testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Quizzzzzzz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:25:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rispetto a quello di Lorenzo Vanini(Arpax) questo mio quizzettino fa sorridere, ma ormai il gioco l'avevo preparato e sulla scia di chi mi ha preceduto vi invito a trovare l'animale che si cela nella foto.
Foto scattata ad una tana a Tuscania (VT)...


Immagine:
Quizzzzzzz
277,44 KB

Alessandro

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una volpe? o un cane?
diciamo volpe,parte bassa a destra

Link

Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é vero c'è una testolina lì in basso!
direi volpe
Comunque questo quiz rispetto al mio fa tutt'altro che ridere, mi ha mandato un pochino in crisi
ciao!

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)

Modificato da - arpax in data 15 febbraio 2010 21:34:39
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io vedo una sagoma quasi al centro, un po' spostata a sinistra ...
direi una giovane volpe ... ma non la distinguo bene ....

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho trovato questo

Immagine:
Quizzzzzzz
86,42 KB

ma è talmente ridotto che non riesco a capire di chi si tratti, sei tu hystrix mimetizzato?

maurizio

Modificato da - mauriz in data 15 febbraio 2010 21:46:54
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, angolino basso a destra come da precedessori...

Modificato da - mauriz in data 15 febbraio 2010 21:48:25
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BRAVISSIMI TUTTI!
Io che ero sul posto a momenti non la vedevo preso com'ero dal fotografare la tana... evitando di cadere disotto

Ecco la soluzione

Immagine:
Quizzzzzzz
167,32 KB


Immagine:
Quizzzzzzz
121,13 KB

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte ce li abbiamo sotto gli occhi e non ce ne accorgiamo nemmeno
ciao!

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono sempre chiesta come fosse la tana della volpe

Link

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 22:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arpax:

A volte ce li abbiamo sotto gli occhi e non ce ne accorgiamo nemmeno
ciao!

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)


io vedo pure cose che non ci sono ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 22:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

mi sono sempre chiesta come fosse la tana della volpe


Quella della foto è una tana che conosco da anni. In genere è occupata da istrici. Le tane possono essere occupate da una o più specie e l'"aspetto" esterno della tana non basta a far si che l'occupazione sia prerogativa di una specie piuttosto che di un'altra.

Nel tempo tane occupate da istrici possono essere occupate dai tassi e viceversa..
La volpe è un caso a se stante perchè fa uso della tana in periodi e modalità diverse dalle specie sopra indicate. Ad esempio utilizza la tana (anche occupata da altre specie) quando piove e/o è particolarmente freddo (almento nel centro Italia) o quando deve partorire nel qual caso si scava una tana per proprio conto.

Il fatto di averla trovata vicino ad una tana a sonnecchiare è stata una casualità...

Ciao


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Friulscottish
Utente V.I.P.


Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 23:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'da dire che tra Tasso, Istrice e Volpe quest'ultima è la più opportunista e scansafatiche per quanto riguarda la preparazione della tana. Succede che se rientra il Meles Meles e la trova dentro, la bella rossa può dire le sue ultime preghiere.
Mi è successo due volte di trovare la volpe uccisa davanti alla tana del tasso, una volta ho trovato solo la testa (??)e una volta ....ho dovuto correre più veloce di Ben Johnson.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita non sapevo queste cose
credevo che ogni animale avesse la sua tana,sapevo che le volpi sono "vagabonde" per la ricerca del cibo ma che andassero ad occupare tane di altri animali non mi era mai passato per la testa..
un altra cosa che mi ha lasciato così è sapere che il tasso riesce ad uccidere una volpe,mi sembrava un animale così tranquillo....
certo che vergogna sono sempre per i boschi e ingnoravo una cosa così
non si finisce mai di imparare,bene
ciao e grazie per le informazioni

Link

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo di aver letto, da ragazzo, un racconto che parlava dell'odio fra una volpe e un tasso. La volpe, sozzona, imbrattava la tana del tasso per indurlo ad abbandonarla. Pare infatti che la tana del mustelide sia linda e ben foderata di muschio, mentre quella del canide sia una sorta di cloaca. Non so se sia vero.

Il tasso è tutt'altro che tranquillo. Sa correre di buon passo e sa usare bene sia gli artigli sia i denti (i canini sono temibili!).
Sempre da ragazzo ricordo di aver assistito a una scena di caccia assai cruenta: la caccia al tasso con appositi cani che a volte uscivano assai malconci dalla tana. Cinquant'anni fa la sensibilità animalista era meno marcata di oggi...

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 16 febbraio 2010 11:36:00
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 15:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'da dire che tra Tasso, Istrice e Volpe quest'ultima è la più opportunista e scansafatiche per quanto riguarda la preparazione della tana.

VERO. Come ho detto in genere scava la tana soltanto nel periodo pre-parto e la tana stessa non si presenta molto profonda e in genere con una/due entrate/uscite. In altre circostanze (tempo inclemente, necessità di protezione urgente) utilizza tane già preparate presenti nel territorio.

