testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 FVG: ospiti di gente unica...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Friulscottish
Utente V.I.P.


Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 00:25:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...cita lo slogan promozionale della mia regione, e devo dire che si sta talmente bene che: Sciacallo dorato, Cane procione, Nutria, Allocco degli Urali, Civetta capogrosso e Civetta nana in ferie da queste parti hanno ora preso perfino la residenza. Per non parlare poi di Linci, Lupi e Orsi e Grifoni che hanno voluto ritornare nei territori che furono dei loro bisnonni. Ora aspettiamo solo il ritorno della Lontra ....eppoi facciamo una grande festa.
Ragazzi qua in Friuli V.G. abbiamo tutto il ben di Dio che si possa sperare, in poco spazio e con un territorio meravigliosamente diversificato.
Sono solo decisamente preoccupato perchè non si è mai fatta sensibilizzazione alla gente (partendo dalle scuole elementari), su questo ritorno dei grandi carnivori, lupo in primis.
Quando in Italia nel '71 si è creato il Progetto Lupo, dal momento che è stato tutelato è iniziata immediatamente la campagna riabilitativa, partendo appunto dalle scuole e, dobbiamo dire che già una generazione ha cominciato a pensarla diversamente. Io nei primi anni 90 seguivo, per mio hobby (ma non solo), sia l'Appenninico sia il Balcanico, in particolare era conosciuto un branchetto che da pianta stabile a 50km a Sud Est di Lubiana tendeva già a puntare nella nostra direzione. Preso da una morbosa passione lupesca feci di tutto per organizzare nelle scuole primarie delle presentazioni del lupo in salsa più dolce, ma essendo io un "senza titolo" trovai lo sbarramento del Provveditorato agli Studi, nonostante materiale messomi a disposizione dal Museo di Storia Naturale di Udine e dal Gruppo Lupo Italia di Pescasseroli. Ora dopo 16/18 anni, non si è fatto ancora niente, come si sapeva il lupo è ritornato, ma per una capra e 4 pecore uccise i giornali hanno subito gridato "Al lupo, al lupo!!"
Ecco fatto, anche questa generazione di bambini friulani cresceranno tifando sempre Cappuccetto Rosso.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 15:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una regione unica! ci sono già stato tempo fa e quest'anno ci ritornerò facendo un salto anche in Slovenia, zone foreste del masun.
approposito di quest'ultima zona se sai qualcosa mi potresti dare qualche dritta? ciao!

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Friulscottish:
...Nutria...

queste era meglio non ci fossero. Cmq aggiungerei Driomio e Topo quercino.

"Di ogni cosa considera il suo compimento, solo allora ti distaccherai dall'illusione di essa"

Link
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 15:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Friulscottish:
[br Ora aspettiamo solo il ritorno della Lontra ....eppoi facciamo una grande festa.


Sò che è stata avvistata in Alto Adige, perchè presente in Austria(mi pare).
In Slovenia è presente la Lontra? Se si, si trova in punti da cui potrebbe spostarsi senza problemi per tornare in Friuli?
Ti( e vi) ringrazio anticipatamente
ciao

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)

Modificato da - arpax in data 19 febbraio 2010 15:40:08
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 02:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arpax:
So che è stata avvistata in Alto Adige, perché presente in Austria(mi pare).
In Slovenia è presente la Lontra? Se si, si trova in punti da cui potrebbe spostarsi senza problemi per tornare in Friuli?
Ti( e vi) ringrazio anticipatamente
ciao


Dovrebbe essere presente in Slovenia, e pare anche nell'Isonzo (che più a valle entra in Italia). C'è pure una vecchia segnalazione nelle valli del Natisone, in Italia a ridosso del confine sloveno: L. Lapini, 1986.

Un'analisi delle possibili vie per il rientro della lontra si trova, con molto altro, nel Piano d'Azione per la Lontra.

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 20 febbraio 2010 02:04:51
Torna all'inizio della Pagina

Friulscottish
Utente V.I.P.


Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 09:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle meravigliose Valli del Natisone sono state trovate tracce anche recentemente e io stesso nel febbraio 2004 sul Matajur ritenni di aver trovato il passaggio di un singolo esemplare. C'è un gruppo di studio nelle Valli che verifica costantemente la zona con fototrappole. Di recente è stata fotografata una coppia di Cani procione.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net