Fotografato oggi ai bordi di una viottolina che porta ad un lago. Realizzato dentro delle macchie di Vitalba, Rosa canina etc. A quale specie potrebbe appartenere?
Immagine: 254,6 KB
Grazie Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!
"Se rinascessi vorrei essere un virus letale per eliminare la sovrappopolazione, la crescita dell'uomo è la più grave minaccia per il Pianeta..." Principe Filippo, fondatore del WWF
Si, ho guardato diverse foto di nidi del Merlo, effettivasmente la forma aperta ci assomiglia parecchio; però ho qualche dubbio in quanto nessuna delle foto presenta un imbottitura così meticolosa a base di muschio. Grazie Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!
Credo anch'io che possa trattarsi di merlo. Il particolare che hai notato del muschio fresco sul bordo deve portarti alla conclusione che per la costruzione è stato utilizzato vario materiale, quindi anche muschio che con l'estate si è seccato, mentre con l'inverno e l'umidità si è "svegliato" riprendendo la crescita. Visto che il nido non è rovinato, quest'anno potrebbero riutilizzarlo.