Succede che se rientra il Meles Meles e la trova dentro, la bella rossa può dire le sue ultime preghiere.
Mi è successo due volte di trovare la volpe uccisa davanti alla tana del tasso, una volta ho trovato solo la testa (??)


Ho seri dubbi che nella tana la volpe si lasci avvicinare da un tasso perchè ovviamente scappa prima. La volpe morta che hai trovato non so sia stata uccisa dal tasso...ma dubito.
Tane molto grandi possono ospitare più inquilini anche di specie diverse. Nel periodo invernale la volpe "si appoggia" in tane anche occupate da tassi e istrici. Tassi e istrici, invece, se possono stanno in tane che utilizzano in modo esclusivo. In buona sostanza ognuno sta a casa sua! Soprattutto quando il nucleo familiare del tasso sorpassa le due unità.

Per quanto riguarda la "docilità" del tasso questo video penso chiarisca la sua indole se mai ci fosse stato qualche dubbio.
Link

Ricordo di aver letto, da ragazzo, un racconto che parlava dell'odio fra una volpe e un tasso. La volpe, sozzona, imbrattava la tana del tasso per indurlo ad abbandonarla. Pare infatti che la tana del mustelide sia linda e ben foderata di muschio, mentre quella del canide sia una sorta di cloaca. Non so se sia vero.

E' una bella favola... Intanto la tana del tasso ti posso garantire che è tutto fuorchè linda.. All'interno si trovano latrine e là dove riposa e ci sono depositi di erba e altro gli ectoparassiti sono di casa.
La tana della volpe al contrario non presenta latrine ma nel periodo in cui ci sono i cuccioli è facile trovare resti di cibo (penne, carcasse di animali ecc.). Ovviamente anche qui vi sono ectparassiti. Le pulci sono di casa e in alcune tane si trovano acari della rogna.

Il tasso è tutt'altro che tranquillo. Sa correre di buon passo e sa usare bene sia gli artigli sia i denti (i canini sono temibili!).

VERO. Un tasso si difende sia usando rampate si con mozzichi poderosi. Quando combatte inarca la schiena e diventa un piccolo carro blindato.

Sempre da ragazzo ricordo di aver assistito a una scena di caccia assai cruenta: la caccia al tasso con appositi cani che a volte uscivano assai malconci dalla tana. Cinquant'anni fa la sensibilità animalista era meno marcata di oggi...


I cani a cui ti riferisci sono cani da tana (possono essere bastardelli ma anche di razza es. terrier e bassotti). Vengono ancora oggi impiegati per la caccia. La caccia in tana rispetta il periodo venatorio similmente alla caccia con segugi. Anche oggi come allora tali cani in alcuni casi sono impiegati per cacciare illegalmente l'istrice (specie protetta) di cui si apprezzano le carni in diverse regioni italiane.

Un saluto

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Friulscottish
Utente V.I.P.


Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 15:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Michela...Il tasso non è niente di cattiveria rispetto al Ghiottone (scusate l'OT). Mustelide dalle misure del tasso ma più simile ad una grossa martora, che a Nord, sia in taiga che tundra riesce ad uccidere perfino renne, alci e caprioli. Non ha nemici ed anche orsi e lupi gli stanno ben alla larga.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 17:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo l'ho trovato in una tana di tasso (erano in tre)
e le due specie convivevano sfruttando ingressi separati


Immagine:
Quizzzzzzz
86,97 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 17:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bella
carlo!complimenti per l'incontro

grazie agli altri per le preziose info...mi sa che mi devo mettere bene a studiare sono mai stati aperti post su tassi e istrici o ghiottoni?

Link

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 00:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con i Tassi c'è poco da scherzare e qualche bracconiere lo sa bene per come concia i cani, anche l'istrice lo è, ma è ben poca cosa rispetto allo strisciato.
L'amico "strisciato" ha una dentatura (in particolar modo mi riferisco a due denti) che possono competere con quelli dello squalo in quanto ad efficenza e non è affatto un'esagerazione, da qualche parte quà nel forum c'è una foto di cranio di tasso ove si può osservare ciò che vi dico,la sua bocca forma una morsa pressochè perfetta.
Mi sento di dare un consiglio a numerosi amici che ci leggono e che come me hanno cani e ovviamente non si dedicano a bracconaggio o ad altre attività illegali o meglio definibili come infamanti.
Qualsiasi cane non portato al guinzaglio davanti ad un ingresso di tana di tasso si eccita e tenta di entrarci dentro, cosa che succede anche con tane occupate da volpi ma in maniera minore, mentre se non è abituato (ovviamente!) ignora completamente gli ingressi abitati abitualmente e solo da istrici.

Questa osservazione è fatta da tanti anni di esperienza e dall'andar per funghi sempre con il fido amico e sentendo altre esperienze,se gli volete bene, non gli permettete mai di misurarsi con lui.
E' tremendo per quanto è affascinante e se può lo è non solo con il cane e... ne ha tutte le ragioni!!

P.s. complimenti a Carlo, foto a dir poco splendida merita la cornice,bravo davvero!!
Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 17 febbraio 2010 00:30:14
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net