testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Piemonte
 La cerchia alpina alpina da Albugnano d'Asti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo lavoro, grazie!


Messaggio originario di virtuafiume:
Al suo fianco, con mia grossa sorpresa, il Dent Blanche (4357 m), siamo in pieno Vallese, a circa 110 km di distanza. Si vede anche dalla Bergamasca?

mi pare di ricordare che ogni tanto le vedo spuntare, ma solo per pochissimo. Faccio una ricerca.


Per le montagne intorno al verbano, effettivamente dalla mia posizione passano in secondo piano vista la mole dei 4000 vallesani. Tuttavia propongo queste tre immagini (come link visto che sono panorami molto grandi.. inoltre se cliccate su 'overview' compaiono i nomi):

Dal Monte San Primo (Triangolo Lariano):
Link

da 2 km da casa mia:
Link

dal monte Coltignone, sopra Lecco:
Link


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

giuliof
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


291 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di virtuafiume:

Foto 7:

6- Credo sia o il monte Debat o cima Bonze, tra Val Chiusella e Valle di Champorcher

Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
253,06 KB


Andrea



Direi che si tratta del gruppo del Mont Debat - Mont Vailet da me salito nel 2009, l'angolazione potrebbe ingannare ... appena becco una mattinata che ho tempo ed è terso vado a verificare e faccio le stesse foto zommando più che posso ...

G
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso arriva il difficile, ho problemi ad orientarmi nelle foto più ad est, se volete le invio senza spiegazioni a corredo, però onestamente è una bella sfida con me stesso riconoscere qualcosa!!

Diamo però uno sguardo anche all'altro lato del cielo

Foto 13:


Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
280,82 KB

L’immagine parte delle colline astigiane e del basso Monferrato Casalese (si vede molto bene la rocca di Calliano- cerchiata) per arrivare dopo la pianura alessandrina agli Appennini.
Siamo nel crinale al crocevia tra Oltrepò Pavese, la Provincia di Alessandria e la Riviera di Levante. Vado con cautela ma le sommità dovrebbero essere le seguenti:

1- Monte Carmo (1640 m) – Monte Legna (1670 m) al confine tra Emilia Piemonte e Liguria, 110 km di distanza
2- Zona del Monte Antola (1597 m) a Carrega Ligure (AL)
3- Monte Chiappo (1700 m) al confine tra Emilia Piemonte e Lombardia
4 - Monte Lesima, circa 110 km di distanza
5 – Monte Penice, tra Oltrepò Pavese e provincia di Piacenza, siamo sempre attorno ai 110 km di distanza

Anche per gli Appennini credo ci siano state scoperte e prospettive interessanti….


Andrea
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 11:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 12:

Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
285,8 KB

Sono riuscito a localizzare le zone della prima delle tre foto ancora più ad est della foto 11, purtroppo in questo caso la poca visibilità oltre i 130 km di distanza non ci dà un quadro completo del visibile, ci riproverò...
Per questa ragione pubblico la foto in bianco e nero, se necessario vi posto anche quella a colori.

Anche in questo caso, ogni aiuto è ben gradito!

1- Gruppo Pizzo Croslina – Campo Tencia- Pizzo Penca (3000 m di altezza media), siamo nel Canton Ticino nel crinale tra Val Lavizzara e Val Leventina, a pochi chilometri dalla zona del Gottardo, ad una distanza di circa 160 km

2,4- Monte Zeda (2156 m, circa 120 km) e Cima Laurasca, punti più alti del triangolo compreso tra le Centovalli, Lago Maggiore e Val d’Ossola, secondo me questi monti sono ben visibili dalla vostra zona….

3- Mottarone, classico punto panoramico tra Lago d’Orta e Maggiore

5- Rocce del Gridone, al confine tra Italia e Canton Ticino, sopra il lago Maggiore

6- Ho evidenziato le prealpi del lago Maggiore, sono le alture tra Arona e Sesto Calende

7- Purtroppo le cime sono solo accennate, comunque stiamo vedendo il crinale tra Ticino e Rheinwald, nel gruppo Adula (160 km di distanza), purtroppo non conosco molto quelle zone, spero che mi veniate incontro ma siamo quasi a livello di immaginazione!!!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 11:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto invece un'ulteriore foto , sempre in bianco e nero, la studierò bene nel weekend, la prima cosa che si nota è la centrale di Leri... Qui siamo nelle prealpi della Bergamasca e come sfondo posso immaginare Grigna e Disgrazia, ma lascio il compito a che ne sa più di me


Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
240,96 KB

Ho verificato che ho ancora un'ultima foto, ma credo parzialmente sovrapposta a questa...



Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Ferrari360
Utente Junior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 13:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di virtuafiume:

Adesso arriva il difficile, ho problemi ad orientarmi nelle foto più ad est, se volete le invio senza spiegazioni a corredo, però onestamente è una bella sfida con me stesso riconoscere qualcosa!!

Diamo però uno sguardo anche all'altro lato del cielo

Foto 13:


Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
280,82 KB

L’immagine parte delle colline astigiane e del basso Monferrato Casalese (si vede molto bene la rocca di Calliano- cerchiata) per arrivare dopo la pianura alessandrina agli Appennini.
Siamo nel crinale al crocevia tra Oltrepò Pavese, la Provincia di Alessandria e la Riviera di Levante. Vado con cautela ma le sommità dovrebbero essere le seguenti:

1- Monte Carmo (1640 m) – Monte Legna (1670 m) al confine tra Emilia Piemonte e Liguria, 110 km di distanza
2- Zona del Monte Antola (1597 m) a Carrega Ligure (AL)
3- Monte Chiappo (1700 m) al confine tra Emilia Piemonte e Lombardia
4 - Monte Lesima, circa 110 km di distanza
5 – Monte Penice, tra Oltrepò Pavese e provincia di Piacenza, siamo sempre attorno ai 110 km di distanza

Anche per gli Appennini credo ci siano state scoperte e prospettive interessanti….


Andrea


Ciao a tutti per quanto riguarda le cime appenniniche la numero 1 dovrebbe essere il monte Ebro che è visibile da tutto l'astigiano e alessandrino..
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 19:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La 'mia' zona:

Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
297,98 KB






Stefano
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 21:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto interessante. Ma un panorama così bello merita una giornata più nitida (e forse anche una reflex).
E' bellissimo come si vede il Cervino da quelle parti.
Dalle mie parti il Cervino, la cui forma è sempre comunque splendida, non spicca particolarmente perchè è ridimensionato dalla mole del Monte Rosa (che è anche più vicino).
Così si vede il Monte Rosa ed il Cervino dalla Bergamasca (in alcune aree il Cervino non si vede per niente perchè coperto dal Monte Rosa).


La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
249,24 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

giuliof
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


291 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 11:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Così si vede il Monte Rosa ed il Cervino dalla Bergamasca (in alcune aree il Cervino non si vede per niente perchè coperto dal Monte Rosa).


La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
249,24 KB

marz


Per chi abita in Piemonte come me è incredibile vedere il Cervino a destra del Rosa ... cosi abituato a vederlo alla sua sinistra ...
Visto che il tema si sta allargando vi allego la foto di come ho visto ieri il Rosa dal Pizzo Pernice (1506 m.), un' incredibile punto panoramico appena sopra Verbania.

Ciao
G


Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
179,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 11:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse OT.., però anche per me è impensabile il Cervino a Dx del Rosa!

qui Rosa e Cervino dal Penice 1460
Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
210,33 KB

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 13:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immaginavo che vi avrei un pò disorientato con il Cervino alla destra del Monte Rosa. Ho inserito apposta la foto.

Secondo me, Gabriele, al tuo Monte Rosa gli manca un pezzo, che poi è anche il pezzo più alto.
Vedrò cosa riesco a trovare tra le mie foto da quella direzione.

marz

Modificato da - marz in data 14 febbraio 2010 13:52:43
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 16:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi scuso, ho postato la foto sbagliata
ecco questa invece:
Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
292,99 KB

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 16:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di virtuafiume:

Adesso arriva il difficile, ho problemi ad orientarmi nelle foto più ad est, se volete le invio senza spiegazioni a corredo, però onestamente è una bella sfida con me stesso riconoscere qualcosa!!

