testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Labridi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 19:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Labrus Specie:Labrus mixtus
Labrus mixtus (bimaculatus) femmina:

Immagine:
Labridi
168,36 KB

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 25 novembre 2011 12:28:03
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 19:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini bellissime Stefano. Occhio però che il tuo Labrus viridis sembra tale ma in realtà è un Labrus merula,la bordatura azzurra non lascia dubbi.

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 19:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Labrus Specie:Labrus merula
Hai ragione Enrico, anche Roberto Pillon ha fatto la stessa considerazione e provvederà alla correzione.

Labrus merula

Immagine:
Labridi
288,67 KB

Grazie

Ciao

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 25 novembre 2011 12:28:36

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 19:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho corretto l'altro soggetto. Però a mio avviso anche questo secondo soggetto di colore verde non è Labrus viridis ma Labrus merula.

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

enricoricchitelli
Moderatore

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 19:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si anche l'ulimo è un merula, te ne accorgi dalle macchie blu sul corpo e dalla punta delle pinne anch'esse blu. Labrus viridis ha una forma più allungata ed è molto più schivo,da qualche parte c'è un mio post del viridis. Tempo fa anch'io li confondevo poi le immersioni in Sicilia mi hanno schiarito le idee

Modificato da - enricoricchitelli in data 11 febbraio 2010 19:59:11

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 20:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Labrus Specie:Labrus viridis
Ho l'ultima immagine utile,

Labrus viridis

Immagine:
Labridi
206,27 KB

Scusate la confusione, ma il forum è bello e utile per questo!

Ciao

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 25 novembre 2011 12:29:13

enricoricchitelli
Moderatore

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 20:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente.Finalmente Stefano ci siamo.Questo è un bellissimo esemplare di Labrus viridis

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo! Foto splendide!

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei sempre fare la parte del rompip****, ma il tutto dipende sempre da quale è lo scopo. Se è vederci belle foto, ok, sono magnifiche, se è dargli un nome la situazione è complicata per il merula. Esiste un'altra specie in Mediterraneo che è il bergylta (mi pare si scriva così) che si distingue dal merula solo in base a caratteri meristici. Può anche confondersi con il viridis. E' data come specie assai rara in Mediterraneo, presente anche in Italia, ma credo il tutto sia dovuto ad una sottostima della sua presenza perchè appunto tutti gli esemplari con "la morfologia AA" sono tutti "Labrus merula" e quelli con BB sono tutti viridis, nessuno li prende, nessuno li analizza e così via. Secondo me pochi, tra l'altro, conoscono la possibilità di errore nello sparare un "merula" o un "viridis" a caso (nessun riferimento a voi ovviamente)...
Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 12:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è vero, la cosa non è semplice... personalmente non ho mai visto un L. bergylta sicuro, ma Costa nel suo libro pubblica una fotografia di un esemplare. Come linea generale mi sembra sia abbastanza differente da L. viridis, ma non da L. merula quando raggiunge grandi dimensioni e non ha la livrea nera. Personalmente, riguardo a viridis/merula, proprio per la notevole variabilità delle specie, quando identifico un esemplare preferisco guardare la forma del muso e il portamento generale, piuttosto che la colorazione, e comunque con i giovani non sono mai particolarmente sicuro.

enricoricchitelli
Moderatore

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che dar ragione a Fabio,è vero L.bergylta può assumere sia colorazione da viridis sia da merula,ed è vero che il prof Costa li ha ritrovati sullo Stretto,ma penso che questi esemplari non li puoi chiamare diversamente, certo è più corretto se ci aggiungi un cfr però non è che possiamo analizzare le prime fasi di sviluppo di questi pesci o altre caratteristiche non ancora ben definite.

