testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 MICROSCOPIA VEGETALE
 Polline di Nocciolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 17:27:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho voluto provare a vedere il polline del nocciolo e ne ho messo un po' sul vetrino con una goccia d'acqua isotonica.


Immagine:
Polline di Nocciolo
228,81 KB

Dopo alcune ore ho riguardato ed ho visto che iniziavano a formarsi dei tubicini, uno o due per granulo, penso sia il budello pollinico.

Immagine:
Polline di Nocciolo
261,1 KB

In entrambe le foto si nota la presenza di diversi corpuscoli irregolari e più piccoli dei granelli di polline, non so se siano granuli che non si sono sviluppati, probabilmente abortiti.


Cordiali saluti




Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 22:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma da te sono già fioriti ?
belle foto, ma hanno germinato in semplice acqua isotonica,senza zuccheri?

ciao



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 09:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, i fiori maschili sono già maturi. Ieri ho raccolto un amento nel mio giardino e l'ho appoggiato sul vetrino. Dopo alcune ore il polline era caduto ed ho aggiunto una goccia di soluzione isotonica.

Questo alla mattina ed è la prima foto.
Poi, al pomeriggio, ho riguardato ed ho visto i tubi pollinici germinati, per cui la seconda foto.

Se qualcuno mi sa dare una indicazione, vorrei sapere come si fa a mantenere per più tempo l'acqua sotto al vetrino, senza che si secchi tutto con morte del polline.

Altra informazione, se io volessi mantenere nel tempo un vetrino con del polline (o spore di fungo) come lo si deve chiudere ? Io per ora metto fin dall'inizio, al posto dell'acqua, del Balsamo del Canadà che ingloba tutto, ma non so se sia la tecnica giusta.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per non far asciugare i vetrini, io metto in un contenitore in plastica da cucina ( quelli con il tappo ) un paio di scottex imbevuti e su questi poggio il vetrino.
in questo modo l'ambiente è molto umido e non l'acqua non evapora.

quando voglio vedere il vetrino lo tolgo solo per il tempo necessario all'osservazione.

per i preparati permanenti, non ho ancora provato

ciao

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 17:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hanno suggerito un'altra ipotesi per i "budelli pollinici", cioè che siano delle estrusioni di protoplasma dovute ad osmosi per il primo contatto con acqua distillata.

Infatti, io ho raccolto il polline sul vetrino, poi ho messo una goccia di acqua distillata per vedere subito il polline. Solo dopo un paio di ore, ho aggiunto l'acqua isotonica, ma a quel punto le estrusioni erano già evidenti.

Questo spiegherebbe anche come mai le protuberanze sono anche più di una e la loro forma piuttosto tozza e, sopratutto, la emissione senza alcuno stimolo.

Farò altre prove di verifica.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Mi hanno suggerito un'altra ipotesi per i "budelli pollinici", cioè che siano delle estrusioni di protoplasma dovute ad osmosi per il primo contatto con acqua distillata.

Infatti, io ho raccolto il polline sul vetrino, poi ho messo una goccia di acqua distillata per vedere subito il polline. Solo dopo un paio di ore, ho aggiunto l'acqua isotonica, ma a quel punto le estrusioni erano già evidenti.

Questo spiegherebbe anche come mai le protuberanze sono anche più di una e la loro forma piuttosto tozza e, sopratutto, la emissione senza alcuno stimolo.

Farò altre prove di verifica.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)


facci sapere se germogliano i risultati, e se non cacciano prova su un substrato nutritivo

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 14:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si tratta dei tubetti pollinici...

---------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net