testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 MICROSCOPIA VEGETALE
 mitosi di bucaneve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 12:12:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

che volete farci, è sempre lo stesso bulbetto che ho raccolto ai lati del bosco e messo a germogliare in acqua.


Immagine:
mitosi di bucaneve
127 KB
Immagine:
mitosi di bucaneve
123,64 KB
Immagine:
mitosi di bucaneve
113,36 KB
Immagine:
mitosi di bucaneve
134,14 KB
Immagine:
mitosi di bucaneve
150,72 KB
Immagine:
mitosi di bucaneve
148,46 KB
Immagine:
mitosi di bucaneve
140,23 KB

apice radicale macerato mezzora in acido cloridrico.
colorato 15 minuti sul vetrino con una goccia di hematoxilina.
lavato poi con un contagogge e schiacciato col coprioggetto.

ciao

P.S. per il moderatore; forse ho inserito troppe foto nello stesso messaggio.
se ho sbagliato bacchettami pure

Giuseppe

Modificato da - geppe in Data 31 gennaio 2010 12:13:54

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 12:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una bellissima sequenza, complimenti
domanda da molto profano, ma con il primo trattamento in acido cloridrico hai "congelato" la situazione, visto che le varie fasi fotografate si riferiscono a cellule diverse?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 13:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti rispondo io ang; si l'acido cloridrico serve per "fermare" la situazione, cosi che i cromosomi possano essere osservati nelle diverse fasi.
Si usa anche l'acido acetico glaciale.

adesso ho io una domanda: l'HCL che concentrazione aveva? era comune acido muriatico o no?

-------------------------------
visitate il mio sito:

Link

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 13:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

ti rispondo io ang; si l'acido cloridrico serve per "fermare" la situazione, cosi che i cromosomi possano essere osservati nelle diverse fasi.
Si usa anche l'acido acetico glaciale.

adesso ho io una domanda: l'HCL che concentrazione aveva? era comune acido muriatico o no?

-------------------------------
visitate il mio sito:

Link

Ciao,
Francesco


e che ne so !!

era acido muriatico del supermercato

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 14:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bella sequenza, grazie per avercela mostrata.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 14:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie per la conferma

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 15:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello volevo sapere...
p.s: sulla confezione è indicata la percentuale!

-------------------------------
visitate il mio sito:

Link

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 16:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

quello volevo sapere...
p.s: sulla confezione è indicata la percentuale!

-------------------------------
visitate il mio sito:

Link

Ciao,
Francesco


che pignolo

neosan, le indicazioni sulla confezione sono precisissime: contenuto tra il 5% e il 15%

comunque confezione aprta da qualche mese per cui contenuto ?????

ciao ciao

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 16:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inalterato

-------------------------------
visitate il mio sito:

Link

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 15:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao geppe, bellissime foto! Anche io sto provando a fotografare la mitosi in apici radicali di aglio. Pensavo di usare il blu di metilene come colorante, va bene? Secondo te posso saltare la macerazione in HCl? Sono una super principiante e non mi fido abbastanza della mia precisione per maneggiare l'acido! Cosa cambia se salto il passaggio con l'acido?
Dopo la colorazione, come fai a sciacquare il pezzettino senza perderlo? Scusa ma sono proprio ai primi passi :)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 18:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella sequenza, complimenti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 20:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...se salti il passaggio in HCL le mitosi non si congeleranno e rischierai di non vedere nulla...

qui c'e' il link con le immagini che avevo fatto io di cipolla...


Link

-------------------
Link
Citopatologia Diagnostica
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 13:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok dai...allora comprerò l'acido muriatico. Consigli per la conservazione? Lo posso tenere lì nel suo contenitore per quanto tempo? Fa fumi velenosi se conservo la confezione aperta troppo a lungo? Penso che al supermercato lo vendono in confezioni abbastanza grandi, da un litro almeno...
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 19:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devi sempre chiudere la bottiglia e tenerla aperta il meno possibile.
l'acido muriatico esala un fumo tossico e irritante per le mucose.
NON DEVI ASSOLUTAMENTE RESPIRARLO!
Mettine un pochino 2-3 mm in un vasetto di vetro, tipo marmellata, e usa quello.
puoi mettere direttamente i pezzettini da macerare li dentro, poi li puoi prendere con una pinzetta metallica...


-------------------
Link
Citopatologia Diagnostica
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 22:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto! ho fatto tutto. Sono stata attentissima con l'acido e infatti non mi sono scottata (ma se cade sulle mani brucia?)
Ho tagliato gli apici radicali dell'aglio e li ho lasciati a mollo mezz'ora nell'acido (sulla confezione c'è scritto concentrazione tra il 5 e il 15%), inun barattolo di vetro degli omogeneizzati.
Li ho ripescati con una pinzetta di metallo, erano proprio "cotti", non erano più pezzettini ma si disfacevano come una pappa, al punto che alcuni li ho dovuti tirare su con una pipetta. Ho assorbito con un fazzoletto di carta l'acido in più che era arrivato sul vetrino, poi ho messo una goccia di blu di metilene su ogni pezzettino e ho aspettato un quarto d'ora. Dopo un quarto d'ora ho osservato ma...non si vedeva niente, si vedevano le cellule ma non si erano colorate. Ho lasciato il vetrino così com'era (dopo aver aggiunto un'altra goccia di colorante) ma continua a non vedersi niente.
Come mai? Forse il colorante non è buono?
Questo è quello che si vede:

Immagine:
mitosi di bucaneve
66,94 KB


Immagine:
mitosi di bucaneve
50,43 KB

Non si distinguono neanche le cellule, il che mi fa pensare che forse l'acido le ha rovinate? Però dopo i 15 minuti di colorazione ancora si distingueva la forma delle cellule, solo che non erano colorate...
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 23:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mezz'oraaaaa? Troppo. Hai fritto la cipolla. Bastava una passata di qualche minuto, forse meno. Confermate?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 00:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok allora riprovo facendolo stare di meno? xkè geppe per la mitosi di bucaneve l'ha lasciati mezz'ora...
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 09:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io li lascio pochi minuti...
poi dopo che adagi il pezzetto sul vetrino, appoggia piano il coprioggetto. Con un fazzoletto ripiegato piu volte, lo appoggi sopra e dai un colpo secco in mado da spoppolare tutto facendo attenzione a non rompere il vetrino...
Il blu di metilene lo puoi mettere prima o dopo questa operazione...
e puoi osservare subito, il colorante agisce gia' dopo pochi secondi e la colorazione va aumentando.



-------------------
Link
Citopatologia Diagnostica
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 18:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,

quelle foto le avevo fatte dopo una settimana dall'acquisto del micro,
per cui andavo molto a tentoni.
il mio acido era vecchio ed aperto da molto, quindi forse meno aggressivo del tuo.

comunque ho fatto come dice daleo,
ho schiacciato il materiale ormai cotto sotto il coprioggetto e poi ho colorato per capillarità.
non prima di schiacciare.

una volta colorato, lho anche lavato sempre sotto al coprioggetto

ciao

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 14:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualcosa che non va.
Nell'acido per 5 minuti, schiacciato, colorato, osservato, niente. Si vedono le cellule belle belle NON colorate.
Nell'acido per 10 minuti, idem.
Nell'acido, sciacquato, colorato, niente. L'aglio deve avere un problema con me!
Nel frattempo è diventato una piccola piantina, al punto che, dovendo tornare a casa per natale, mi dispiaceva buttarlo e l'ho piantato in un vasetto.
Riproverò con la cipolla, magari è meno timida a mostrarmi la sua mitosi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net