da - Prof Moreno in Data 17 febbraio 2010 21:39:36

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 21:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dettaglio ingresso tana
Immagine:
289,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 21:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dettaglio ingresso tana 1
Immagine:
290,54 KB

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 21:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dettaglio ingresso tana 2
Immagine:
282,89 KB

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 21:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Latrina con fatte fresche trovata nelle vicinanze degli ingressi.
Immagine:
281,87 KB

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 21:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo dettaglio si può ben notare la presenza di resti drupe di Prunus spinosa (prugnolo, pruno selvatico) nelle feci: la zona presenta vasti popolamenti di questo arbusto.
Immagine:
293,1 KB

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 21:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste orme sono sovrapposte e quando ho fatto la foto ero privo di righello, monitorando il sito con una certa frequenza spero di poter agiungere immagini di migliore qualità.
Immagine:
286,27 KB

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 23:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella documentazione....

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 20:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel complesso!
I fori di ingresso (almeno quelli che qui si vedono) indicano che la tana non è occupata... peccato.

Alessandro

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 20:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Il complesso di tane è sicuramente occupato perchè sono andato a dare un'occhiata dopo una nevicata ed erano ben evidenti le tracce che terminavano in prossimità di almeno due ingressi (non ricordo se sono quelli inseriti nelle foto), inoltre le feci ritrovate erano fresche. Su quale criterio ti basi per affermare che le uscite fotografate non sono frequentate? Ogni uscita porta ad una sola tana oppure gli ingressi danno accesso ad unico complesso di gallerie sotterranee collegate tra loro?
Grazie.
Moreno.

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 07:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il complesso di tane è sicuramente occupato perchè sono andato a dare un'occhiata dopo una nevicata ed erano ben evidenti le tracce che terminavano in prossimità di almeno due ingressi (non ricordo se sono quelli inseriti nelle foto), inoltre le feci ritrovate erano fresche. Su quale criterio ti basi per affermare che le uscite fotografate non sono frequentate? Ogni uscita porta ad una sola tana oppure gli ingressi danno accesso ad unico complesso di gallerie sotterranee collegate tra loro?
Grazie.
Moreno.

I fori di ingresso che si vedono nelle foto presentano foglie, si vede dell'edera, mancano stradelli comunicanti tra un foro e l'altro. La terra sembra bagnata e questo complica un po' la cosa, ma non mi pare che agli ingressi ci sia terra "battuta" (polverosa, quasi fresca) che attesterebbe un utilizzo frequente del foro. Va detto che in una tana di questo tipo con molte uscite gli animali prendono ad utilizzare abitualmente uno o pochi altri fori ed utilizzano sempre questi. Sicuramente lo fanno in uscita dalla tana. Il foro più utilizzato viene ad essere privato di rametti, germogli, foglie, erba e quant'altro proprio per "l'attrito" che questi animali esercitano sull'ambiente con la loro stazza. Alcune volte sulle tane di tasso si rinviene dell'erba secca per il fatto che vi porta materiale per costruirsi il giaciglio. Dal foro/i, poi, si dovrebbero diramare stradelli ben marcati (che invece qui non vedo) segno di percorrenza abituale in una tana occupata.
Ci si può chiedere allora a cosa servano più fori se poi ne utilizzano pochi. Ebbene da alcuni studi si è rilevato che un numero elevato di fori molte volte consente un'areazione della tana. Un numero elevato di fori di ingresso non sembra correlato con fattori di sicurezza sia perchè l'animale estromesso dall'interno in genere prende il foro per lui più abituale, sia perchè in caso di pericolo esterno la distanza tra i fori non sembra tale da garantire una più rapida acquisizione del rifugio.
Venendo alla seconda tua domanda, non è possibile stabilire con certezza con la sola visione esterna dei fori di entrata/uscita se i fori stessi terminino in una tana o se siano comunicanti. Per la mia esperienza un numero cosi elevato di fori di ingresso molto ravvicinati fanno parte di una singola tana. Per contro posso dirti che su circa 300 tane che ho studiato almeno 3 presentavano fori vicini ma non comunicanti ed ogni ingresso/uscita portava ad un sistema di cunicoli interni indipendente e quindi ad una tana indipendente.

A questo punto c'è da chidersi perchè scavare più tane anche vicine.... ma questa è un'altra storia e la possibile soluizione (sempre dedotta da studi) la rimandiamo a più tardi perchè mi tocca andare a lavorare...

Ciao

Alessandro

Prof Moreno
Utente Junior

84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 18:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
grazie per le tue considerazioni, al più presto andrò a fare altre foto tenendo conto delle informazioni che hai fornito. Si può capire, con metodi non particolarmente invasivi, se i fori sono comunicanti?
Moreno.

Modificato da - Prof Moreno in data 19 febbraio 2010 18:31:05

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 22:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può capire, con metodi non particolarmente invasivi, se i fori sono comunicanti? Moreno.

Purtroppo no. Sono stati fatti dei tentativi con fumo (artificiale e non) al fine di vedere se lo stesso insufflato da un foro usciva da un'altra apertura. Ma sono stati esperimenti infruttuosi. In alcuni casi si è avuto esito positivo, ma in altri soprattutto a causa della profondità e lunghezza dei cunicoli interni non si è avuta conferma effettiva pur sapendo con altri metodi che la tana comunicava anche con altri fori di entrata/uscita.

Il metodo più attendibile e che io ho utilizzato è l'impiego di cani addestrati (cani da tana) facendoli entrare su un foro ho aspettato che uscissero da altri ingressi (e questo l'ho effettuato per tutte le tane che studiai all'epoca della mia tesi... NON LO RIFAREI! SONO TROPPO VECCHIO PER SIMILI AMMAZZATE!!!!!!!!).

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net