testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 tasso ? Canide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 23:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:

Ma come si fa, a evidenziare il brano cui si vuole rispondere?

Si clicca sopra la freccetta verde posta in alto sopra al messaggio che vuoi citare (quando ci vai sopra con la freccetta del mouse di dice "rispondi quotando") ... e il gioco è fatto.

Per Daniele: ... se continui a sottolineare i ... per me .... e dal mio punto di vista .... mi viene da pensare che ti è rimasta un po' di acredine.

Per Federico: non avevo dubbi sulla ragionevolezza del tuo ragionamento .... mi ha stupito il fatto che fosse un po' "parziale" ... e un po' forzato. Magari quando ho un pochino di tempo possiamo scambiare due chiacchiere (ovviamente in questo thread) sulla posizione dei polpastrelli
Ciaoo

P.s. vere le considerazioni sulla presenza dei lupi anche a ridosso delle abitazioni .... altrettanto vere quelle relative al possibile passaggio di cani (randagi e non) un po' ovunque quindi diciamo che anche il luogo del ritrovamento può dare solo qualche indicazione in più.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

Regione: Toscana

404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 21:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per Daniele: ... se continui a sottolineare i ... per me .... e dal mio punto di vista .... mi viene da pensare che ti è rimasta un po' di acredine.

non intervengo più altrimenti il mio tasso di "acredine" aumenta a dismisura...!!!

Link
Link

n/a
deleted

Città: .

181 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 19:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apro un post di impronte e mi ritrovo questa frase di Frustone :
'' Attenti sui cani ad affermare cose con sicurezza, le razze mutano, e sono sempre in evoluzione...
Io stesso con foto alla "mano" ho smentito in altro topic chi dice che le femmine non possiedono la "cresta" sagittale...
Ci tengo a rispondere e mi scuso per il fuori tema con i moderatori.Saro' breve e forse mi sono spiegato male o in maniera incompleta ed in fondo e'la tua stessa frase a smentirti (considerato che il mondo canino e' troppo vario): Io non ho mai detto che tutte le femmine di tutte le razze canine non hanno la cresta sagittale,ci mancherebbe altro !!! Io mi riferivo a crani di cani di quell'ordine di grandezza : ci sono cani randagi e di razza medio piccola (ad esempio il barboncino)che spesso non presentano la cresta sagittale (cosi' come il cranio rinvenuto)nemmeno negli esemplari maschi: questo perche' la cresta sagittale serve per l'inserzione dei muscoli temporali che insieme ai muscoli masseteri sono i ''responsabili'' della potenza del morso di un canide ; ne consegue che cani di grossa mole che presentano notevole sviluppo di queste masse muscolari hanno sviluppato negli anni una bella cresta sagittale ;al contrario di cani che questi muscoli li hanno poco sviluppati.
Solitamente poi, nei grossi cani della stessa linea genetica, i cani maschi ,che dovrebbero avere muscolature piu' sviluppate delle femmine, hanno anche una cresta piu' sviluppata .
Ne ho trovati parecchi di crani di randagi di taglia medio piccola senza cresta o con creste appena accennate(1-2 mm).
Ed anche sui vari libri che possiedo (cito Animal skulls,un po' la bibbia dei manuali per i crani)nella panoramica di foto delle diverse tipologie di crani canini il ''mixed breed '' o ''mongrel'' di taglia medio piccola e' rappresentato da un cranio con una cresta vagamente accennata se non inesistente.
Al contrario nei crani di lupo,proprio perche' con quella tipologia di muscolatura devono lavorare per poter sopravvivere predando,le creste sono NEGLI ADULTI sempre molto sviluppate mentre nei cuccioli fino a circa 5-6 mesi spesso non si notano affatto ( di crani di lupo ne ho visti e fotografati molti ).Spero di aver chiarito .
erreotto

Modificato da - n/a in data 11 febbraio 2010 19:08:37

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erreotto:

