|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pigi
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 17:35:11
|
Salve, sono pigi, neofita del forum e delle tracce animali. Chiedevo aiuto circa il rinvenimento nel mio giardino, sito in collina, di tre tipi di impronta differente.La foto tipo A (istrice,tasso?), la B (faina,donnola), e la C (martora, faina,?). Grazie
Immagine: 25,82 KB Immagine: 32,65 KB Immagine: 19,55 KB Immagine: 19,84 KB Immagine: 19,26 KB Pigi
PLF
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 12:31:25
|
le prime mi sembrano tasso, le altre tutte di faina ma non so |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 07:28:44
|
Le ultime tre (cinque dita e il tallone) direi tasso ... le prime sono un po' sfatte ... e non si vede bene se sono sovrapposte o meno (magari in giornata ci guardo meglio) Ciaoo
P.s. ben arrivato!
Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 21:03:15
|
Le prime due foto direi che sono orme di istrice. Le ultime tre direi mustelide (faina, martora). Nell'ultima foto mi pare di vedere "un'orma" con 6 polpastrelli e mi induce a pensare che siano due orme affiancate..
Alessandro |
|
|
Friulscottish
Utente V.I.P.
Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 22:22:45
|
Col condizionale, le prime due le attribuirei all'istrice anche se non le ho mai viste dal vero e le sto confrontando su un testo di F. Gherardini. E' da dire però che l'istrice in inverno si ritira nella tana anche se non si parla di un vero e proprio letargo. Di petto comunque avrei detto tasso, che al passo sovrappone il piede posteriore sull'anteriore (distanza 50 cm circa, piede ant.mis. 8 x 5 ), ma la non evidenza degli unghioni non mi da la certezza per il Meles meles. Le altre le attribuirei alla faina (sempre al passo), in quanto la martora sotto i 600 metri è (dovrebbe essere) assente. Le misure del piede della faina mediamente danno 4 x 3,3 cm per l'anteriore e solo leggermente più stretto il posteriore. Mi sembrano adeguate in rapporto alla mano vicina. Ciaoo..
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero. |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 21:33:56
|
Mi permetto alcune "correzioni" (sempre in buona neh!)
| E' da dire però che l'istrice in inverno si ritira nella tana anche se non si parla di un vero e proprio letargo. |
Se intendi che il ritirarsi nella tana in inverno comporta una non uscita allora debbo dirti che non è esatto. La tana viene frequentata sempre; a volte anche in estate pur con temperature elevate. Durante i periodi particolarmente freddi l'istrice riduce la sua attività all'esterno in termine di tempo speso, ma non è che non esca. L'attività è stata controllata con radio-collare. E' fotografato anche sulla neve. Link
| Di petto comunque avrei detto tasso, che al passo sovrappone il piede posteriore sull'anteriore |
Anche qui debbo dire che non mi risulta. Le orme del tasso non si sovrappongono.
| in quanto la martora sotto i 600 metri è (dovrebbe essere) assente |
.
La martora si trova anche a livelli inferiori ai 600 metri.
Per il resto non mi esprimo perchè non ho dati al riguardo.
Ciao
Alessandro |
|
|
pigi
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 22:32:18
|
Torno sul forum solo ora!Beh, che dire grazie a tutti! Devo quindi dedurre che la maggioranza indica le orme relative alle prime due foto ad ISTRICE e alle ultime tre a FAINA! Aggiungo per completezza di informazioni che istrici ne abbiamo visti la scorsa settimana in giro, benchè da tutt'altra parte rispetto a casa mia, però per dire che girano anche in inverno. Per ciò che riguarda invece casa mia, il sospetto che ci fosse invece un tasso era legato alla presenza di buche, definite da me come le latrine del tasso...ma non saprei! Per le altre impronte aggiungo che ivi è presente un pollaio, ogni tanto predato e che mi è capitato, la scorsa primavera, di vedere sul tetto dello stesso una martora o una faina, non saprei dire con certezza, poichè mi sembrava dal mantello più scuro rispetto alla faina, ma non ho termini di confronto dal vivo! Grazie ancora a tutti pigi
PLF |
|
|
Friulscottish
Utente V.I.P.
Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 08:56:16
|
Ciao Alessandro, accetto volentieri le tue correzioni anche perchè l'istrice proprio non l'ho mai incontrato, solo una volta nel ternano ma era già passato a vita migliore. Però , lasciami la questione aperta sul tasso, che amo e che ritengo di conoscere inquanto per grazia di Dio in zona mia ne siamo ancora provvisti. In "passeggiata rilassata" il tasso sovrappone quasi o del tutto la posteriore sull'anteriore, in corsa no, ma al passo assolutamente. A mio favore, ho provato ad allegare parte di due testi (Animali e le loro tracce-F. Gherardini;Mammiferi-H.Hofman)con foto e descrizione, ma non ci riesco (sono una frana al computer!),ho poi diverso materiale in merito,anche di Luca Lapini, ma sono in trasloco e quindi incasinato. Sull'areale della martora certamente può essere, infatti uso sempre il condizionale per gli animali, ma solitamente l'areale dice aree boschive continue, in montagna fino al limite della vegetazione arborea. Ho bisogno comunque di una rispolverata generale di queste belle nozioni, siete tutti in gambissima, complimenti!! Buona giornata a tutti
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net