Diamo però uno sguardo anche all'altro lato del cielo

Foto 13:


Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
280,82 KB

L’immagine parte delle colline astigiane e del basso Monferrato Casalese (si vede molto bene la rocca di Calliano- cerchiata) per arrivare dopo la pianura alessandrina agli Appennini.
Siamo nel crinale al crocevia tra Oltrepò Pavese, la Provincia di Alessandria e la Riviera di Levante. Vado con cautela ma le sommità dovrebbero essere le seguenti:

1- Monte Carmo (1640 m) – Monte Legna (1670 m) al confine tra Emilia Piemonte e Liguria, 110 km di distanza
2- Zona del Monte Antola (1597 m) a Carrega Ligure (AL)
3- Monte Chiappo (1700 m) al confine tra Emilia Piemonte e Lombardia
4 - Monte Lesima, circa 110 km di distanza
5 – Monte Penice, tra Oltrepò Pavese e provincia di Piacenza, siamo sempre attorno ai 110 km di distanza

Anche per gli Appennini credo ci siano state scoperte e prospettive interessanti….


Andrea

sarebbe utile avere foto degli Appennini prese con un tele in modo da fugare dubbi su vette e caratteristiche :)

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

Ferrari360
Utente Junior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 20:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho provato a usare alpenpanoramen sul punto più alto di Albugnano e poi ho cliccato sulla cima più elevata degli appennini che si vede nell'immagine. Si apre una pagina di google maps che porta sempre sul monte Ebro. posto le due immagini e il link di Alpenpanoramen.

Link




Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
53,06 KB




Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
94,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 23:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho analizzato meglio la foto relativa agli Appennini, mi rendo conto che i miei mezzi non siano sufficienti e soprattutto che la visibilità non era eccezionale ma mi sono impegnato a studiare il materiale.

Effettivamente il monte Ebro si vede ma credo sia associabile alla zona "3" più che alla zona "1". L'Ebro è sulla stessa linea del Chiappo, che avevo indicato in"3" (vedendolo ovviamente da Albugnano) .

Lateralmente ("4") il Lesma.

Allego l'immagine della mappa (la linea rossa è la diretrice da Albugnano) tratta da google map.


Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
84,72 KB


Andrea
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 23:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego qui invece uno zoom della foto con il ritaglio della zona "incriminata".

E' una mia interpretazione, spero di avere trovato la soluzione!!!!

Ovviamente un grazie immenso al sito di Ulrich Udeuschle...


Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
38,84 KB

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 14:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti
ri-posto una foto della discussione con qualche nome (che mi sembra appropriato, considerate le forme, le quote e le ubicazioni). mi piacerebbe fare un salto ad Albugnano per qualche cannonata da 300 o 500 su 'sta parte di Appennino... manteniamo i contatti.

Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
289,46 KB

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 19:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrielebesostri2:

Buongiorno a tutti
ri-posto una foto della discussione con qualche nome (che mi sembra appropriato, considerate le forme, le quote e le ubicazioni). mi piacerebbe fare un salto ad Albugnano per qualche cannonata da 300 o 500 su 'sta parte di Appennino... manteniamo i contatti.



Buonasera a tutti,

Credo all'interpretazione dell'esperto appenninico Gabriele, in attesa di qualche vostra cannonata !!! Da parte mia ho fatto il possibile e se trovo qualche altra giornata favorevole riprovo con i miei mezzi...
Se volete venire in zona non esitate a contattarmi!!!!!

Vi potrei consigliare anche qualche posticino dove gustare le specialità della zona!!!


Andrea
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 20:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completare la panoramica da Albugnano (mi sono reso conto che non riesco a fare un collage a 270° perchè mi mancano alcuni pezzetti di montagna )posto ancora due foto.

La prima è quella più a Sud, uno zoom digitale (purtroppo io non ho il tele, sigh!!!) sul cuneese, precisamente si vedono i monti della val di Tenda, a sinistra credo sia il Gelas, a circa 120 km di distanza...


Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
210,24 KB




Andrea
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completare il reportage posto l'ultima foto da Albugnano, siamo nella zona lombarda, l'immagine è stata scattata al parcheggio appena sotto il punto panoramico.

La prospettiva sembra leggermente diversa, forse per questo non riesco a capire se è sovrapposta a quella che Stekal ha magistralmente interpretato...

Se riuscite a scovare qualche vetta...


Immagine:
La cerchia alpina alpina da Albugnano d''Asti
264,45 KB



Andrea
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net