|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 00:31:02
|
ciao, potreste aiutarmi a distinguere le varie sottospecie della poiana?? in particolare la codarossa(buteo rufinus,) e la calzata(buteo lagopus) a parte le dimensioni, che in volo non sono molto chiare, vorrei sapere i caratteri principale, sul libro "guida agli uccelli d'europa" ho notato che le tre cod sono differenti, nalla poianacomune è barrata con una barra scura alla fine, nella calzata, ha solo una barra scura alla fine senza barrature intermedie, e nella coda bianca, è coprletamente bianca, o meglio ruggine chiaro. il problema è che ho notato molte poiane comuni con la coda non barrata, ma senza calzoni bianchi ed alte addirittura senza barra nera alla fine, o per lomno è molto chiara. qualche info in piu?? grazie
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
|
|
milvus milvus
Utente Senior

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 00:39:29
|
qualche foto.... questa mi sembre una codabianca:
Immagine:
179,17 KB
Immagine:
194,55 KB
in questa invece si notano appena le barrature sulla coda:
Immagine:
243,21 KB
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
Modificato da - milvus milvus in data 04 febbraio 2010 00:42:21 |
 |
|
Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 12:16:06
|
la codabianca e la calzata non sono delle sottospecie . . . la calzata è facile . . .inferiormente ha meno "gocciolatura" sulle parti chiare (remiganti e timoniere) e anche le copritrici sono chiare tranne la zona carpale. Tutto questo rende l'aspetto diciamo più contrastato. Superiormente ci dovrebbe essere una bella macchia chiara sulla base della coda tipo aquila minore. La codabianca è invece più grande di una normale poiana e dà sul rossiccio tipo giovane Bonelli per intenderci . . . però è meglio prendere una guida ornitologica se vuoi capire bene  P.S. quanto alle foto dovrebbero essere tutte Buteo buteo . . . la prima un individuo chiaro o al massimo calzata ma sicuramente non codabianca come hai detto tu (il fatto che manchi la barra sulla coda è tipico dei giovani. . .)
|
Modificato da - Regaleco in data 04 febbraio 2010 12:26:59 |
 |
|
Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 13:18:01
|
Carissimi, intanto i caratteri da tenere conto sono molti, come sono moolto variabili le poiane comuni (ma qui tra noi, abbiamo un grandissimo esperto: Macrorus), per cui come ti ha, giustamente, detto Regaleco ti consiglio di prendere un guida solo sui rapaci europei (se mi scrivi privatamente ti posso dare qualche suggerimento) conta molto anche, quando,le vedi. Anche secondo me, a prima vista, quelle che hai fotograto, sembrano entrambe poiane comuni. Ciao, ciao
Luca
Link
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
 |
|
milvus milvus
Utente Senior

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 18:20:15
|
una giuda agli uccelli d'europa c'e l' ho, ma spesso mi trovo delle foto dove le caratteristiche per sistinguerle sono un po ambigue.....
hai ragione non sono sottospece... che figura..... dovevo modificare il titolo ma ho dimenticato di farlo....
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
 |
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3885 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:07:04
|
anche per me son tutte poiane "normali"....bestie difficili comunque, soprattutto la codabianca...(senza parlare della poiana delle steppe ).
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
 |
|
Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 20:42:46
|
Non posso che raccomandarti l'acquisto del Forsman, Porter ( non disponibili in italiano, come la maggior parte delle guide diciamo un tantino più spinte...) e fare un giro sui QB di ebn...
Ciao.
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir) |
 |
|
andy74
Utente Senior

Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 21:45:55
|
Ciao,ti posso dire,se si osserva posata,che la calzata ha i tarsi piumati come se fosse una piccola aquila, caratteristica che manca nelle altre poiane europee.
AndreaM |
 |
|
milvus milvus
Utente Senior

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 18:01:54
|
innanzitutto vi ringrazo tutti per le risposte
riguardo ai libri credo che darò un occhiata in internet, per trovarli, mi accontento dell inglese...
il vero problema, è che le vedo ma non riesco a distinguerle, l' altro giorno ho visto una codabianca(identificata da un mio amico molto esperto) e a me sembrava una normalissima poiana.....devo impegnarmi di piu 
 |
|
macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 20:35:30
|
le VERE codabianca le riconosci subito (parliamo della ssp. rufinus nominale, la cirtensis è altra storia...asepttate il mio articolo su Ducth birding a breve..oppure cercate su Rare Birds in Spain)....
è un mostro, una sorta di Aquila con testona grande grande e sporgente, ali lunghe e rettangolari, tenute molto a V e in avanti, coda lunga, zampe lunghe (long legged buzzard in inglese).... soprattutto, la testa è sempre pià chiara del resto del corpo....
la coida raramnente è bgianca, quasi sempre è cannella chiara o bianca alla base, è bianca solo brevemente quando tutta abrasa e scolorita
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
 |
|
arpax
Utente Senior

Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 22:10:12
|
qua ho una foto fatta ad una poiana in Sardegna (buteo buteo arrigonii).
Immagine:
17,1 KB
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net