Apro un post di impronte e mi ritrovo questa frase di Frustone :
'' Attenti sui cani ad affermare cose con sicurezza, le razze mutano, e sono sempre in evoluzione...
Io stesso con foto alla "mano" ho smentito in altro topic chi dice che le femmine non possiedono la "cresta" sagittale...
Ci tengo a rispondere e mi scuso per il fuori tema con i moderatori.Saro' breve e forse mi sono spiegato male o in maniera incompleta ed in fondo e'la tua stessa frase a smentirti (considerato che il mondo canino e' troppo vario): Io non ho mai detto che tutte le femmine di tutte le razze canine non hanno la cresta sagittale,ci mancherebbe altro !!! Io mi riferivo a crani di cani di quell'ordine di grandezza : ci sono cani randagi e di razza medio piccola (ad esempio il barboncino)che spesso non presentano la cresta sagittale (cosi' come il cranio rinvenuto)nemmeno negli esemplari maschi: questo perche' la cresta sagittale serve per l'inserzione dei muscoli temporali che insieme ai muscoli masseteri sono i ''responsabili'' della potenza del morso di un canide ; ne consegue che cani di grossa mole che presentano notevole sviluppo di queste masse muscolari hanno sviluppato negli anni una bella cresta sagittale ;al contrario di cani che questi muscoli li hanno poco sviluppati.
Solitamente poi, nei grossi cani della stessa linea genetica, i cani maschi ,che dovrebbero avere muscolature piu' sviluppate delle femmine, hanno anche una cresta piu' sviluppata .
Ne ho trovati parecchi di crani di randagi di taglia medio piccola senza cresta o con creste appena accennate(1-2 mm).
Ed anche sui vari libri che possiedo (cito Animal skulls,un po' la bibbia dei manuali per i crani)nella panoramica di foto delle diverse tipologie di crani canini il ''mixed breed '' o ''mongrel'' di taglia medio piccola e' rappresentato da un cranio con una cresta vagamente accennata se non inesistente.
Al contrario nei crani di lupo,proprio perche' con quella tipologia di muscolatura devono lavorare per poter sopravvivere predando,le creste sono NEGLI ADULTI sempre molto sviluppate mentre nei cuccioli fino a circa 5-6 mesi spesso non si notano affatto ( di crani di lupo ne ho visti e fotografati molti ).Spero di aver chiarito .
erreotto

Il succo non cambia,e io non mi smentisco per niente, evidentemente o te o chi era entrato in argomento nell'altro topic dove si parlò di creste sagittali non specificò bene i distinguo.
Il mio intervento sulle creste aveva tuttavia il compito di chiarire e di mettere l'accento sul fatto che le creste sono presenti anche nelle femmine, è chiaro non tutti i cani ce l'hanno, ma le femmine le posseggono esattamente come i maschi, stò parlando di cani di taglia grande.
E' un errore inoltre permettimi, pensare che da cuccioli non le posseggano.
La mia dobermann l'aveva già a pochissimi mesi, e te lo dico con certezza in quanto non sapevo cosa era quella protuberanza.
Al terzo mese i cuccioli già ce l'hanno e poi cresce con lo sviluppo del cane.
Inoltre sempre per chiarire, non è neanche vero che le femmine abbiano una cresta più ridotta rispetto al maschio, diciamo che la cresta di una femmina è proporzionale al suo scheletro, ovvero ha un cranio in proporzione più piccolo, ma in proporzione è identica a quella del maschio.
Queste caratteristiche, a parte che sono verificabili semplicemente tastando la testa di un cane passandoci una mano, ma qualsiasi veterinario le può descrivere.
Come avevo già detto, questi aspetti li vedi con facilità nel Dobermann, nel Pastore Maremmano e nel Pastore Tedesco, su altri cani non saprei dirlo con la stessa certezza.
anche io mi scuso per il fuori topic.

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 12 febbraio 2010 13:23:43
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net