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Joachim, quello che intendo dire è che i caratteri meristici sono quelli, e sono stati già valutati. Se ha tot spine è A, se ne ha tot è B. Ma la colorazione è variabilissima nei labridi quindi fare conto su quella...mah. Il muso è un discorso valido, ma solo se supportato da uno studio su diverse popolazioni Mediterranee ed extra-mediterranee delle 3 specie e confrontato con quanto si sa su caratteri meristici oramai certi, e magari visto che siamo nel secolo della genetica anche su base genetica. Altrimenti il tutto rimane solo una sensazione...

Fabiolino pecora nera

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enricoricchitelli:

Non posso che dar ragione a Fabio,è vero L.bergylta può assumere sia colorazione da viridis sia da merula,ed è vero che il prof Costa li ha ritrovati sullo Stretto,ma penso che questi esemplari non li puoi chiamare diversamente, certo è più corretto se ci aggiungi un cfr però non è che possiamo analizzare le prime fasi di sviluppo di questi pesci o altre caratteristiche non ancora ben definite.

Eh, ma è proprio questo che fa del bergylta una specie quasi aleatoria, di cui nel Mediterraneo si sa poco. Il fatto che bisogna per forza dare un nome a tutto, e quindi viridis e merula...e tanti saluti...
Ma qui su questo forum nessuno ci deve scrivere un lavoro, quindi perchè fare una forzatura quando non è necessario per fini lavorativi?
Tantopiù che proprio per fini lavorativi (scripta manent) le forzature non andrebbero fatte ...ma questa è fantascienza

Fabiolino pecora nera

enricoricchitelli
Moderatore

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok.

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 12:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono d'accordo con la correzione fatta per la foto di Stefano!!!

Relativamente all'identificazione delle diverse specie del genere Labrus presenti in Mediterraneo, diciamo che effettivamente quest'ultima può essere particolarmente difficile (a parte ovviamente L.mixtus)!

Sono d'accordo con Fabio sul fatto che bisogna avere molta accortezza ad utilizzare caratteristiche cromatiche della livrea ai fini dell'identificazione vista la grande variabilità che possono presentare in fasi della vita, ambienti e popolazioni differenti!
Generalmente è molto più sicuro fare affidamento su caratteristiche morfologiche!!!

Le specie più comuni presenti lungo le nostre coste (L.viridis e L.merula) sono facilmente riconoscibili da caratteristiche morfologiche come il profilo del muso e delle labbra:

- L.viridis presenta un profilo dritto in corrispondenza della fronte e da labbra poco sviluppate;

- L.merula presenta un profilo più arcuato e da labbra carnose ed arrotondate.

Inoltre visivamente il L.viridis si presenta con un corpo ed una testa più longilinea rispetto al L.merula che invece appare più tozzo con una testa più corta ed un corpo più alto e massiccio!!!

La presenza di pinne dorsali, caudali ed anali bordate da un margine blu caratteristica sempre presente (in maniera più o meno evidente) nel L.merula può essere talvolta presentato anche dal L.viridis!!!

Se osserviamo un Labrus che presenta questi margini blu possiamo escludere a priori (a parte che non venga sconfessato da uno nuovo studio scientifico) la specie L. bergylta, i cui esemplari non presentano mai tale caratteristica!

L. bergylta rispetto alle specie più comuni del Mediterraneo è una specie caratteristica dei mari temperati vista la sua grande distribuzione nella porzione Atlantica del Nord Europa! In mediterraneo la sua presenza è abbastanza limitata, in Italia sono presenti in letteratura solo alcune segnalazioni!

Diciamo comunque che in Mediterraneo in zone dove sono presenti popolazioni stabili di L. bergylta (Portogallo, Sud della Spagna e Nord del Marocco) la confusione possibile è principalmente con esemplari di L.merula!

La morfologia del corpo e della testa (sviluppato in altezza e non in lunghezza) oltre che alle labbra infatti è molto più simile a questa specie rispetto al L.viridis!

Pertanto l'unico dubbio, in queste zone, potrebbe essere limitato a queste due specie; anche se un controllo attento della presenza del margine blu nelle pinne permette di escludere, con un grado abbastanza elevato di certezza, una delle due specie!!!

Ciao da Maurizio!!!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net